Archivio quesiti

Archivio quesiti anno 2002 da scaricare

Giuseppe: "Con la legge finanziaria 2003 è stato previsto il condono fiscale. Quest'ultimo, è applicabile anche per i pagamenti ici non effettuati fino al 2002?
Inoltre, se il condono è applicabile al quesito proposto, l'importo verrà calcolato come un normale pagamento ici o bisogna aggiungere qualche mora?
Nell'attesa di una Vs. risposta invio distinti saluti" Sun 12 Jan 2003 02:03:00

ale: "sono in affitto e il mio locatore mi chiede di pagare l'istat!cosa sarebbe e come posso sapere quato devo pagare!?
grazie ale" Sun 12 Jan 2003 13:06:30

Valeria: "Ho acquistato un appartamento in data 21 aprile 2002 (riconosciuto come prima casa), devo pagare l'ici? Devo presentare anche la denuncia?
Grazie!" Mon 13 Jan 2003 14:43:02

ivan: "Ciao a tutti, ho un problema urgente, sono in affitto da settembre 2001 , nel mese di novembre 2002 è comparsa l'umidità in casa mia, (sopratutto in bagno ) il padrone di casa vuol farmi pagare i danni, dicendo che non mantengo bene la casa ,perchè non la riscaldo nel modo adeguato, il riscaldamento è autonomo ,io sono quasi sempre fuori casa , perciò la riscaldo poche ore al giorno, in più il tetto non è termoisolato . cosa posso fare? tocca riparalo a mie spese?
grazie a tutti.
" Mon 13 Jan 2003 16:17:55

Filippo: "Vorrei sapere molto semplicemente chi è responsabile (tra locatario e conduttore)della rottura di un motore di un frigorifero ?" Mon 13 Jan 2003 23:01:30

Luca: "Buongiorno.
Le scrivo per due motivi.Il primo e' perche' devo rifare tutto il bagno di un appartamento
e relativi pavimenti e rivestimenti.
Il comune mi ha detto che per questi lavori bisogna fare una DIA con conseguente spese per
il tecnico che dovra' presentare una nuova planimetria, anche se io non cambiero' nulla d
i strutturale.
E' vero che bisogna fare una DIA per rifare un bagno e le piastrelle della casa?
La seconda domanda riguarda la planimetria che ci anno dato 20 anni fa al momento dell'aqu
isto dell'immobile.
Ci siamo accorti che manca una porta finestra e alcuni muri sono leggermente spostati di c
irca 20 cm.
Vi chiedo se devo per forza rifarla e ricomunicarla al catasto.

Grazie
" Tue 14 Jan 2003 08:56:58

filippo: "se mi sono dimenticato per 10 anni di chiedere l'aggiornamento istat posso ora richiere il pregresso?
grazie" Tue 14 Jan 2003 11:02:47

livio: "I miei genitori sono comproprietari di unità abitative nell'agro di un comune della provincia di Sassari. Il catasto classa alla stessa maniera sia gli immobili nell'agro che nel centro del paese. Hanno fatto ricorso sulle rendite attribuite chiedendo una diversa classazione da A3 cl 2 a A3 cl 3 ma i tecnici del catasto (che concordano sulla differenza sostanziale di valore commerciale, hanno visionato le foto prodotte) nel recepire il ricorso hanno espresso seri dubbi sull'accoglimento del ricorso. Ma bisogna rassegnarsi e pagare tributi per valori non conformi?" Tue 14 Jan 2003 16:10:43

PINO: "MI SONO ACCORTO DI AVER VERSATO PER L'ANNO 2000 L'ICI SUL CONTO CORRENTE DEL CONCESSIONARIO SENZA L’INDICAZIONE DEL COMUNE CUI L’ICI DOVEVA ESSERE DESTINATA.
HO UTILIZZATO ERRONEAMENTE UN BOLLETTINO CHE NON PREVEDEVA L'INDICAZIONE DEL COMUNE DI UBICAZIONE DEGLI IMMOBILI PERCHE' PREDISPOSTO PER IL VERSAMENTO DIRETTO AL COMUNE.
SUCCESSIVAMENTE HO AVUTO NOTIZIA CHE L'IMPOSTA VERSATA E' STATA ACCREDITATA DAL CONCESSIONARIO DELLA RISCOSSIONE AL COMUNE CAPOLUOGO DI PROVINCIA INVECE CHE A QUELLO DI UBICAZIONE DEGLI IMMOBILI CHE NE AVEVA DIRITTO.
COSA POSSO FARE PER PORRE RIMEDIO AL MIO ERRORE E QUALI SONO I RISCHI PER UN EVENTUALE ACCERTAMENTO?
PRECISO CHE IL COMUNE DI UBICAZIONE DEGLI IMMOBILI E' DIVERSO DALLA MIA RESIDENZA.
" Wed 15 Jan 2003 11:50:19

lella: "Se una palazzina di tre appartamenti appartenente ad un privato cittadino ha 2 appartamenti non finiti ed 1 solo finito il proprietario paga l'ICI solo per l'appartamento finito o deve pagare anche per gli altri in base alla tariffa per aree fabricabili essendo questi appartamenti per il catasto 3 distinte unità? " Wed 15 Jan 2003 14:06:51

SARA: "QUANTA DIFFERENZA C'è TRA IL PREZZO ICI PRIMA CASA E SECONDA CASA?" Thu 16 Jan 2003 16:28:59

ANTONIO FALCONE: ": "GRAZIE PER LA RISPOSTA DELL 16/10 MA IL PUNTO E' PROPRIO IL DIRITTO DI ABITAZIONE DI MIA SUOCERA ,NEL CASO CITATO MIA SUOCERA HA IL DIRITTO DI ABITAZIONE ?
GRAZIE ANTONIO"
" Fri 17 Jan 2003 08:41:36

morena: "Mitt.
Avantaggiato Morena
Via Roma 15/a
23022 Chiavenna (SO)
E mail: avantaggiato@comune.chiavenna.so.it

Avrei il seguente quesito da sottoporre alla Vostra attenzione:
E' esente dal pagamento dell' ICI l'abitazione principale (cat.A2) intestata a pieno titolo ad un giovane imprenditore agricolo titolare di un'azienda agricola per allevamento bestiame composta da stalla per ricovero animali e terreno agricolo di mq.3500 ca. posto in comune montano?
Si precisa che l'abitazione e l'azienda agricola sono ubicate in comuni diversi ma tra loro confinanti.
Ed eventualmente avrebbe titolo di richiedere il rimborso dei versamenti ICI effettuati negli anni precedenti?
Ringrazio anticipatamente e saluto.

F.to Morena Avantaggiato" Fri 17 Jan 2003 12:12:40

luigi mancuso : " Ho avuto nel 2000 dal Comune dove abito avvisi di liquidazione relativi all’imposta comunale sugli immobili per il periodo 93/97,per i quali ho dovuto fare ricorso alla commissione tributaria,in quanto l’Ute, avendo attribuita all’immobile una rendita catastale errata dovuta al classamento automatico,peraltro mai notificata al sottoscritto,poichè il Comune reclama una maggiore imposta,rispetto a quella pagata.
Dietro mia istanza l’UTE ha operato una rettifica mediante variazione di classamento e comunicando a me ed al Comune che l’annullamento in questione è retroattivo e che la rettifica effettuata sull’unità immobiliare è stata fatta per ovviare ad un errato classamento automatico.
Malgrado ciò il Comune non ha risposto alla mia istanza di autotutela e per di più,in questi giorni, mi ha inviato altri avvisi di liquidazione per gli anni 98/2000.
A questo punto non so cosa più fare e a chi rivolgermi.Per questi nuovi avvisi devo di nuovo fare ricorso?
Allego due documenti dell’Agenzia del territorio.
Rimango in attesa di una vostra qualificata risposta e porgo sentiti ringraziamenti e distinti saluti

Luigi Mancuso Luis44@Virgilio.it
" Sat 18 Jan 2003 22:09:45

snoopy: "a quanto equivalgono le tasse x il secondo immobile,e su che calcolo vengono fatte" Sun 19 Jan 2003 04:58:15

WANDA: "Il 26/06/1997 ho acquistato l'immobile dove attualmente vivo (prima abitazione) ed ho iniziato pertanto a pagare l'ICI sulla base della sua rendita catastale a partire dal 2° semestre di tale anno. Su tale immobile il precedente proprietario aveva realizzato delle verande per cui aveva presentato nel 1985 domanda di condono edilizio al Comune di Roma, che al momento della vendita ancora non era stato concesso. Il condono è arrivato nell'aprile del 2000: ne ho immediatamente dato copia all'Amministratore ed ho dato incarico ad un tecnico abilitato per il rilascio dell'abitabilità.
A questo punto porgo i seguenti quesiti:
1) La concessione della sanatoria modifica le tabelle millesimali e la rendita catastale?
2) Se si, cosa devo fare per regolarizzare la situazione dell'ICI? Posso usufruire del "condono" fiscale istituito dalla recente Legge finanziaria e come?
3) Eventuali oneri ICI da pagare per il periodo 1993- primo semestre 1997 sono a carico del precedente proprietario o devo per forza pagarli io?
6) Poiché sul rogito è stato stabilito che "ogni eventuale onere derivante dall'allegato condono resterà a carico della parte venditrice", posso rivalermi su di lui anche per il rilascio dell'abitabilità?
Ringrazio sin d'ora e porgo distinti saluti." Tue 21 Jan 2003 16:19:33

Erika: "Come vanno ripartite le spese di registrazione di un contratto di locazione annuale ad uso domestico (stipulato tra privati)? Sono inquilino di un piccolo appartamento, il proprietario mi ha chiesto di pagare META` tasse di registrazione (pari a 50 euro circa) e IN TOTO le due marche da bollo (20.66 euro); mi lascia perplessa quest`ultima richiesta, nelle agenzie di solito non si chiede di dividere tra proprietario ed inquilino TUTTE le spese connesse alla registrazione del contratto? " Tue 21 Jan 2003 17:21:15

ANGELO FONDI: "nel nov 2001 mi sono stati recapitati avvisi di pagamento da parte del mio comune di residenza, per gli anni 94-95-96-97,consigliato ho pagato.
non avevo mai avuto attribuzione(prima di allora) di rendita da parte di alcuno,(utilizzavo la rendita presunta)sono venuto a sapere
che nel condominio dove vivo solo ad alcuni sono stati inviati(dal comune) gli avvisi con le rendite definitive,posso appellarmi a questo per eventuale rimborso?
grazie " Tue 21 Jan 2003 21:27:50

Pino: "Volevo cortesemente sapere se il condono che è stato varato dal governo di recente comprende anche l'ICI ed in caso affermativo a quali procedure bisogna attenersi" Wed 22 Jan 2003 17:43:42

max: "esistono leggi che regolano l'installazione di antenne per telefonini sui condominii?" Thu 23 Jan 2003 13:59:08

Mattia: "Buongiorno,ho un dubbio. Io vivo a Milano e dal 1998 non ho piu' pagato l'ICI per la 2a casa ( sono uno dei 3 figli dove mia madre (papa' deceduto) e' proprietaria dell'appartamento in provincia di Verona ) perche' era uscita una legge ( mi sembra sulla successione )che esentava il pagamento , premetto che per 2 anni ho pagato la mia quota.
Come mi devo comportare?
Devo ricominciare a pagare la mia parte (1/3 o mia mamma paga per intero la quota?
Nell'attesa di una Vs. risposta invio distinti saluti.
Grazie" Fri 24 Jan 2003 10:49:30

Maria Elena: "ICI:Pago 803.5 euro l'anno di ICI per un appartamento di 110 mq, I piano rialzato, nella periferia di Roma nord. Ho scoperto che persone che abitano al centro di roma in appartamenti piu' grandi pagano di meno. Ho consultato il contratto di acquisto della casa che risulta essere A/2 classe 9. E' la classe a determinare il valore catastale (che si avvicina molto al costo di acquisto della casa)? e' possibile richiedere il cambiamento di classe? o l'abbassamento del valore catastale? a chi? in che modo? grazie mille per l'aiuto, MElena " Fri 24 Jan 2003 22:19:44

Arnaldo: "Sono proprietario di un immobile composto da appartamento e da negozio sottostante. Il Comune mi chiede l'ICI sul negozio che non è stato mai utilizzato, mancano gli infissi ed è privo di agibilità. Inoltre sono state rilasciate concessioni edilizie per ristrutturazione, sempre in corso e non ancora ultimate. Nonostante le mie richieste di chiarimento il Comune non ha mai risposto, anzi ha mandato richieste di pagamento per gli ultimi tre anni, non prevedendo nessuna riduzione. Posso avere un consiglio su come comportarmi? Grazie." Sat 25 Jan 2003 11:00:56

massimo: "sono propietario di un alloggio, ereditato per divisione nel 1982 dopo la morte di mio papa' nel corso del 2003 vorrei venderlo e volevo sapere se devo pagare l'INVIM.CORDIALI SALUTI." Sat 25 Jan 2003 22:29:01

nunzio: "vorrei sapere laumento istat sul mio affitto casa del 2003 ggrazie calucy@virgilio.it" Sun 26 Jan 2003 18:56:08

Giovanni: "Vorrei sapere come fare l'accatastamento di un garage. Può farlo anche uno che sia ingegnere non edile?
Grazie. Giovanni
" Mon 27 Jan 2003 11:58:05

Guglielmo C.: "Sono proprietario di due unità immobiliari contigue nel Comune di Roma (Zona A di PRG), accatastate A10, a seguito di frazionamento e cambio di destinazione d'uso da un'unica unità immobiliare uso abitazione A4 mediante il condono del 1985. Volevo chiedere se è possibile ottenere il cambio di destinazione d'uso delle due unità immobiliari tornando da A10 ad A4, mantenendole però le due unità separate.
Grazie.
Guglielmo C." Thu 30 Jan 2003 11:08:29

giovanni gasparoli: "sono proprietario insieme a 3 amici di una casa colonica che abbiamo diviso in 4 appartamenti distinti. dato che la zona non è raggiungibile dai condotti comunali sia per quanto riguarda gas e acqua e abbiamo dovuto trovare una soluzione da soli,Vi faccio la seguente domanda: perchè abbiamo dovuto pagare la tassa "buccalossi" (circa 10mila euro in totale)quando non si sa nemmeno se il comune verrà ad asfaltarci la strada?
sperando di avere anche una risposta alla mia email giobio@libero.it porgo distinti saluti e continuate così!!!!!" Sat 1 Feb 2003 20:48:17

Sonja: "Ho locato un appartamento ad una persona che ne usufruisce solo 2 volte al mese pur avendo stipulato un contratto ad uso abitativo.
Sono 5 mesi che questa persona non mi paga il canone e non utilizza più l'appartemento.
Nonostante i miei ripetuti inviti ad adempiere presso l'abitazione effettiva dell'inquilino , egli mi dice che pagherà e che non sta utilizzando il mio appartamento per suoi problemi.
Cosa devo fare ?
Grazie.
" Sun 2 Feb 2003 20:30:48

stefanp: "posso affittare un locale avente destinazione come laboratorio ad una societa'(s.r.l.) di servizi per l'edilizia, che si occupa di progettazione, gestione cantieri propri e conto terzi che intende utilizzare il locale in oggetto come ufficio, ma anche come studio di progettazione ad uso privato dove all'interno del quale si svolgo anche, ma non solo, operazioni di grafica computerizzata etc...
grazie" Sun 2 Feb 2003 22:22:26

Barbara: "Gentile Staff,
non so se potete aiutarmi ma io ci provo ugualmente. Ho una cara amica che si è trasferita da poco a Penna in Teverina, ha comprato un grande terreno con una casa non messa in sicurezza. Il problema non è questo ma il fatto che ha comprato due pre-fabbricati in legno per dare un tetto ai randagi che ha raccolto e nonostante i vigili vedessero i lavori iniziali, hanno posto sotto sequestro i pre-fabbricati solo a metà dell'opera. Né i titolari della ditta, né i vigili hanno avvertito la signora di quello che poteva accadere e adesso si trova in un mare di debiti e di guai. Sono stati messi sotto sequestro per abuso edilizio. La mia e-mail è babola71@virgilio.it
" Mon 3 Feb 2003 18:05:36

fabio: "ho scoperto che il mio appartamneto nonostante al catasto e nell' atto notarile (con tutti gli estremi concessione edilizia e abitabilità )è civile abitazione;
per il comune invece per la loro documentazione sono più garage e anche i confini non corrispondono allo stato di fatto e alla mappa catastale nell' atto notarile.
come posso risolvere questa cosa (il comune mi chiede di produrre documentiche dimostrino che c' è stata fatta una variazione o spieghi questo cambio o di fare un dispendiosa sanatoria) " Tue 4 Feb 2003 19:53:11

alfa.omega@libero.it: "ho scoperto che il mio appartamneto nonostante al catasto e nell' atto notarile (con tutti gli estremi concessione edilizia e abitabilità )è civile abitazione;
per il comune invece per la loro documentazione sono più garage e anche i confini non corrispondono allo stato di fatto e alla mappa catastale nell' atto notarile.
come posso risolvere questa cosa (il comune mi chiede di produrre documentiche dimostrino che c' è stata fatta una variazione o spieghi questo cambio o di fare un dispendiosa sanatoria) " Tue 4 Feb 2003 19:54:04

Laura: "Ho tirato su un muro di facciata per il quale il comune non mi aveva dato autorizzazione,per approfittare del condono edilizio che poi non c'è stato.Cosa devo fare?Buttare giù una parte di muro dicendo che mi son fermata?Buttarlo giù tutto prima che vengano a fare il sopralluogo?Sono multabile?Se si di quanto?" Tue 4 Feb 2003 20:56:29

Lorenzo: "Abito in una casa di proprietà di mio fratello.
1) Vorrei sapere cosa devo fare per ottenere le agevolazioni sull'ICI in caso di comodato d'uso.
2) Il comodato d'uso deve essere redatto da un notaio? Deve essere registrato oppure è una scrittura privata?

Grazie e cordiali saluti." Wed 5 Feb 2003 12:57:16

chris: "Ho comprato una casa a luglio 2002 costruita nel 1980 e quest'anno ho deciso di venderla.La mia domanda è: "avendola pagata 100.000 € e vendendola a 120.000 devo pagare poi le tasse su quel plusvalore di 20.000 €?".Grazie " Wed 5 Feb 2003 18:40:34

Antonio: "Ho venduto nel 2001 un terreno edificabile per la somma di 310.000.000 £ acquistato a mia volta nel 1989 per complessive £ 50.000.000( la destinazione d'uso non è cambiata ).
Vorrei sapere se e quanto dovrò pagare al fisco sulla plusvalenza.Grazie" Wed 5 Feb 2003 19:10:40

franco: "vorrei cortesemente saper per quali anni e' previsto il condono ICI
e se tale possibilita' e' disponibile su tutti i comuni.

GRAZIE" Fri 7 Feb 2003 20:21:45

marcello: "Mia suocera possiede un appartamento sul quale ha sempre pagato l'ICI come seconda casa. Nel 2002 ha ricevuto avviso di accertamento per evasione ICI da un comune confinante con quello al quale ha sempre corrisposto l'imposta suddetta. Da controlli effettuati ha saputo che l'immobile insiste effettivamente su entrambi i comuni in proporzione di 1/6 e 5/6.Preciso che l'ICI è stata versata per intero al Comune di minore insistenza.
E' possibile chiedere il rimborso per l'imposta non dovuta? Ci hanno detto che dovremo versare l'imposta per quanto dovuto in percentuale ad entrambi i comuni. E' possibile pagarla totalmente al Comune sul quale l'immobile insiste in percentuale maggiore? GRAZIE" Sat 8 Feb 2003 18:16:49

Peppe: "A cosa vado incontro se mi oppongo di pagare l'ICI
non ho reddito, e gli appartamenti di mia proprietá sono vuoti, cioé sfitti, non mi producono niente, ed io devo sborsare fior di milioni per la manutensione, non riesco nemmeno a venderli, perche situati in una zona di degrado." Sun 9 Feb 2003 10:28:40

Peppe: "A cosa vado incontro se mi oppongo di pagare l'ICI
non ho reddito, e gli appartamenti di mia proprietá sono vuoti, cioé sfitti, non mi producono niente, ed io devo sborsare fior di milioni per la manutensione, non riesco nemmeno a venderli, perche situati in una zona di degrado." Sun 9 Feb 2003 10:28:40

Marco: "Ho acquistato un terreno boschivo contenente un piccolo fabbricato rustico , al momento dell'acquisto mi era stato fatto vedere un confine , che invece si è poi rivelato errato ed ora mi trovo con un confine che passa a meno di un metro dall' ingresso del rustico , esiste una norma che regoli questo , non c'e' una distanza minima forse? ? Il confine in questione deriva da un frazionamento e il terreno confinante è edificabile .
GRazie " Mon 10 Feb 2003 11:01:26

stefano roma: "sono propietario da prima del 93 di un appartamento dove risiedo.
non ho mai pagato e sono un disoccupato senza reddito.
vorrei regolarizzare la mia situazione, per poi affittare l'immobile.
cosa mi consigli. " Mon 10 Feb 2003 12:05:27

CARLO: "Recentemente mia moglie ha ottenuto in usufrutto dalla nonna la abitazione ove risiediamo tuttora con la medesima.
Vorrei sapere per ciò che attiene all'ICI se è obbligatorio fare la denuncia di variazione,in quanto al momento l'ICI stessa sull'immobile arriva a nome della nonna,la quale ha i requisiti per godere della detrazione annua di 258 € (le vecchie 500000£).
Che cosa rischiamo se non facciamo la variazione?
Vorrei inoltre sapere cosa dovrà pagare mia moglie di IRPEF sulla casa stessa(regime di separazione,prima casa,moglie casalinga a mio carico,unico bene appunto la casa avuta in usufrutto con atto notarile.)
" Mon 10 Feb 2003 18:16:52

cattaneo: "come, dove .a roma si fa a fare un ravvedimento operoso. " Tue 11 Feb 2003 16:04:04

stefano: "ci sono persone che possono essere esonerati o agevolati sull'ici.
e la gemma a roma chi e'" Tue 11 Feb 2003 16:06:03

alberto: "" Wed 12 Feb 2003 09:55:26

jan di roma: "non avendo mai pagato ne acceso nessuna pratica di pagamento per l'ici, ed essendo propietario dal 90 di casa, cosa mi conviene fare per mettermi in regola. essere disoccupati e senza reddito cambia la situazione'?
" Tue 18 Feb 2003 15:30:31

franco: "ho acquistato casa nell'ottobre 2002 non avendo ancora il domicilio nella suddetta casa a dicembre 2002 mi è stato detto dal comune che dovevo pagare l'ici come "altra abitazione" e cosi ho fatto. premetto che non sono propietario di nessun'altro immobile. é giusto tutto questo?" Sun 23 Feb 2003 10:27:39

teresa64: "devo pagare l'ici per per la mia casa adibita ad abitazione principale ma sottoposta dal 2002 ad esecuzione immobiliare?" Mon 24 Feb 2003 11:25:09

Ilaria: "Nel mese di Ottobre ho comprato un appartamento a Roma. Non ho ancora proceduto con la compilazione del modulo ICI.
Cosa succede se lo compilo e lo invio oggi? Sono in ritardo di circa un mese.
Grazie!
" Wed 26 Feb 2003 17:43:13

Ylenia: "Ieri ho comprato un appartamento fuori il comune di Roma. Come devo procedere per l'Ici considerando che è la mia abitazioen principale ma che ancora non ho effettuato il cambio di residenza?
Quando devo pagare il tutto?
E' vero che devo considerare la mia quota di competenza dal mese di Marzo e che Gennaio e Febbraio verranno pagati dal precedente proprietario?
Grazie" Wed 26 Feb 2003 17:45:28

marco: "mutui a tasso zero! novita??? grazie" Thu 27 Feb 2003 07:37:25

sandro71: "durante la costruzione della mia prima casa vorrei installare un caminetto monoblocco ad alto rendimento, posso usufruire dell'iva agevolata al 4%" Thu 27 Feb 2003 15:39:31

alessandra: "il Comune non mi riconosce come pertinenza un ripostiglio accatastato C2 e pertanto non applica la relativa detrazione per abitazione principale.
Asserisce che la categoria non rientra nelle pertinenze e che le stesse devono essere attaccate all'immobile adibito ad abitazione principale. E' vero? Cosa devo fare per tutelarmi?" Thu 27 Feb 2003 17:06:30

spartaco: "Il reg. comunale dice: ..In aggiunta alle fattispecie di abitazione principale .. ai fini dell'aliquota ridotta e/o della detrazione d'imposta, sono equiparate all'abitazione principale .. : .. b) l'abitazione locata, con contratto registrato, a soggetto che la utilizza come abitazione principale; c) l'abitazione concessa dal possessore in uso gratuito a parenti fino al 1° grado o ad affini fino al 1° grado che la occupano quale loro abitazione principale;
Domanda:
Nel caso di proprietario di 3 appartamenti, uno utilizzato dal propritario come abitazione principale, uno affittato e uno in uso gratuito alle condizioni di cui al punto b) e c), quante volte spetta la detrazione d'imposta?" Fri 28 Feb 2003 12:06:41

Luigi Mancuso: "Oggetto: nota contenzioso ICI
Sono venuto a conoscenza della rendita catastale del mio appartamento in seguito ad accertamento da parte del Comune in data 9/12/200 per gli anni 93/97.

In questi anni ho pagato l’ICI con una rendita presunta,uniformandomi a quella di altri appartamenti identici per struttura e metraggio dello stesso palazzo.

Ritenendo quindi,la rendita troppo elevata e difforme da quella assegnata agli altri immobili,ho presentato istanza all’UTE per la rettifica della stessa.
L’Ufficio ha proceduto ad una correzione del classamento,in atti dal 04/01/2001,ed ha inviato a me ed al Comune una nota di chiarimento,in cui si legge che “ la rettifica sull’unità immobiliare è stata effettuata per ovviare ad un errato classamento automatico” e non per sopraggiunti mutamenti strutturali dell’immobile,ed ancora che “essendo il classamento rettificato un classamento automatico soggetto a successivo controllo, l’annullamento in questione è retroattiva;quindi la rendita catastale che deve essere presa come base per il calcolo delle imposte è quella nuova.”
Per concludere,poiché il Comune non ha risposto alla mia istanza di sospensione ed annullamento dell’atto impositivo,sono stato costretto a presentare ricorso alla Commissione Tributaria,nel frattempo però ho ricevuto in data 21/02/2003 la cartella esattoriale per il pagamento della tassa entro 60 gg.pena l’esecuzione forzata,malgrado sia in pendenza il processo,per cui il pagamento dovrebbe avvenire nei termini di cui all’art.68 del Dlg 546/92,dopo la sentenza della Commissione Tributaria,nella quale confido per un esito favorevole.

Cosa devo fare ancora per risolvere il problema?tanti ringraziamenti.

Sig.Mancuso Luigi

" Sat 1 Mar 2003 22:58:17

Carla Cotichini: "ho sempre pagato (o meglio, il commercialista) l'ICI sia su degli immobili sia su dei terreni di mia proprietà basandomi su quello che era il valore "disponibile". Ho ricevuto ora da parte del comune di MONTEGRANARO AP la richiesta del pagamento di arretrati a partire dal 93. Il dettaglio degli addebiti non è assolutamente chiaro e l'unica cosa che ho capito è che fra arretrati e penali devo al comune circa 2300 E. Poichè siamo tre proprietari il comune pretende circa 7000 E. Vorrei sapere ora come posso venire a conoscenza di come hanno calcolato questo montante e se, eventualmente, posso usufruire del condono e quali sono le procedure per mettersi quindi in regola.
Vi ringrazio della vostra gentilezza.
Carla Cotichini" Mon 3 Mar 2003 23:42:57

giuseppe: "Nel caso in cui una abitazione abbia più proprietari il pagamento dell'ICI spetta solo agli usufruttuari o a tutti i proprietari?
Ci sono state modifiche in merito dal 1993 ad oggi?
Grazie" Tue 4 Mar 2003 21:23:47

Stefano V.: "La mia abitazione risulta accatastata 2 volte con due mappali diversi,sotto la zona censuaria di BG e quella del quartiere Boccaleone, quest'ultima è quella con il mappale aggiornato da una recente variazione e corrisponte allo stato attuale dell'appartamento.
Come posso risolvere il problema?" Thu 13 Mar 2003 10:10:42

Vincenzo Rigolino: "Nel gennaio 2002 ,a seguito di avviso di accertamento per gli anni dal 93 al 97 ho richiesto la rettifica dell'imposizione ICI su un valore ridotto trattandosi di area fabbricabile e non abitazione.Il 28 gennaio 2003 il Comune mi ha notificato il nuovo accertamento e liquidazione sulla base del valore da me proposto.
Doveva il Comune provvederVi entro il 31.12.2002 o la prescrizione è stata interrotta con la richiesta del gennaio 2002?" Fri 14 Mar 2003 18:48:48

patrizio.innocenti@EEMS.IT: "Scusate il disturbo, il quesito e':
Il comune ha cambiato il numero civico dell'immobile da me locato, devo rifare il contratto di locazione o cos'altro???
Grazie in anticipo per la vostra consulenza
Patrizio.innocenti@EEMS.it" Mon 17 Mar 2003 01:37:38

Maria : "In caso di acquisto da impresa nel caso di acquisto prima casa l'imposta di registro non dovrebbe essere di circa 250 euro.
" Fri 21 Mar 2003 22:39:48

giancarlo: "ho avuto tramite agenzia una mappa catastale di un appartamento che voglio comprare,ma ho notato che pur essendoci il numero di foglio e partita, non risulta il nome del propietario e la rendita catastale con relativa classe catastale.
distinti saluti
locatelli g." Sat 22 Mar 2003 17:18:22

giancarlo: "sto acquistando una casa chè appartiene ad una convenzione di edilizia convenzionata senza diritto di superfice,volevo sapere (visto che sono passati dieci anni )
se è vero che la vendita deve essere autorizzata dal comune parte della convenzione e se il prezzo deve essere determinato dallo stesso comune(verano brianza).
se nel caso non fossero esauriti questi parametri e nel rogito non risulti nulla posso incorrere in annulamento della compravendita?
distinti saluti.
locatelli g.
" Sun 23 Mar 2003 15:07:55

vincenzo da frascati: "abito in una cooperartiva a proprietà indivisa dopo 12 anni ho pagato personalmente l'ICI per la prima volta a dicembre 2002 e ho scoperto che ci sono degli errori -1° la categoria è A2 (è una cooperativa di edilizia popolare )- 2°al catasto risulta mezzo vano in più. cosa devo fare per sistemare tutto? grazie." Wed 26 Mar 2003 09:34:30

Enio: "Come impresa abbiamo costruito un capannone su un area fabbricabile. Abbiamo pagato l'ICI su l'area fabbricabile fino alla vendita dell'immobile. La fine lavori è stata comunicata al Comune il 10 9 97 ; L'agibilità è stata rilasciata il 10 5 98;
La vendita è stata fatta il 7 9 98,
Avrammo dovuto pagare lICI su il valore catatale o strato corretto considere area fabbricabile?
Grazie e Distinti saluti" Fri 28 Mar 2003 15:56:58

claudio trussardi: "Ho un ricorso ICI pendente presso la cpr dopo sentenza parzialmente sfavorevole di cpr ed ho chiesto al comune sospensione del pagamento in attesa di giudizio. Il comune non ha mai risposto (6 mesi ) ed ora invia richiesta di pagamento coattivo sostenendo che dopo la prima sentenza si
deve pagare. Io ritengo che il silenzio-assenso dovrebbe essere adottato anche in questo caso.
E' una tesi corretta o no.?? " Fri 28 Mar 2003 22:48:19

carlotta: "L'ICI la deve pagare anche chi ha solo la nuda proprietà di un appartamento? E chi ha solo la nuda proprietà deve pagare le spese straordinarie di ristrutturazione del condominio dove ha l'appartamento? Mi può dire in base a quale legge la risposta è positiva o negativa? Prego di rispondere a tesorausa@yahoo.it" Sun 30 Mar 2003 20:32:35

Simone: "5 anni fa è morto mio padre. Io, mia madre e le mie due sorelle abbiamo ereditato la casa nella quale abitiamo attualmente. La proprietà della casa è stata così suddivisa:
33% mia madre
22% io
22% una mia sorella
22% l'altra mia sorella.
Da allora ci arriva sempre un bollettino ICI a testa e ogni volta dobbiamo calcolare e pagare l'ICI separata.
L'altro giorno mi è capitato di parlare con un consulente CAAF e mi ha accennato della legge 540 grazie alla quale sarebbe possibile da parte di uno dei familiari (nel mio caso da parte di uno di noi 5) farsi carico dell'intero pagamento dell'ICI (il 100% quindi) mediante una dichiarazione da presentare o inviare al Comune. E' possibile questo? Se è possibile dove posso trovare il modulo? Grazie." Mon 31 Mar 2003 13:14:56

vid 1966: "Ritengo che la rendita catastale della mia casa (classe 1 - categoria a/7) sia troppo elevata: l'immobile è una villetta a due piani, ma la proprietà è stata frazionata nel 1989 dal precedente proprietario e presumo non ci sia stato una adeguamento della classe e della categoria.
Come devo procedere per chiedere una revisione di tale valore? All'Ufficio del Territorio di Trieste per telefono mi hanno detto che "è difficile che si possa fare , sennò lo chiederebbero tutti e di passare da loro". Vi ringazio in anticipo" Tue 1 Apr 2003 12:29:46

Sergio PC.: "Ho ricevuto avviso di pagamento dell'ICI per la mia abitazione, senza sanzioni ed imposte, conseguente ad una VARIAZIONE D'UFFICIO effettuata dal catasto nel 2000 e che ha portato i vani dell'abitazione da 10,5 a 11,5. La notifica della variazione mi è pervenuta alcuni giorni or sono (dopo mia indagine presso il catasto). Il comune mi chiede il pagamento della differenza per il vano in più a partire dal 1997 (la variazione d'ufficio è del 08/2000!). E' lecita la loro richiesta o essa puo' essere effettuata solo dalla data di notifica della variazione stessa? Cordialmente, Sergio PC." Tue 1 Apr 2003 14:11:27

angelo forgione: "sono proprietario di due appartamenti che ho venduto, o meglio ho effettuato il compromesso dal notatio ma non l'atto definitivo.Devo continuare a pagare l'ICI io ho gli acquirenti?" Thu 3 Apr 2003 09:53:55

Annamaria Di Leva: "Mi è arrivato un avviso di liquidazione per il 2000 da parte del comune di Messina dove non risiedo ma è l'unica casa che possiedo. In particolare si tratta di una liquidazione per una aliquota al 6 per mille dove invece io avevo applicato un aliquota al 4 per mille, per errore.
Chiedo è possibile effettuare il condono sia per il 2000 che per gli anni 2001,2002? Grazie" Sat 5 Apr 2003 15:43:26

daniele: "Io e mio fratello marco siamo nudi proprietari di un immobile composto da due appartamenti, nostro padre ha l'usufrutto su tutto l'immobile, vorrei sapere se mio padre non dovesse pagare l'ici, noi figli potremmo avere problemi di tipo fiscale o problemi con il comune in quanto un appartamento e abitato da uno di noi figli con residenza e dimora fissa e un appartamento è abitato da nostro padre. Grazie
e-mail per la risposta formula@sitoverde.com " Sun 6 Apr 2003 02:37:28

Raffaella Pirovano: "Sono proprietaria di una casa, acquistata con agevolazione I° casa, regolarmente affittata ad un inquilino dato che io abito nella casa coniugale intestata a mio marito. L'ICI che deve corrispondere è come seconda casa?" Mon 7 Apr 2003 15:36:55

Francesco: "Sono propietario al 100% della prima casa con rendita catastale di £925.00 da circa un mese ho comprato un box e posto auto insieme a mia moglie valore catastale 16.000.000 quanto dovremmo pagare di ici e come dovro suddividere i versamenti Grazie" Mon 7 Apr 2003 22:35:12

a.francesco@sitoverde.com: "Sono propietario al 100% della prima casa con rendita catastale di £925.00 da circa un mese ho comprato un box e posto auto insieme a mia moglie cioè al 50% valore catastale £16.000.000 quanto dovremmo pagare di ici e come dovro suddividere i versamenti Grazie" " Tue 8 Apr 2003 22:26:35

giancarlo: "diventero' proprietario di una casa al 31 maggio 2003,l'ici la dovro pagare nel 2004 o nell'anno in corso.
distinti saluti" Wed 9 Apr 2003 22:07:08

a.francesco @sitoverde.com: "Inanzitutto Grazie per la tempestività della risposta e per il servizio utilissimo che svolgete Ma sicuramente mi sono espresso male io la casa l'ho aquistata prima di sposarmi mentre il box e posto auto dopo.
Sono propietario al 100% della prima casa con rendita catastale di £925.00 da circa un mese ho comprato un box e posto auto insieme a mia moglie cioè al 50% valore catastale £16.000.000 quanto dovremmo pagare di ici e come dovro suddividere i versamenti Grazie" " (Tue 8 Apr 2003 22:26:35)" Wed 9 Apr 2003 22:31:40

carla ricci: "Ho versamento la prima rata dell'ici per l'anno 2000 con un giorno di ritardo (il 1 luglio), con regolarità l'mporto a saldo.
Oggi il comune mi richiede una sanzione pari al 30% dell'importo dovuto?
devo pagare o posso contestare?
grazie" Thu 10 Apr 2003 19:43:32

danilo: "gentilissimi; mi sono aggiudicato una asta per una casa con terreno,avendo gia' acquistato un appartamento nel 2000 con agevolazione iva al 4 per cento,posso usufruire di un'altra agevolazione visto che appena ristrutturata la casa che ho appena acquistato ci andro ad abitare e vendero' l'altra?" Fri 11 Apr 2003 12:27:01

dilia: "sono proprietaria di immobile non censito in catasto, considerato edificio rurale con rendita dominicale e agraria. Negli anni è stato ristrutturato, ora il comune mi trasmette avviso per regolarizzare posizione.Come posso agire per evitare sanzioni? grazie. " Sun 13 Apr 2003 18:49:13

giancarlo: "ringraziandovi anticipatamente,volevo sapere se il compromesso preliminare d'acquisto puo' venire invalidato
nel caso in cui il mediatore che ha firmato e proposto la casa e firmato la proposta di acquisto e poi stilato la compravendita non sia iscritto all'albo mediatori immobiliari, come da me scoperto.
distinti saluti
locatelli g." Tue 15 Apr 2003 10:12:03

andrea: "In causa di separazione l'abitazione,in comunione di beni è stata assegnata ad uno dei coniugi.Fino ad aprile 2002 tale abitazione era in fitto ed entrambi i coniugi pagavano la loro quota di ICI.Da maggio 2002 in poi l'abitazione ,resasi libera dagli inquilini affituari,è stata occupata dal coniuge designato dal tribunale.Nella variazione dell'ICI il comune ove è ubicato l'abitazione ha specificato che la detrazione per la nuova situazione venutasi a creare spetta solo al coniuge che occupa realmente l'immobile mentre il sottoscritto non può usufruire di tale agevolazione perchè residente altrove.E' giusta tale decisione?Se il sottoscritto è separato come può risiedere nella stessa abitazione che in realtà è occupata solo dal coniuge e figli.Il comune è sito in provincia di Napoli.Grazie

" Thu 17 Apr 2003 19:32:55

pietro morrone: " abito in un condominio il mio appartamento è posto all'ultimo piano ,di recente ho acquistato un terrazzo a livello confinante con il mio appartamento mi chiedo se è possibile praticare una apertura dal mio appartamento per accederci :il condominio si puo opporre?" Tue 22 Apr 2003 12:23:51

Marinella: "Sto acquistando un appartamento e vorrei sapere se il notaio al momento del rogito è tenuto ad indicare la rendita catastale già rivalutata del 5% " Tue 22 Apr 2003 14:32:28

Gerla: "Oggetto: Abuso edilizio in comune con altri di Giangiacomo Gerla del 22/04/2003, 13:31
Messaggio: Ho comprato da un anno un appartamento. Il mio Comune mi ha inviato un ordine di demolizione di una muratura con cui il vecchio proprietario che mi ha venduto la casa ha trasformato uno spazio porticato sottostante la palazzina in un garage. Il problema è che tale muro delimita anche un appartamento abusivo, costruito sempre nello spazio-porticato, e che il "proprietario" di tale appartamento non ha intenzione di procedere alla demolizione sperando in qualche futura sanatoria. Io invece, che non sono interessato al garage, vorrei procedere al ripristino. Poichè l'appartamento è abitato non credo di potere procedere all'abbattimento. Domande:
- Posso distinguere la mia posizione da quella del proprietario dell'appartamento abusivo ? (magari con qualche dichiarazione ufficiale di disponibilità al ripristino fatta al Comune)
- Posso rivalermi sul vecchio proprietario che è responsabile dell'abusivismo ?
- sono penalmente responsabile di un abuso fatto dal precedente proprietario?
Grazie
" Wed 23 Apr 2003 11:36:54

tiziana: "Dopo la morte di mio padre, mia madre ha effettuato la succesisone della casa in cui abita(con annesso terreno agricolo che è poi stato strasformato in edificabile). Nella suddivisione io risulto proprietaria di 2/18 della proprietà. Devo pagare l'ICI per la mia parte, anche se io non vi risiedo? I 2/18 di questa proprietà devo anche inserirli nella mia dichiarazione dei redditi?
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta" Thu 24 Apr 2003 11:42:49

dani.fornaro@tin.it: "Su un fabbricato in costruzione ho pagato, per alcuni anni,l'ICI.Poi non ho più pagato.
Ho ripreso a pagare l'ICI quando ho ultimato i lavori di costruzione. Il Comune ora, tramite una società di riscossione crediti, mi ha chiesto il pagamento dei versamenti mancanti, che ho provveduto a saldare. Era giusto pagare l'ICI su un fabbricato ancora in costruzione? Posso avvalermi sul comune per riavere le rate, secondo me, erroneamente pagate? Datemi un consiglio.Grazie" Thu 24 Apr 2003 12:36:50

devil: "Ho comprato un immobile e visto che lo stesso risultava in una particella catastale omonima e quindi in comune con altro immobile dello stesso fabbricato (problemi per mutuo ed ipoteca)il venditore ha effettuato un nuovo accatastamento. Pur troppo mi sono reso conto che la nuova rendita catastale assegnata all'immobile di cui sono divenuto proprietario è più alta rispetto a quella degli altri ed identici immobili siti nello stesso condominio.Mi sembra assurdo che nello stesso stabile io debba pagare l'imposta comunale sugli immobili più alta di tutti vista la rendita differente. Cosa posso fare?" Thu 24 Apr 2003 12:39:13

Marinella: "La ringrazio per la risposta: volevo solo una conferma di quanto già sapevo. Tuttavia, il notaio presso il quale ho già stilato il rogito mi ha indicato la rendita catastale con la rivalutazione del 5%, anche se non ero d'accordo e comunque prima di ricevere la vostra risposta. In proposito, ha affermato che l'atto andava fatto così. La mia domanda è questa: è lecito quello che ha fatto? Posso fare pressione presso il notaio stesso affinchè corregga l'atto in argomento (eventualmente con una postilla)? Se lui si ostina ad affermare che così va fatto cosa posso fare? E ancora: una volta che l'atto è stato stilato come sopra detto, posso avere dei problemi nel senso che da eventuale incrocio tra catasto ed anagrafe tributario risulta che la rendita catastale è già rivalutata o posso avere dei problemi di contenzioso ai fini ICI?
Spero di essere stata chiara e di avere una risposta nel più breve tempo possibile. La ringrazio e la saluto" Thu 24 Apr 2003 13:06:11

RAFFAELLA: "io vorrei sapere come si deve effettuare il calcolo per determinare l'ICI.
se nel mio paese c'è un'aliquota del 5x1000
bisogna prendere la rendita catastale calcolare il 5x1000 e poi moltiplicare x 100? E la detrazione per la prima casa di che importo è?
grazie in anticipo " Thu 24 Apr 2003 13:40:21

ALFONSO: "HO SAPUTO CHE ESISTE UN MUTUO STATALE AGEVOLATO PER ACQUISTO PRIMA CASA.VORREI SAPERE SE E' VERO E DOVE MI DEVO RIVOLGERE.GRAZIE LA MIA E MAIL E' ALFIO121@SUPEREVA.IT" Fri 25 Apr 2003 22:31:52

carmelo: "vorrei chiederle un informazione; io posseggo una casa che mi è stata lasciata da mio padre, devo premettere che sono sposata.Questa casa è composta da un piano terra , un primo piano e un secondo, volevo chiederle se è giusto che se in questa casa ci abita solo la mia famiglia(nioi con tre figli) dobbiamo pagare l' ici come se fossero tre case separate? e poi se la casa è di mia proprietà perchè l' ici deve pagarlo anche mio marito?la ringrazio" Sun 27 Apr 2003 00:31:44

emanuele: "sono proprietario da poco tempo di un monolocale di circa 40 mq più una zona di sottotetto di circa 60 mq con un'altezza di m 2,35 fino a morire.Il monolocale è sito al 4° piano di un condominio.Posso aprire finestre nel tetto per sfruttare lo spazio di sosttotetto? posso togliere una parte del tetto e creare una terrazza?? grazie" Tue 29 Apr 2003 11:39:19

dani.fornaro@tin.it: "Faccio seguito alla sua risposta del 29/4/2003 per chiederle se adesso, per gli anni 1998 e '99, dovrò pagare l'ICI come erroneamente fatto prima (cioè sul fabbricato ancora in costruzione)oppure sul terreno? Le faccio presente che per questi anni il Comune ancora non mi ha chiesto nessun pagamento.La ringrazio anticipatamente. " Tue 29 Apr 2003 13:03:49

ROBERTO: "DUE CONIUGI PROPRIETARI DI DUE APPARTAMENTI CONTIGUI E COMUNICANTI INDIVIDUATI IN CATASTO CON DUE UNITA' IMMOBILIARI INTESTATI UNO ALLA MOGLIE E L'ALTRO AL MARITO - POSSONO ENTRAMBI USUFRUIRE LA DETRAZIONE PER ABITAZIONE PRINCIPALE? IN CHE MISURA? " Tue 29 Apr 2003 16:36:17

pietro ce: "di recente ho acquistato un terrazzo cosi' definito nel contratto d'acquisto e sul regolamento di condominio:qualcuno asserisce che è un astico solare c'è differenza" Wed 30 Apr 2003 08:12:44

Martina: "Ho recentemente acquistato un appartamento e ho scoperto, a rogito effettuato, che la scala di accesso al sottotetto è stata edificata con scalini a pié d'oca contrariamente a quanto previsto dalla concessione edilizia rilasciata al costruttore. La richiesta di abitabilità è stata fatta a Gennaio 2003. Cosa posso fare per non aver problemi futuri ? posso in qualche modo rivalermi sul costruttore e sull'agenzia che hanno, credo, intenzionalmente taciuto ?
La ringrazio anticipatamente per l'attenzione e resto in attesa di una Sua gentile risposta.
Cordiali saluti.
Martina (e-mail: martotta@libero.it , info@russopalacehotel.com )" Wed 30 Apr 2003 10:16:26

Beppe: "Ho una casa con una cantina e garage. La casa è di categ. A2, la cantina C2, e il garage C6. La detrazione che il comune ha stabilito per quest'anno per l'abitazione principale e le sue pertinenze è di 103,29 euro.
Questa detrazione va sottratta all'importo che dovrei pagare per la casa, o posso sottrare la cifra intera anche per la cantina e il garage?
es.
importo casa ici 300 euro - detrazione (103) = 197 euro da pagare
è possibile fare
importo garage ici 100 euro - detrazione (103) = 0 euro da pagare
importo cantina ici 90 euro - detrazione (103) = 0 euro da pagare

e' corretto?

Grazie,
Cordiali Saluti" Thu 1 May 2003 12:21:37

veronica: "Dopo ca. 10 anni ho scoperto che un piccolo pezzo di terreno, che avevo ceduto con accordo su un foglio di carta bianca e con riserva di recesso, risulta di mia proprietà dopo una recente ricerca in catasto. Desidero conoscere qualcosa di + sui miei diritti, visto che le mappe comunali non sono conformi al catasto. Grazie anticipate." Thu 1 May 2003 18:19:32

Vincenzo Stifano: "E' possibile usufruire della detrazione irpef del 36% per la ristrutturazione anche se si è in possesso di una parte delle ricevute dei versamenti ici? (Ho acquistato la casa nel dicembre 2002 da 4 proprietari ognuno per la quota di 1/3, 1/3, 1/6, 1/6. Solo uno dei vecchi proprietari ha conservato ed è quindi in grado di darmi le ricevute della propria quota ici.)
In caso contrario, cosa posso fare per recuperare le ricevute mancanti? " Sat 3 May 2003 12:31:55

Lucio Oggioni l_oggio@hotmail.: "Professionista,con P: IVA in contabilità semplificata, può portare in detrazione dall'imponibile relativo all'IRAP Unico 2003, l'importo pagato per l'ICI 2002 relativo al proprio studio professionale. Grazie" Mon 5 May 2003 15:58:28

pippo: "Sono proprietario di un appartamento regolarmente accatastato con categoria A/6 e rendita 165.000 lire (verificato con visura ad aprile scorso) sulla base della quale, con rivalutazione del 5%, ho pagato l'ICI. Il comune mi chiede adesso una differenza da pagare per gli anni 1999-2002 per una rendita presunta di 412.000 lire determinata da una societa' incaricata dal comune stesso per la revisione delle rendite catastali.
E' corretto?, debbo pagare gli arretrati? oppure vale ancora la rendita inscritta al catasto?
Si tenga presente che della nuova presunta rendita sono stato informato solo attraverso la richiesta di pagamento della maggiore ICI.
Grazie" Tue 6 May 2003 12:22:44

Nicandro: "Chiedo di conoscere se, nel caso di avviso di liquidazione di una maggiore imposta ICI (anno 1998)ex art 74 legge 342/2000, che costituisce a tutti gli effetti anche atto di notifica della rendita catastale, posso proporre un unico ricorso (litisconsorzio) contro l'atto impositivo del Comune e l'attribuzione della rendita catastale da parte dell'Agenzia del territorio.Preciso che l'ICI è stata pagata sulla base della rendita presunta, perchè quella definitiva non è stata notificata nei modi di legge neppure attraverso pubblicazione all'Albo pretorio del Comune. Grazie. 7.5.2003" Wed 7 May 2003 21:05:11

silvana: "Gentile ataff .Mi sono separata a novembre e d'accordo con mio marito e stato scritto nell'atto di separazione consensuale che la casa rimaneva a me(sono disoccupata ed ho un figlio disabile)ora che devo pagare l'ici alcuni mi dicono (l'avvocato)che devo pagare ancora al 50% altri(il caf)mi dice che devo pagare io per intero.Io a questo punto non so che fare potete voi consigliarmi?
so che siete molto attenti alle problematiche spero che potete considerare anche questa mia.
grazie infinite." Sun 11 May 2003 00:59:45

BISCACCIANTI: "HO RICEVUTO UN ACCERTAMENTO SULL'INVIM PER UNA VENDITA DI UN LOCALE COMMERCIALE RELATIVO AL 1988.
COME DEVO COMPORTARMI? DOPO 15 ANNI NON CADE IN PRESCRIZIONE?" Mon 12 May 2003 12:14:13

LUIGI: "E' PLAUSIBILE UNA RENDITA CATASTALE DI QUASI 50.000euro DI UN' ABITAZIONE USO UFFICIO(A/10)?CALCOLANDO IL VERSAMENTO (RIVALUTAZIONE 5%,MOLTIPLICATO 50)VIENE UNA CIFRA DI CIRCA 18.000euro.ERRORE NEL VALORE CATASTALE O ERRORE NELLA MIA PROCEDURA DI CALCOLO?(rendita per 1.05 per 50).GRAZIE ANTICIPATAMENTE." Mon 12 May 2003 14:29:35

GIUSEPPE: "HO ULTIMATO IL FABBRICATO DI CIVILE ABITAZIONE, MA NON HO ANCORA AQUISITO IL CERTIFICATO DI ABITABILITA'. DEVO PAGARE L'ICI ?? (L'IMMOBILE E' GIA' STATAO ACCATASTATO)" Mon 12 May 2003 21:49:49

GIUSEPPE: "HO ULTIMATO IL FABBRICATO DI CIVILE ABITAZIONE, MA NON HO ANCORA ACQUISITO IL CERTIFICATO DI ABITABILITA'. DEVO PAGARE L'ICI ?? (N.B. L'IMMOBILE E' GIA' STATAO ACCATASTATO)" Mon 12 May 2003 21:50:22

antonio: "ho una abitazione in comproprieta' con mio fratello, su cui e' stata pagata l'ici al 50% usufruendo della detrazione per abitazione principale al 50%. Il 28/02/2003 ho ultimato i lavori in una nuova abitazione e nel mese di marzo ho eseguito l'accatastamento, sono unico proprietario e la uso come abitazione principale insieme alla mia famiglia. Il regolamento del mio comune da gg 90 di tempo per fare la dichiarazione ici dalla data di dall'evento acquisitivo. come devo fare la dichiarazione ici della nuova abitazione e successivamente il calcolo per il versamento? Quando dichiaro la nuova abitazione devo rettificare anche la dichiarazione eseguita per la prima abitazione in quanto per me non e' piu' abitazione principale? La prima abitazione viene utilizzata da mio fratello e mio padre come abitazione principale(mio padre ha un diritto di usufrutto) Il regolamento comunale permette di versare l'ici da un contitolare anche per conto di altri.
Grazie." Wed 14 May 2003 10:26:05

Davide: "Io acquistero' casa con rogito notarile il 30/05/2003 per poi prendere la residenza nel nuovo appartamento. Ad oggi sono residente in un altro appartamento locato in un comune diverso dal precedente , che diventera' seconda casa.
Come posso effettuare i pagamenti e quale data certifica il mio passaggio di residenza.

Grazie. Cordiali saluti" Wed 14 May 2003 16:23:58

Luigi Pagliarulo: "Richiesta di informazioni sulle aliquote ICI di Salerno e di Avellino" Thu 15 May 2003 18:15:47

Roberto: "Sono proprietario di un appartamento e possiedo “diritto d’uso esclusivo e perpetuo di una porzione di ente comune” (un posto auto). Ho sempre pagato l'ICI per questo posto auto ma, ho scoperto che molti condomini (con lo stesso diritto d’uso) non l'hanno mai dichiarato, sostenendo che il posto auto è una proprietà comune e quindi non soggetta ad imposta. Come ci si comporta in questi casi ? Il comune è sito nella provincia di Lecco. Grazie." Thu 15 May 2003 23:12:59

Michele: "Ho acquistato la prima casa nel luglio 2002. L'ici per il 2002 deve essere pagata?
Mi sembra di aver letto che ci sono agevolazioni per l'acquisto della prima casa in merito all'ici.
Grazie." Sat 17 May 2003 17:03:19

Andrea: "Non ho mai fatto la dichiarazione dell'i.c.i anche perchè le detrazioni superavano l'imposta,
sono proprietario dall'85 di questa unica abitazione che ora vorrei vendere.
Cosa dovrei fare per mettermi in regola?
" Sun 18 May 2003 16:34:03

salvatore: "siamo 3 eredi di un immobile adibito a 1^ casa abitazione, mia madre è proprietaria del 66% ed ha pagato sempre l'intero importo dell'ici. La dichiarazione al comune è stata fatta indicando le quote di ciascun erede. Abbiamo seguito la giusta prassi? Inoltre uno degli eredi si è trasferito, dovrà pagare a parte l'ici relativa alla quota posseduta?
grazie Cordiali saluti" Tue 20 May 2003 12:33:53

Tino: "Salve, durante l'ultima riunione condominiale mi è stato detto che c'è una legge comunale (legge o altro non mi è chiaro) riguardo l'autorizzazione al parcheggio di moto-motorini e bici nel cortile.
Vorrei sapere dove posso reperire tali documenti per una lettura a titolo personale.
Grazie" Wed 21 May 2003 14:39:49

KAKE: "Sono proprietario dal 1998 di metà della casa dove vivo con i genitori che sono usufruttuari dell'immobile. L'anno scorso a ottobre ho ereditato dalla mia nonna defunta un appartamento che sarà oggetto quest'anno di ristrutturazione (non ancora iniziata) e che diverrà entro quest'anno o all'inizio del prossimo la mia abitazione (prima casa). Cosa devo fare per sapere se e quanto pagari di ICI? Vivo nel comune di Pistoia. Grazie per una eventuale risposta.

PS. L'ici della casa dove vivo con i miei genitori l'han sempre pagata loro. E' giusto?" Wed 21 May 2003 16:31:50

marinella: "Sono proprietaria di un immobile dal 6 gennaio 2002, per il periodo dal 6 al 31 gennaio io non ho pagato l'ici.devo pagarla? se si come?insieme alla quota che pagherò a giugno?aspetto con ansia una risposta , ringrazio ed auguro a tutti buona giornata" Thu 22 May 2003 09:23:03

maria carla padova: "Titolo: servitù di passaggio di maria carla

Quesito: L'accesso ai garage del nostro condominio può avvenire solo da un sentiero asfaltato che accede alla strada comunale e comunica con il nostro giardino condominiale. Questo unico accesso confina con un altro stabile dal quale siamo separati da un cancello.Questo secondo condominio ha accesso alla strada pubblica anche mediante altri due cancelli posti su un altro frontestrada. Purtuttavia questo condominio gode di una servitù di passaggio, che peraltro esercita assai raramente, lungo il nostro viottolo che essendo di nostra proprietà è da noi curato ed asfaltato. Possiamo noi montare un cancello elettrico che protegga la nostra proprietà pur garantendo agli altri il transito, poichè consegneremo loro le chiavi? Sono tenuti a contribuire alle spese di manutenzione per usura del vialetto?
Grazie
" Sun 25 May 2003 10:36:51

silvana: "Mi sono separata ed ero in comunione dei beni con mio marito. con la separazione la casa e rimasta a me avendo un figlio minore e disabile.
quello che vorrei domandarVi e se l'ici e tutto a mio carico o se e come prima cioe al 50%?
grazie anticipatamente " Sun 25 May 2003 23:39:07

franco: "I miei genitori erano proprietari di 2 case in regime di comunione dei beni. Dopo la morte di mia madre, e' stata fatta regolare successione, con mio padre e noi 4 fratelli. Ad oggi, mio padre vive in una delle 2 case (immagino quindi ne e' usufruttuario) ed un mio fratello in un altra.
Mi chiedo come debba essere ripartito il pagamento delle tasse al momento della dichiarazione dei redditi dal momento che se da un lato capisco di essere entrato in proprieta' di tali immobili per una certa frazione, dall'altro mi rendo conto che ci sono casi speciali se qualcuno e' usufruttuario (mio padre) o gode del bene (mio fratello)." Thu 29 May 2003 11:15:34

Daniele: "Gentile Redazione,
vi scrivo perchè proprietario di un appartamento che avevo affittato e di cui sono rientrato in possesso (dopo 15 mesi di mancato pagamento dell'affitto da parte del mio inquilino) solo dopo uno sfratto con tanto di intervento della forza pubblica;ho da poco letto di una recente sentenza della cassazione che ha respinto la tesi del fisco secondo la quale i proprietari di casa dovrebbero pagare le tasse anche sui canoni di locazione non riscossi,aprendo quindi la via ai ricorsi degli oltre 70000 proprietari che si trovano nella mia stessa situazione;tuttavia molti come me,non sanno da dove iniziare,quale sia l'Iter da seguire;sareste così disponibili da rendere questo servizio a "noi"proprietari sventurati?
Distinti Saluti
" Thu 29 May 2003 19:43:54

lstefane@libero.it: "Ho acquistato una casa vecchia che ho iniziato a restaurare anni fa, attualmente è ancora allo stato grezzo non è quindi abitabile, su quale rendita devo calcolare l'ici? " Tue 3 Jun 2003 10:34:50

Paola: "Ho acquistato una casa con mille metri di terreno circa, il terreno deve avere una rendita a parte o è considerato pertinenza?" Tue 3 Jun 2003 10:47:01

Andrea: "Il 19 maggio di quest'anno (2003) ho preso possesso di un immobile acquistato come 1° casa; so che a giugno bisogna pagare l'ici, posso pagare a giugno per l'intero anno (che dovrebbe essere quindi il periodo che va dal possesso alla fine dell'anno) ? Per usufrurire delle agevolazioni devo prendere prima la residenza giusto ?
Grazie." Tue 3 Jun 2003 15:20:51

paola: "Ho una casa al grezzo acquistata vecchia da restaurare ma i lavori non sono mai stati finiti. L'ici va pagata sull'area edificabile? e come faccio a sapere il valore dell'area edificabile?" Wed 4 Jun 2003 11:09:54

marina : "Sono cointestata di terreno edificabile NON lottizzato. Su detto terreno non esistono immobili ed e' fatto divieto di costruzione e/o vendita senza lottizazzione. attualmente il lotto viene coltivato ed utilizzato esclusivamente come terreno agricolo. Ho chiesto al mio Comune i dati per il calcolo dell'imposta da pagare. Mi viene comunicato un importo di euro 56.81 al mq. che sinceramente mi sembra spropositata per un terreno edificabile solo sulla carta. C'e' qualche norma particolare o il terreno e' considerato edificabile a tutti gli effetti?" Wed 4 Jun 2003 15:50:20

fabio: "sono in possesso di un appartamento acquistato in cooperativa dal giugno 2001 e con atto notarile dal novembre 2001.
Ho iniziato a pagare l'ici dal 11/01, ma il comune dove risiedo mi dice di pagare dal 1999 anno in cui è stata fatta la catastazione dell'immobile. da quando devo pagare per essere in regola ?????" Thu 5 Jun 2003 19:36:59

Claudia: "Dalla morte di mio padre, unico proprietario di due immobili destinati ad abitazione, ho abitato con mia madre nell'abitazione principale, mentre l'altra era in affitto, anche dopo il mio matrimonio. Quindi ICI al 50% per ambedue. Dal dicembre 2002 la casa in affitto si è liberata e vi abita mia madre. Dato che siamo ambedue comproprietarie, per eredità, dei due immobili, in cui abitiamo ora separatamente, come ci si regola per l'ICI. Grazie per la risposta." Fri 6 Jun 2003 11:45:11

mele sebastiano: "La mia abitazione è stata edificata e accatastata in due momenti diversi, il piano terra è stato costruito e accatastato nel 1995 con una rendita di circa 350,00 euro, mentre il piano superiore è stato ultimato successivamente ed accatastato in data 04-04-2003 con conseguenta variazione della rendita a 1040,00 euro.
Per la dichiarazione ICI 2003 devo tener conto di questa variazione visto che è intervenuta dopo il 01-01-2003" Fri 6 Jun 2003 12:41:10

COSIMO: "SONO PROPIETARIO DI UNA CASA A MESSINA DOVE MIO PADRE E' USUFRUTTUARIO, IO VORREI AFFITTARLA IN QUALITA' DI LOCATORE CHI PAGA L'IRPERF?" Fri 6 Jun 2003 23:26:45

Bernascone Sandra: "Qual'è l'aliquota del di Pontestura (Alessandria)?" Mon 9 Jun 2003 10:21:16

Pasqua L'ABBATE: "è in corso la causa tra me e mio marito per la separazione. La casa di proprietà è intestata ad entrambi ma il giudice l'ha assegnata a me. Chi deve pagare l'ICI?" Mon 9 Jun 2003 19:03:00

Gabriele SABINO: "le spese di intermediazione immobiliare riconosciuti all'agenzia (gabetti) sono detraibili dalla dichiarazione dei redditi" Wed 11 Jun 2003 19:33:16

Dan: "Gentilissimi signori, vorrei porre il seguente quesito:
ho acquistato casa entro la prima metà del mese di marzo di quest'anno. Purtroppo però non ho ancora nè la residenza nè la dimora abituale in quella casa, visto che ho dato tempo (forse anche troppo!) ai vecchi proprietari di andarsene entro la fine dell'anno.
Domanda: l'ICI spetta a me, anche se non ho il possesso ed il godimento dell'abitazione, o ancora all'attuale possessore che, nel frattempo, credo abbia provveduto a porre come sua residenza la nuova abitazione che ha acquistato e che sta ristrutturando? Se dovesse essere di mia spettanza, ho delle possibilità per poter beneficiare della detrazione ICI?
Grazie " Thu 12 Jun 2003 08:24:25

Marco: "io e mio fratello siamo proprietari di un appartamento, ognuno con una quota del 50%. abbiamo sempre pagato l'ici con l'aliquota di "casa tenuta a disposizione", in quanto nessuno vi abitava. dal 31/03 io vi risiedo e quindi è diventata la mia abitazione principale. come calcolo l'ici? ho diritto solo al 50% della detrazione?? e per mio fratello che aliquota applico? grazie" Thu 12 Jun 2003 10:11:58

mic: "Sono unica propietaria di un appartamento dove vivo con i miei genitori pensionati e mio fratello. L'importo annuo dell'ICI che devo pagare è 173.33. Preciso che nè io nè mio fratello percepiamo alcun reddito; vorrei sapere se devo presentare la dichiarazione dei redditi. Grazie" Thu 12 Jun 2003 11:32:14

simona: "Sono proprietaria di un appartamento a Milano, ma ora vivo all'estero. In quale misura devo pagare l'ICI ? Grazie" Thu 12 Jun 2003 19:17:06

luigi68: "sono propietario di una villa bifamiliare metà finita e adibita ad abitazione principale e metà non finita accatastata come rustico Il comune su tale ultima metà mi chiede di pagare l'ici come se fosse area fabbricabile E' giusto ?" Thu 12 Jun 2003 19:30:54

Roberto64: "Gent.mi,

vi chiedo cortesemente una consulenza. A dicembre 2002 è mancato mio padre che era comproprietario (50%) con mia madre (50%) dell'appartamento dove abitiamo. Abbiamo svolto immediatamente le pratiche di successione con voltura catastale al 30 dicembre 2002. Ora le quote sono ripartite tra mia madre, mia sorella ed il sottoscritto. Nonostante ciò ieri (12 giugno 2003) abbiamo ricevuto i bollettini ICI ancora intestati a mia madre e mio padre. Che cosa dobbiamo fare per evitare multe e contenziosi in futuro? Pagare con questi bollettini? Andare in Comune con la voltura catastale?
Mi astengo da ogni commento sulla ns. burocrazia e Vi ringrazio anticipatamente per la Vs. cortesia.

Roberto64" Fri 13 Jun 2003 08:07:41

Viviana Rojas: "Nel 2002 abbiamo venduto un terreno accatastato agricolo ereditato nel 1994, pagata regolare succesione. La differenza tra il valore iniziale e quello di vendita grava su di noi per totali 157.000,00 E dobbiamo pagare le tasse anche se l'Ivim non esiste più, se il terreno è agricolo e soprattutto se è ereditato e sono passati più di 5 anni dall'anno dell'eredità?" Fri 13 Jun 2003 09:20:58

natalia: "buongiorno,
mia sorella ha acquaitato una casa che aveva la servitù di passaggio a favore di una casa vicina. Lei voleva recitare e dare le chiavi anche al proprietario dell'altra casa, ma questi non si trovano. Un anno fa dei vicini si sono appropriati abbusivamete della casa e pretendono di passare sul fondo di mia sorella anche se hanno costruito un'altra strada per raggiungere la strada pubblica. Mia sorella ha chiesto in comune e le hanno detto che loro non sono i proprietari, ma che pagano le tasse di questa casa. Mia sorella ha qualche obbligo nei loro confronti o può recintare il proprio terreno senza problemi?" Fri 13 Jun 2003 10:56:41

gtrudi@tiscali.it: "Il problema è il seguente:
a seguito del decesso del capofamiglia, la proprietà dell'unica casa è stata suddivisa come segue: la metà ( 50%) al coniuge superstite ed il rimanente 50% in parti uguali tra il coniuge e le due figlie NON conviventi.

La domanda è la seguente : la vedova gode della detrazione prevista per la prima casa per intero?

Grazie

gtrudi@tiscali.it" Sat 14 Jun 2003 00:14:45

RAIMO RENATO: "SONO TITOLARE DI IMPRESA EDILE "snc" sciolta nel Dicembre 2001,tale impresa composta da 6 soci è proprietaria di un fondo agricolo, vorremmo dividere tale fondo per lo scioglimento della proprietà a mezzo di redazione di frazionamento e successivo atto pubblico,vorrei sapere se vi sono poblemi in merito all'art. 18 della Legge 47/85 e cioè se si configura il reato di lottizzazione abusiva ,io sostengo di no in quanto trattasi di divisione patrimoniale, vi prego di esprimere la vostra competenza in merito , vi ringrazio fin d'ora" Sat 14 Jun 2003 12:31:37

Roberto: "Vorrei sapere come e quando si deve accatastare un immobile, e a che cosa si va incontro nel caso non si accatastasse." Sun 15 Jun 2003 20:24:48

rita fossati: "mia madre, con altri 16 cugini, ha ereditato una casetta per cui lo scorso anno e quest'anno ha pagato la sua quota di ici - ora visto che ci sono stati degli errori su pagamenti precedenti fatti dalla defunta ci perverranno delle multe da pagare, questo ancora per un paio di anni- visto che la dichiarazione è stata fatta da mia madre a nome di tutti gli eredi e che ora l'immobile è stato venduto, l'anno prossimo la multa arriverà solo a mia madre?? visto che tra eredi non andiamo assolutamente d'accordo mia madre può pagare solo la sua rata spettante perchè essendo pensionata al minimo non può permettersi di pagare per tutti e sono sicura che se lo facesse nessuno poi ci darebbe la loro parte. rischia di pagare soltanto lei per tutti!! scusate se sono stata molto lunga ma è un caso piuttosto complicato. grazie e saluti" Mon 16 Jun 2003 09:30:52

ANTONIO: "CHIEDO L'ALIQUOTA DI PESSANO CON BORNAGO SUL SITO NON C'E' " Mon 16 Jun 2003 13:22:15

luca: "ho acquistato il 12/04/03 la mia prima casa,nn ne ho mai posseduta una,vorrei sapere come calcolare la somma da pagare relativa all'ICI con scadenza nel mese di giugno e vorrei anche sapere se e' necessario spostare la residenza al numero civico della mia nuova abitazione per avere i benefici fiscali o se posso mantenere la mia residenza dove ce l'ho ora,visto che abito con la mia famiglia nello stesso comune ma in una via diversa.
Grazie." Mon 16 Jun 2003 17:08:16

marianna: "il mio comune ha fissato il valore venale dei terreni delle aree b,C1 e d.mio padre è proprietario di terreni che si trovanpo in zona BT1 e BTS.ora io mi chiedo se pagare o meno dato che la BTS è zona satura e quindi non costruibile e per la zona BT1 ancora manca un piano di comparto e do lottizzazione ed in base ad una sentenza recente (cassazione di catanzaro sentenza depositata marzo 2003 che riprende sentenza 10406/94) mancando gli strumenti attuativi del prg ossia piano di comparto e lottizzazione l'ici non è da pagarsi. come mi devo comportare?il comune dovrebbe indicare anche delle tariffe per le mie zone ?o bisogna uniformarsi?" Mon 16 Jun 2003 22:30:58

giorgio: "Mia sorella ed io abbiamo una casa al 50%; io ci abito mentre lei no; al fine della detrazione ici, io posso detrarmi l'intero importo stabilito dal mio comune di 150 euro o solamente la metà, in quanto ho il 50% dell'abitazione?? Grazie mille" Tue 17 Jun 2003 10:34:42

rana: "vorrei sapere come compilare il modulo acconto ici 2003 (aliquota al 6.25 )
rendita catastale 1.155.000" Tue 17 Jun 2003 14:27:01

Alfredo: "Mio padre nel 1994 ha ereditato insieme ai sue tre fratelli, la casa dei propri genitori.
Non ha mai paguto ICI per la sua quota spettante. Sapete dirmi se esistono prescrizioni in merito.
Se no, come e quanto deve pagare?" Tue 17 Jun 2003 16:38:09

silvio: "Ho ereditato una villa che però non è mai stata registrata al catasto.
Volendo venderla, cosa devo fare per essere in regola con il futuro acquirente e che tempi e spese necessiteranno?" Tue 17 Jun 2003 17:15:41

Laura: "Abito in un condominio di 13 appartamenti. In comune abbiamo un box interrato, con rendita catastale autonoma e indipendente dalle abitazioni, con 13 posti auto - ad ogni condomino è associato un posto auto e quindi ognuno ne è proprietario per 1/13.
Di sicuro l'ICI per la mia abitazione è di mia competenza, ma all'ICI per il posto auto devo provvedere io (e in tal caso in che modo) o è di competenza dell'Amministratore del condominio?
Grazie, ciao. " Wed 18 Jun 2003 21:10:11

BRAMATI: "PER UN IMMOBILE DI CATEGORIA "D" SITUATO IN DUE COMUNI DIVERSI: CIRCA IL 97% SU UN COMUNE ED IL 3% SULL'ALTRO. COME BISOGNA PAGARE L'ICI?" Thu 19 Jun 2003 13:09:45

Paolo: "Io e mia moglie (in comunione dei beni) abbiamo recentemente (circa 1 anno) acquistato prima casa con IVA al 4%. Ora mia moglie (cittadina spagnola residente in Italia) tornerà a lavorare in Spagna e a breve dovrei seguirla anch'io (italiano). Cosa comporterà rispetto alle agevolazioni fiscali di cui abbiamo usufruito per l'acquisto della casa?" Thu 19 Jun 2003 14:03:31

roberta: "il terreno di mia proprietà è definito area libera interstiziale.Il comune dice che lo devo denunciare come area edificabile con un valore determinato da loro.Ma in realtà non lo è ,loro dicono che potenzialmente potrebbe poi in futuro diventarlo e per questo la denuncia.E' regolare o è un abuso?Inoltre i terreni agricoli incolti sono esenti dall'ici?Grazie" Thu 19 Jun 2003 22:22:24

donato: "Stò pagando l'ici dal 93 in base ad una rendita catastale presunta,nel caso quella effettiva sia superiore,dovrò pagare la differenza e gli interessi per tutti gli anni passati?
N.B.stò aspettando la notifica della rendita catastale definitiva da parte del comune di bologna dal 1993." Fri 20 Jun 2003 18:18:24

Luigi Galluzzi: "Buongiorno, mi chiamo Luigi Galluzzi e sono di Pofi (FR). Sono proprietario di un immobile di vecchia costruzione (anni 30/40) in campagna che mi ha lasciato in eredità mia nonna con un annesso terreno di circa 1 ettaro. L’immobile, su due piani, ha una volumetria di circa 350 mcubi ed ha una pianta di circa 6,5 x 12 m. E’ mia intenzione ristrutturare quest’immobile, o meglio fare una demolizione e ricostruzione avvelendomi della possibilità data dalla Legge 21 dicembre 2001, nr. 443 ovvero presentare una super DIA tramite il mio geometra. A tal proposito volevo porre le seguenti domande: Ø La legge dice che deve rimanere uguale la sagoma ed il volume, quindi, deduco che la sagoma proiettata a terra deve rimanere 6,5 x 12 anche se modifico facciate e prospetti. E’ giusto? Quanto si può ampliare per gli innovamenti per le leggi antisismiche? La realizzazione di un portico, deve ricadere sempre all’interno della sagoma 6,5 x 12 o può uscire fuori? Ø E’ possibile ampliare la sagoma dell’immobile che andrei a ricostruire combinando alla ordinaria ricostruzione di cui sopra anche la possibilità di ampliamento del 20% prevista dall’art. 17, comma 3, lett. b) del DPR 380/2001? Se si, in cosa devono consistere tali ampliamenti? Vi ringrazio anticipatamente, faccio i miei complimenti e porgo distinti saluti. Luigi Galluzzi luigi.galluzzi@inwind.it " Mon 23 Jun 2003 16:31:52

mark: "Mia madre mi ha donato un immobile per il quale è in corso un contratto di affitto. Devo pagare io le annualità successive per l'imposta di registrazione? e se sì, come devo fare?" Mon 23 Jun 2003 21:44:36

Renato: "un quesito semplice: ho acquistato un apartamento nel maggio 2003. L'ICI per il periodo 2003 si paga questo anno o l'anno prossimo?
Grazie" Tue 24 Jun 2003 07:52:18

Rosa: "quest'anno il bollettini ICI non mi e' pervenuto come l'anno scorso.
A chi mi devo rivolgere per sollecitare la spedizione?" Tue 24 Jun 2003 08:40:24

sergio: "mio suocero è coltivatore diretto in pensione ,deve pagare ici e in che misura" Tue 24 Jun 2003 11:52:43

Gianfranco: "Chiedo se l’Ufficio ICI del Comune è tenuto (su mia richiesta) a effettuarmi i calcoli su quanto devo pagare o se, viceversa sono obbligato a rivolgermi ad un consulente.
Grazie
" Tue 24 Jun 2003 11:58:11

CARLA: "Buongiorno, il mio quesito è il seguente, la plusvalenza su un terreno ricevuto in eredità e rivenduto dopo i 5 anni (1994-2002) deve essere pagata? art. 82 del TUIR dice "ricevuto in eredità da 5 anni ed oltre" per oltre quanto tempo s'intende?. Grazie per l'aiuto" Fri 27 Jun 2003 09:01:53

Dal Cappello Paola: "Premessa
Il 10 gennaio 2003 è morto mio padre, lasciando in eredità un immobile accatastato com rurale pur non avendone i requisiti.
Per procedere alla denuncià di sussessione ci è stato richiesto l'accatastamento all'utbano.
Il tecnico incaricato ha fatto sottoscrivere a tutti gli eredi (5) la richiesta di passaggio del bene dal catasto terreni all'urbano.
Successivamente la richiesta di accatastamento è stata presentata da un solo erede senza assumere nessuna delega dagli altri coeredi.
La sottoscrittà non condivide l'accatstamento del bene (1 sola unità) senza tenere conto che la cantina poteva essere accastata divisa dall'abitazione.
Chiedo se è possibile impugnare l'atto di accatastamento per la mancaza della mia Firma e di nessuna mia delega, considerato che ho manifestato le mie perplessità riguardo alla richiesta di accatastamento.
Rigrazio per l'attenzione.
Il mio indirizzo di posta elettronica è il seguente: Paperotto54@libero.it
" Sat 28 Jun 2003 11:47:44

monica maccanti: "Mio marito ha avuto in eredità una percentuale di possesso di una casa al mare dove non vive nessuno. Deve applicare la maggiorazione del 33% per il calcolo dell'ici, come seconda casa?
Grazie" Mon 30 Jun 2003 12:57:48

Luca Bonavitacola: "se il proprietario ha registrato il contratto solo il primo anno e non per i successivi di validità dello stesso, che sanzione gli spetta per regolarizzare la sua posizione(ovvero gli anni precedenti e quello in corso). Il contratto in questione ha validità dal 8/02/1999, 4 più quattro.
Grazie
Ing. Luca Bonavitacola" Tue 1 Jul 2003 11:47:15

Luigi: "Ho da poco acquistato una casa nel comune di roma ( rogito febbraio 2003 ) e adesso mi sto informando sul pagamento dell'ICI ( forse in ritardo perchè ho letto sul forum una scadenza al 30-06). Vorrei sapere : quale è l'iter per il pagamento della suddetta tassa, uffici comunali a cui telefonare per avere qualche informazione, se sono davvero in ritardo con il pagamento e quali sono le sopratasse per il pagamento in ritardo. Grazie , in anticipo, per la risposta.
Luigi
Vorrei sapere :
" Mon 7 Jul 2003 17:44:28

Michele: "Io e mia moglie, in regime di separazione di beni, possediamo un appartamento ciascuno: possiamo considerare i due appartamenti entrambi come prima casa e usufruire delle relative agevolazioni per il pagamento dell'ICI? GRAZIE MILLE" Mon 7 Jul 2003 20:59:32

Domenico: "Abbiamo ricevuto una ordinanza dal comune di demolizione di un rustico adiacente alla nostra abitazione. Tale rustico viene visto dal comune come abusivo.
Premesso che il rustico su citato è esistente da quando abbiamo acquistato l'immobile (1984) quindi non siamo noi personalmente che abbiamo costruito abusivamente, e che il rustico esiste a nostra memoria prima del 1972 (anno in cui ci siamo trasferiti nelle vicinanze) non è possibile ricorrere almeno ad una sanatoria? Si è davvero costretti alla demolizione? Grazie in anticipo." Tue 8 Jul 2003 11:28:48

Bianchi Susi: "Io sono la parte venditrice di un appartamento, il rogito è stato fissato per la mattina di lunedi 15 settembre. Volevo sapere se per il mese di settembre l'Ici devo pagarla io o l'acquirente.
Grazie " Tue 8 Jul 2003 17:59:59

Claudio: "Sto vendendo un appartamento acquistato nel 1986 e volevo sapere se devo pagare l'INVIM." Wed 9 Jul 2003 09:19:32

Antonio: "Ho stipulato preliminare di acquisto nel mese di ottobre 2001 per un appartamento sito al terzo piano di un edificio costituito da nr. 3 piani fuori terra oltre piano soffitta e seminterrati (dove sono ubitati nr. c5 cantinole di diversa metratura e nr. 3 garages). L'unità immobiliare in questione è composta da nr. 3 appartamenti per piano, ed io all'atto del preliminare di acquisto pagai per il solo appartamento perchè il costruttore mi disse che le soffitte, le cantinole e i Garages non poteva ancora venderli. Nel preliminare successivamente lessi che sottoscrivevo nella totalità delle sue componenti la concessione edilizia che prevedeva l'uso esclusivo delle soffitte per i proprietari delle unità abitative. All'atto del Rogito, il Venditore mi chiese di escludere dalla vendita i locali soffitte, cantinole e garages senza per altro avermi avvertito prima e in difformità a quanto previsto sul preliminare di acquisto che stipulai a suo tempo.
Oggi in considerazione di tale mia richiesta il venditore mi ha detto che non vuole più vendermi l'appartamento.
Voglio procedere nei suoi confronti, anche in considerazione del fatto che il costruttore non ha ancora ultimato i lavori dello stabile sia interni che esterni, ed ha già fatto la dichiarazione di conclusione lavori ai competenti uffici per poter ottenere l'abitabilità dello stesso edificio.
Per notizia abito nell'appartamento in questione da già tre mesi ed altri proprietari da circa un anno.
" Fri 11 Jul 2003 13:01:41

maria rita: "posso installare le zanzariere se il regolamento di condominio non prevede restrizioni a riguardo considerando la mia fobia per gli insetti?
Esisteuna legge?" Fri 11 Jul 2003 15:13:29

raffaella: "Ho ricevuto nel dicembre 2000 un accertamento dal comune di Caprauna (CN) riguardante la mancata dichiarazione ICI, con relativi pagamenti, per gli anni 1993,1994,1995 e 1996 di un immobile nuovo intestato a mio padre deceduto il 19/6/1997.
Nei prospetti di calcolo dell'imposta figuravano anche le sanzioni e gli interessi del 7% ogni 6 mesi sino al 1° giugno 1998.Dopo aver contattato il funzionario comunale per alcune delucidazioni ho inviato, come d'accordo, nel gennaio 2001 una richiesta di sgravio delle sanzioni in quanto non sono per legge trasmissibili all'erede (sono unica erede) ed anche una richiesta di diminuzione degli interessi in quanto mi sembravano eccessivi (14% annui sino a giugno '98). Ho ricevuto il 7/07/2003 (dopo quasi 2 anni e mezzo!) la raccomadata dal comune di Caprauna con la quale mi vengono stornate le sanzioni, ma il tasso di interesse viene confermato. Chiedo pertanto i seguenti chiarimenti:
- è legale un simile tasso d'interesse?
- essendo passati due anni e mezzo dalla prima notifica di pagamento, è ancora valida la richiesta effettuata in questo mese o è decaduta per limiti di tempo?
In attesa di un Vs. gradito riscontro porgo cordiali saluti.
Raffaella
itcfermi@infinito.it" Mon 14 Jul 2003 16:14:47

Marco: "Vi scrivo perche' avrei bisogno di qualche delucidazione relativamente all'applicabilità dell'IVA al 4% in caso di prima abitazione.

Sto acquistando una casa attualmente in costruzione, ho già fatto il preliminare ed andrò a rogitare presumibilmente verso la fine dell'anno quando la casa sarà finita. Trattandosi di abitazione principale il costruttore mi applica l'aliquota IVA del 4%. Il problema insorge nel caso in cui io desideri acquistare del materiale al di fuori del capitolato (come ad esempio l'impianto antifurto) e da un fornitore diverso da quelli da lui indicati. Mi è stato detto che si puo' applicare il 4% solo se la fattura (al 20) è intestata al titolare della concessione edilizia, cioè al costruttore, il quale a sua volta ne dovrebbe emettere un'altra nei miei confronti al 4 e recuperare la differenza in fase di denuncia dei redditi.

Al di la della complessità del meccaniscmo, se il costruttore si rifiuta di praticare questa soluzione (e credo che lo possa fare) esiste un'alternativa? Per avere l'IVA al 4%, sono di fatto costretto ad acqustare per forza presso i fornitori indicati dal costruttore anche se non soddisfano le mie esigenze?

Grazie mille

" Wed 16 Jul 2003 17:01:27

katia: "Devo pagare il condono per il non corretto pagamento ici di un area fabbricabile per l'anno 1999 da parte di mio padre deceduto nel 2002?Gli eredi pagano al suo posto?" Thu 17 Jul 2003 09:28:54

PAOLA: "Dal '98 al 2000 sono stata socia di coop.ed ho pagato l'ici come 1a casa per un app.senza aver mai rogitato.Il comune mi chiede oggi di pagare la differenza ici come altri fabbricati,poiche' io" Thu 17 Jul 2003 13:10:04

Paola: "Dal'98 al'00 sono stata socia di una Coop.ed.e ho pagato l'ici come 1a casa senza aver mai rogitato.Nel'00 mi sono ritirata ed ha rogitato un altro.Il comune mi chiede oggi di pagare la differenza.ici come "altri fabbricati".E'giusto?" Thu 17 Jul 2003 13:16:10

PAOLA: "Dal 1996 al 2000 sono stata socia con il mio fidanzato di una coop. ed. legge 167 e per 3 anni ('98,'99,'00) ho pagato l'ici come 1a casa per l'appartamento che avevo bloccato (venuto pronto nel '98)e che avrei dovuto occupare a breve dopo il matrimonio. Nel maggio 2000 ho ceduto l'app. per rottura fidanzamento ad altro socio subentrante ed io (e il mio fidanzato) mi sono ritirata senza mai aver rogitato (tutti gli app. della palazzina sono stati rogitati verso giugno/luglio 2000).Oggi il comune mi chiede di pagare l'integrazione ici come "altri fabbricati",poiche' dice che non avendo mai portato la residenza in quell'app. io non potevo dichiararlo 1a casa.E' giusto che io paghi la differenza? Anche se non sono mai stata proprietaria di nessuna casa (poice' non avevo rogitato),dovevo pagarla comunque l'ici per quei 3 anni? Grazie mille. Paola. P.S. Per errore ho iviato altri 2 messaggi incompleti riguardanti lo stesso problema. Scusate." Thu 17 Jul 2003 15:06:56

giulia: "sono proprietaria di un immobile in cui abito e usufruisco della riduzione sulla prima casa.Ho inoltre ereditato dopo la morte di mio padre 1/6 della casa in cui attualmente abitano mia madre e mia sorella che usufruiscono a loro volta delle agevolazioni prima casa per le loro quote dello stesso immobile . Quesito sul mio sesto è possibile avere l'agevolazion ( prevista dal mio comune di appartenenza su cui insiste l'immobile)per abitazione ceduta in comodato gratuito a mia madre pur usufruendo della detrazione prima casa? In tal caso posso chiedere il rimborso per l'eccedenza pagata fino ad oggi ( 5 anni)? grazie per la risposta" Mon 21 Jul 2003 23:48:12

laura: "perchè il comune mi ha notificato una ingiunzione di pagamento per omessa dichiarazione ici. io non ho ne acquistato ne venduto nessu immobile. la dichiarazione deve essere inviata tutti gli anni." Tue 22 Jul 2003 18:01:45

DOLCINI DARIO: "HO COMPRATO LA CASA IN NOVEMBRE 2002
HO FATTO I LAVORI DI IMBIANCATURA E PICCOLE SISTEMAZIONI
IN FEBBRAIO VI HO TRASFERITO LA RESIDENZA
IL COMUNE DI ROE' VOLCIANO AFFERMA CHE L'IMMOBILE E'MIA PRIMA ABITAZIONE SOLO DA FEBBRAIO 2003.
E QUINDI VUOLE APPLICARMI L'ALIQUOTA MAGGIORE.
E' GIUSTO VISTO CHE IL NOTAIO MI AVEVA DETTO CHE PER LE AGEVOLAZIONI SULLA PRIMA CASA AVEVO SEI MESI DI TEMPO?" Sat 26 Jul 2003 10:21:07

Gianluigi: "in data 04/06/2003 abbiamo ricevuto una cartella di pagamento per l'ici 1996 e 1997 intestata a mio padre il quale e deceduto in data 13/02/1996, mia madre e noi figli abbiamo pagato l'ici ognuno per la sua quota possiamo non pagare in quanto gia pagato e in quanto se non sbaglio le sanzione amministrative riguardanti i defunti non si pagano. e poi per il 1996 il termine delle richieste di pagamento non dovevano arrivare entro il 31/12/2002.
distinti saluti
gianluigi" Mon 28 Jul 2003 16:42:28

PAOLA: "VI SAREI MOLTO GRATA SE RIUSCISTE A RISPONDERMI ENTRO DOMANI 5 AGOSTO AL QUESITO INVIATOVI IL 17 LUGLIO, POICHE' MI STA SCADENDO IL LIMITE DI 60 GIORNI CONCESSOMI DAL COMUNE PER PAGARE L'INTEGRAZIONE DELL'ICI..... GRAZIE 1000, PAOLA.
" Mon 4 Aug 2003 11:09:42

PAOLA: "... E SE LA COOPERATIVA ORMAI E' FALLITA ED IL PRESIDENTE SCOMPARSO...? GRAZIE PAOLA" Mon 4 Aug 2003 15:04:55

leonardo: "se acquisto un'appartamento,lontano da dove risiedo,posso chiedere comunque un mutuo prima casa,non avendo nulla di mia proprieta'?
" Thu 7 Aug 2003 00:46:56

guido: "và versata l'ICI per un solo locale condominiale tenuto a disposizione per le sole assemblee ?

grazie" Sat 9 Aug 2003 00:51:15

giancarlo marcucci: "Sono proprietario di appartamento di un blocco di 20 appartamenti suddivisi da 4 ingressi ( 5 appartamenti ad ingresso ) costruiti nell'anno 1979 su zona 167 su terreno in diritto di superfice.
In fase di costruzione furono fatti degli errori di sbancamento che ci constrinsero a far ereggere un muro in cemento armato a retta del terreno a spese di noi condomini.
In accordo con l'amministrazione comunale,a risarcimento di tale spesa ci fu concesso di usufruire del terreno retrostante l'edificio ad uso di orto e ci fu un accordo verbale fra noi condomini di suddividere il terreno pozzo scala per pozzo scala.
Dopo 24 anni un condomino si è rivolto al comune asserendo che tale terreno è condominiale e deve essere adibito a giardino.
Possiamo far valere la legge di uso capione dato che abbiamo coltivato questi piccoli appezzamenti ad orto?
RingraziandoVi anticipatamente porgo distinti saluti. " Tue 19 Aug 2003 23:11:26

Lorenzo: "Ciao a tutti , volevo avere alcune informazioni riguardo la possibilità di detrarre il 36% dell'irpef sulla ristrutturazione di un immobile.
la mia domanda specifica è la seguente:fino a quale data (anno e giorno)e possibile utilizzare questo tipo di agevolazione fiscale?
Grazie" Wed 20 Aug 2003 10:52:08

Gianluca & Rosanna: "Abbiamo recentemente acquistato un alloggio la cui struttura scopriamo differire leggermente da quanto riportato in mappa catastale e (per un tramezzo in una soffitta non praticabile) anche da quanto risulta nell'ultimo progetto approvato in comune (lavori eseguiti dal precedente proprietario). Cosa dobbiamo fare per sanare la situazione senza risultare noi responsabili di abusi? A quali spese andiamo incontro? Quali sanzioni rischiamo, nel frattempo?
G&R" Mon 25 Aug 2003 16:55:18

stefano: "devo fare il passaggio di propietà di un lastrico solare,a favore di 3 terrazze confinanti" Tue 26 Aug 2003 16:13:52

nicola: "ici se lo paga solo una persona anzichè i tre che sono proprietari, il comune può chiedere la sanzione della mancata denuncia? grazie.cordiali saluti" Wed 27 Aug 2003 18:06:07

Massimo: "Ho 1/3 di un appartamento acquistato con agevolazioni prima casa. Sto acquistando un nuovo immobile, vi trasferirò subito residenza e dimora. Non voglio cedere ad un mio familiare ivi residente il terzo dell'appartamento attuale, per cui so di non poter fare il nuovo acquisto con le agevolazioni. Nel nuovo immobile, pagherò ICI ed IRPEF con le franchige previste per l'abitazione principale oppure le amministrazioni mi potranno contestare il fatto che vivo su una "seconda casa" e pertanto i tributi devono essere "pieni"?" Wed 27 Aug 2003 22:15:17

Stefano Mic: "Dal 1° agosto vivo da solo in una abitazione che è di mia proprietà per 1/6 mentre la restante proprietà è divisa tra mia madre (4/6) e mia sorella (1/6). Con la stessa proporzione siamo proprietari di altri due appartamenti tra i quali c'è la casa paterna ove vivemamo tutti assieme e per la quale paghiamo l'ici come prima casa (mentre le altre no). Mia madre mia ha ceduto la quota dell'appartamento nel quale ora vivo in comodato gratuito (scrittura privata non registrata) ed è stata compilato il modulo cessione fabbricato presso il comune ove è sito l'immobile. Con mia sorella invece non è stato fatto nessun accordo. La mia domanda è questa: per questo immobile posso pagare l'ici come prima casa? E' necessario cambiare la residenza e portarla nella nuova dimora? " Wed 27 Aug 2003 23:12:59

Massimo Giuffredi: "Tra comproprietari in disaccordo nel caso in cui il giudice constata che non è possibile effettuare la divisione dell'immobile e decide di effettuare un'asta io come comproprietario posso partecipare all'asta?
Grazie" Mon 1 Sep 2003 12:21:51

nicoletta: "Sono venuta a conoscenza della rendita della mia abitazione, più bassa della rendita presunta che io usavo nel calcolo dell'Ici, nel corso del 2003. Sulla stampa della visura catastale appare la dicitura "Variazione nr... del 01.04.1993 in atti dal 15.10.2001". Posso chiedere il rimborso dell'ici per gli anni pregressi? Solo per il 2002 o anche per gli anni precedenti?" Tue 2 Sep 2003 15:32:14

Davide: "Prendendo residenza in un appartamento di proprietà dei miei genitori, questo risulterà come una prima casa e quindi avrà le riduzioni sull'ICI ?" Wed 3 Sep 2003 11:24:18

tonino: "abito all'ultimo piano di un condominio, sopra di me ci sono delle mansarde che usufruiscono di un bagno condominiale.
Da alcuni giorni una perdita dal suddetto bagno sta danneggiando seriamente il soffitto, dopo avere informato l'amministratore, che non ha fatto nulla, come devo fare per potere chiudere il bagno?" Thu 4 Sep 2003 13:17:08

Nunzia: "Ho scoperto che la casa che sto acquistando non
ha il certificato di abitabilita'. L'ho richiesto
all'agenzia ma mi ha risposto che non serviva perche' mi aveva dato la concessione edilizia.
Adesso mi ha detto che fara' fare domanda al propetario della casa.
Temo che lui siccome e'consigliere comunale sulla
zona e' capace di darmi un certificato di abitabilita' falso. Cosa devo fare per tutelarmi?" Fri 5 Sep 2003 16:37:36

gianluca montrasio: "sono proprietario di un appartamento posto al piano terra all'interno di una corte. La persona che occupa il primo piano e il piano sottotetto pretenede che io partecipi alla ristrutturazione del tetto (di proprieta esclusiva del vicino) al 50%.
E' GIUSTO ?

cordiali saluti
gianlucamontrasio@libero.it" Tue 9 Sep 2003 14:55:15

Giuseppe (Rm): "Ho acquistato un appartamento quest'anno e devo iniziare i lavori di ristrutturazione con il recupero del 36%. Nella denuncia all'Agenzia delle entrate sono tenuto ad allegare il pagamento ICi 1997 del precedente proprietario?" Wed 10 Sep 2003 18:35:06

stefania73: "che cos'è l'aliquota ordinaria su che immobili va applicata ??
cordiali saluti " Thu 11 Sep 2003 11:00:13

Francesco (Ge): "non ho pagato l'ici dal 1998 al 2002 , posso regolarizzare i pagamenti con il ravvedimento operoso dal 1998 al 2002 ?? grazie " Thu 11 Sep 2003 11:08:02

Riccardo: "Non so se vivo in un condominio oppure no!
In pratica lo stabile è formato da 7 appartamenti.
Alcuni di questi hanno l'accesso in comune 2 scale per 4 abitazioni, altri hanno l'entrata per conto loro, ma sfruttano un passaggio per accedere ai garage. Poi vi sono 4 aiuole in comune.
Faccio parte di un condominio?
Posso essere obbligato a pagare per i lavori di manutenzione alle aiuole?" Thu 11 Sep 2003 12:10:04

davide: "ho pagato l'ici dal 95 al 2001 in misura minore del dovuto, il comune ha fatto l'accertamento d'ufficio su tutti gli anni (dal 95 al 2001) errando la categoria catastale (ha calcolato A7 anzichè A2 di 2) applicando però la sanzione del 30% + interessi di mora. Su alcuni di quesi accertamenti il Comune ha calcolato i pagamenti (dallo scrivente versati) in misura inferiore al reale.
Esiste un "qualcosa" da fare affinchè posso fare il ravvedimento operoso e pagare pertanto una sanzione minore ?
grazie del Vs. interessamento e attendo risposta.
davide" Thu 11 Sep 2003 17:21:25

salvatore: "ho venduto un appartamento a mio fratello: con i nuovi decreti devo pagare l'invim?" Fri 12 Sep 2003 13:36:41

antonio riccioni: "Salve avrei bisogno di sapere,che documenti la ditta appaltatrice deve consegnare alla fine dei lavori di ristrutturazione." Fri 12 Sep 2003 20:06:27

nazzareno.bernardi@email.it: "Ho ricevuto dal comune avvisi di liquidazione imposta i.c.i.dal 1995 al 1998 ancora in data 2002. L'imposta si prescrive dopo 5 anni???Nel caso di calcolo con rendita presunta, secondo le disposizioni del 1992, e mai prima della Notifica è stata comunicata quella definitiva, come deve comportardi il contribuente?? " Sun 14 Sep 2003 21:55:04

Stefano Scotti: "Ho comprato casa il 30.7.2003
cosa devo fare per l'ICI?
Quando devo pagarla??" Tue 16 Sep 2003 08:13:59

francesco: "Ho acquistato un'appartamento già locato, con un contratto di locazione stipulato il giorno 30/12/98 su modulo predisposto per la legge 392, e registrato il giorno 02/01/99: Visto che la legge 431 è entrata in vigore il 29/12/1998, dal punto di vista fiscale (ICI + dichiarazione dei redditi) quale legge va applicata al contratto? la 392 o la 431? Siccome il mio comune di residenza, asserisce che va applicata la legge 392, c'è una norma che sancisce, questo caso?
" Tue 16 Sep 2003 18:51:24

yhgh: "jb" Wed 17 Sep 2003 20:56:25

andrea: "ho ricevuto una diffida da parte del comune di Milano nella prosecuzione dei lavori di ristrutturazione per delle irregolarità nella DIA
questa diffida è arrivata oltre il limite temporale dei venti giorni (questo è successo prima dell'entrata in vigore del testo unico).
questa diffida è valida oppure la posso contestare?
se continuo con i lavori cosa può succedere?
grazie" Thu 18 Sep 2003 21:51:37

STEFANIA: "Ciao sono proprietaria di una casa ma essendo piccola visto che la famiglia si è allargata ho deciso di affittarne una e con il ricavato della mia pagare parte dell'altro affitto.
Devo chiedere il cambio di residenza perchè dove andrò ad abitare rilasciano un pass per il parcheggio ai residenti, quindi utile, che problemi avrò? Come risulterò con ICI ... per la mia casa di proprietà che darò in affitto ad amica universitaria a prezzo agevolato e Lei non vuole un contratto, quindi nulla dichiarerò.
Posso richiedere subito il cambio di indirizzo anche se per i primi dieci giorni l'immobile dovrà essere sistemato da imbiancatura, mobili, etc.
Grazie SB " Fri 19 Sep 2003 12:04:38

piera: "ho sempre pagato l?ici in base alla rendita presunta.Il 9/07/2003 ho chiesto al catasto una visura con attribuzione della rendita che è risultata superiore a quella presunta.Come devo comportarmi per il versamento di dicembre?Sono in regola per gli anni precedenti e in caso di vendita?Grazie" Sat 20 Sep 2003 09:56:29

DONATELLA: "QUANTO COSTA L'ICI SULLA SECONDA CASA
SE IN UN APPARTAMENTO VI E' OSPITE MIA MADRE
E NELL'ALTRO CI ABITO IO SI HA DIRITTO AD UNO SGRAVIO FISCALE?" Sat 20 Sep 2003 13:56:16

Roberto Cicognani: "Salve,qualche mese fa e' purtroppo morto mio padre,e la casa dove abito era intestata per 3/4 a mia nonna paterna e 1/4 a mio padre appunto e ora vorrei sapere se dovremmo pagare qualcosa come tassa di successione per la parte di mio padre e quanto.
Poi mio padre e mia madre avevano anche un altro appartamento a meta',50%,e vorrei sapere se anche per quello dovremmo pagare qualcosa e se,..in che percentuale,e a chi andranno queste eredita'.
La nostra famiglia ora e' composta da:mia madre,2 figli(io e mia sorella) e da mia nonna paterna.
Ringraziandovi fin d ora vi porgo i miei piu' calorosi saluti.
Vi prego infine di rispondermi all indirizzo:
robyhair@hotmail.com
Grazie.Roberto.
" Sat 20 Sep 2003 19:10:14

Marina: "Sto per andare a vedere un locale accatastato come C2, il prezzo è molto interessante, e anche la zona in cui si trova, vorrei comprarlo come investimento. Che tipo di uso posso farne? Posso viverci? E soprattutto, quanto costa e quanto tempo ci vuole cambiarne la destinazione d'uso?
Grazie 1000" Mon 22 Sep 2003 17:20:44

Teresa Succi: "Avrei intenzione di adibire uno spazio terrazza come prolungamento del mio appartamento che consta di 90mq. Con la terrazza annessa l'appartamento tuttavia diventerà di 157 mq. Che aumento avrò rispetto all'ici (la città è Ferrara). La terrazza ha un costo di valutazione inferiore oppure no rispetto agli interni? Grazie mille per l'eventuale risposta" Mon 22 Sep 2003 17:36:46

mario: "ho acquistato casa nel marzo 2003 e ancora non so se devo pagare l'ici per tutto l'anno oppure gli ultimi sei mesi e quanto pagare su un appartamento di 85 mq. " Mon 22 Sep 2003 23:57:46

Michele: "Sto acquistando casa che ha in data 1° gennaio 2003 una rendita catastale di 581,00 euro. A marzo è stata rogitata con una cifra di 65000,00 euro. Con quale cifra devo rogitarla adesso per non pagare troppo di ICI ?" Tue 23 Sep 2003 13:02:23

Stefano C.: "Sono in trattativa per vendere separatamente un bilocale e un box acquistati nel 1974.(Andora).
L'eventuale acquirente del box (avvocato) mi fa notare che nel mio rogito d'acquisto (1974) risulta:" Fa parte della vendita, come accessorio e pertinebza del detto appartamento, un locale di sgombro uso box sito al pianoninterrato..." e che quindi non posso venderlo separatamente all' appartamento. Chiedo a notai della zona che mi assicurano della possibile vendita separata. Ma l'interssato insiste che non è possibile e quidi rinuncia. Non tutti i proprietari della palazzina hanno il box e non tutti i box sono di proprieta dei residenti la pakazzina. L'acquirente nemmeno.
Cosa devo fare?
Rincrazio." Tue 23 Sep 2003 16:29:12

simona: "Da qualche mese ho una casa in comodato gratuito, ad ottobre dovrei rogitare. Come devo regolarmi per il pagamento dell'ICI? Qual è la quota che mi spetta per il 2003?
Grazie" Wed 24 Sep 2003 11:27:41

Tortorella Antonio: "Volevo sapere qualcosa di più sulle agevolazioni delle abitazioni concesse in uso gratuito a parenti,fino al terzo grado.
Ringrazio anticipatamente cordiali saluti.
Antonio Tortorella E-MAIL a.tortorella1@virgilio.it" Wed 24 Sep 2003 19:41:31

fabio : ""insegna posta sulla ringhiera di un balcone al primo piano di un condominio a Monza"
Sono un condomino dello stabile in oggetto e dopo tre mesi dall'acquisto dell'appartamento un'assicurazione ha installato al primo piano, sulla ringhiera del proprio balcone, un'insegna pubblicitaria lunga circa 10m e alta 0,6m.
Con fax ho chiesto all'amministratore la delibera assembleare in cui è stata autorizzata tale insegna. La risposta è stata che <<tale insegna è presente dal 1983 ed era stata rimossa in seguito alla ristrutturazione della facciata. Peraltro essendo amministratore di detto stabile da poco tempo non ne sò nulla ma le farò avere la ricevuta del pagamento della tassa regolarmente pagata al Comune di Monza da parte dell'assicuratore>>. A mio avviso non basta... cosa ne pensa? Grazie.
" Sat 27 Sep 2003 21:42:12

Roberto: "Sto acquistando casa e farò il rogito a breve, vorrei sapere se dopo il rogito, gli eventuali regressi ICI non pagati dal vecchio proprietario verranno attribuiti a me.
Grazie" Mon 29 Sep 2003 10:39:58

LUIGI: "HO ACQUISTATO CASA A GIUGNO 2003 A MADDALONI(CE)VORREI SAPERE QUANDO DOVREI PAGARE L'ICI E IN CHE MISURA. GRAZIE" Mon 29 Sep 2003 12:10:57

lory: "salve sto acquistando casa tramite un agenzia la quale mi ha consigliato di fare il mutuo variabile da premettere che e la mia prima casa..ho un iva del 3.8% nn possono farmi il mutuo fisso perche' mihanno detto che per 25anni e' impossibile e che il tasso e del 6% mi sento un po' fregata spero di sbagliarmi
siamo in due a lavorare e con due buste saluti la mia e,mail e' loris1973@libero.it
vi prego di rispondermi" Mon 29 Sep 2003 23:37:23

CINZIA FRAULINI : "Ho comprato un appartamento con box pertinenziale e posto auto in costruzione.
Il compromesso è stato stipulato con l'impresa costruttrice a Dicembre 2002 (ma non è stato registrato in alcun ufficio),ho gia versato due acconti a stato avanzamento lavori, con assegno bancario non trasferibile contro rilascio di regolare fattura di acconto da parte dell'impresa, ma ne ho ancora altri due da versare prima di andare a rogito.L'appartamento mi verrà consegnato a fine settembre 2004.
La mia domanda è:
Posso usufruire delle agevolazioni fiscali del 36% concesse ai box pertinenziali a un fabbricato di nuova costruzione?
Quali sono i requisiti necessari per usufruire di tale detrazione sul box e posto auto, e ancora gli adempimenti necessari affinchè questo sia possibile?
So che le agevolazioni scadevono il 30.09.2003, ma ho sentito parlare di un eventuale proroga, è vero?
Vorrei delle delucidazioni in merito.
Ringrazio anticipatamente.
Cinzia " Tue 30 Sep 2003 16:23:15

Mario: "Salve,
la persona alla quale ho affittato un appartamento, ha chiesto il recesso del contratto e siccome non ha liquidità intende pagarmi gli arretrati con i mobili che ha in casa. Allora dovrò fare un atto di vendita in cui il mio inquilino dichiara di vendermi la mobilia, per favore potete fornirmi un fac-simile di un atto vendita a miserve@katamail.com?
Grazie
Mario" Wed 1 Oct 2003 09:53:31

Annarita : "Gentile consulente,
il 29 settembre 2003 ho acquistato una casa a Bologna.
Come viene suddiviso il pagamento dell'Ici? quest'anno chi deve pagarlo, io, il vecchio proprietario o entrambi?
La ringrazio per la sua disponibilità.
La mia mail è: a.consiglio@cineca.it" Wed 1 Oct 2003 12:43:10

eugenio Luxardo: "non riesco ad accedere nella mia pagina.
Grazie" Wed 1 Oct 2003 19:08:52

Sabrina: "Devo pagare l'ici relativa a 6 mesi del 2002, con sanzione e interessi; come si compila il bollettino?
" Thu 2 Oct 2003 14:31:03

Sabrina: "Devo pagare l'ici relativa a 6 mesi del 2002, con sanzione e interessi; come si compila il bollettino? s.civilotti@libero.it
" Thu 2 Oct 2003 14:34:45

Luigi, Bolzano: "Mi è arrivato l'accertamento ICI. Per il giardino di 78,5 mq devo pagare 2180 euro (x 4 anni). Al catasto è Orto/giardino, nel PUC è terreno edificabile. Devo rassegnarmi, tagliare gli alberi e affittarlo come parcheggio?" Fri 3 Oct 2003 13:16:06

giuseppe.polizzano@tin.it: "Salve sto comprando casa in prov. di Ferrara e vorrei sapere cosa si spende per l'accatastamento,l'allaccio del gas,enel,telecom,e l'acqua.
Spero di essere stato chiaro attendo una vostra risposta. Grazie Giuseppe." Sat 4 Oct 2003 12:06:43

ANNA: "A MARZO DI QUEST'ANNO E' STATA OMOLOGATA LA SEPAZIONE LEGALE IN CUI MI E' STATA ASSEGNATA L'ABITAZIONE DI PROPRIETA' DEL MIO EX-MARITO IN CUI VIVO CON I MIEI FIGLI. VORREI SAPERE A CHI SPETTA IL PAGAMENTO DELL'I.C.I.. GRAZIE E SALUTI." Sun 5 Oct 2003 13:06:32

Rossana: "Abito da un anno in una palazzina di tre piani dove vi sono delle parti in comune che però sul mappale vengono individuate come non censibili, di queste parti c'è da pagare l'ici?
Grazie" Mon 6 Oct 2003 11:40:13

Massimiliano: "per un paio di anni ho dimenticato di pagare l'ICI di una abitazione dove ho residenza ma non vi abito sin da quando lo acquistata, abitando ancora con i miei genitori

mi arriveranno sanzioni, che posso fare, dovrò pagare in ogni caso ??

grazie" Mon 6 Oct 2003 23:29:46

Diego: "Acquisterò una casa il 29 ottobre.Quando devo presentare la dichiarazione ICI e quando inizierò a pagare il tributo? Grazie !!!!!" Tue 7 Oct 2003 11:17:21

Fabio: "In data 23.10.2000 il comune mi notificava un avviso di liquidazione per l'I.C.I. anno 1993, riferito ad un immobile di mia proprietà. In data 05.12.2000 versavo quanto richiesto. L'avviso di liquidazione veniva motivato in quanto la rendita definitiva accertata per l'anno 1993 era superiore alla rendita presunta dichiarata. Si precisa che il versamento dell'imposta era stata effettuata all'epoca, rilevando la rendita catastale da una visura, rilasciatami dalla ditta costruttrice l'immobile. In data 02.05.1995, l'U.T.E. mi notificava la rendita verificata d'Ufficio che sostituiva quella di classamento automatico. La rendita definitiva coincideva con quella da me usata per effettuare il versamento nel 1993. Lo scorso mese di luglio, ritenendo l'avviso di liquidazione del 23.10.2000 illegittimo, provvedevo ad inoltrare al comune un'istanza di rimborso, invocando l'applicazione degli artt. 11 e 13 del Dlgs. 504/92. Pochi giorni fa, il comune mi comunicava il diniego alla mia istanza. La richiesta non poteva essere accolta in quanto nel calcolo dell'imposta per l'anno 1993 avevano tenuto conto degli estimi in vigore in tale periodo (vedi tabelle d'estimo D.M. 27.09.1991) precisando inoltre, che gli estimi erano diminuiti con decorrenza 01.01.1994 per effetto del D.Lgs. 568 del 28.12.1993. Pertanto, la rendita catastale riferita all'anno 1993 ed indicata nell'avviso, risultava a loro parere, GIUSTAMENTE superiore a quella del 1994 (divenuta successivamente definitiva) e dava diritto a conguaglio d'imposta a favore del comune. Con la presente chiedo, é corretto il comportamento del comune? Posso eventualmente ricorrere in commissione tributaria provinciale?
Anticipatamente ringrazio.
" Thu 9 Oct 2003 00:50:08

Giuseppe Di Siena: "Il comune di Coreno Ausonio (Fr) mi ha inviato una ingiunzione di pagamento per omessa dichiarazione. In realtà il comune chiedeva nel 1999 una reiterazione della dichiaRAZIONE, AVENDO io effettuato a suo tempo la dichiarazione ed essendo in regola con i pagamenti. Della delibera comunale del 99 io non ero al corrente, risiedendo in altro comune." Thu 9 Oct 2003 18:06:27

tonino: "l'assemblea delieberato quale "legale del condominio" un avvocato. L'amministratore e' vincolato alla delibera o puo' nimonare per il recupero delle morosita' il suo legale di fiducia?" Sat 11 Oct 2003 00:05:14

cesarettil@tiscali.it: "Secondo Voi il Comune può pretendere ICI su una chiesa privata censita fin dal 1700 com ORATORIO PRIVATO, dal momemento che il reddito del medesimo immobile è stato sempre dichiarato ai fini IRPEF e non tassato mai?
Grazie e scusate del disturbo.
Lamberto Cesaretti - P.za OBERDAN 4 - 60035 JESI (AN)" Tue 14 Oct 2003 16:53:19

FRANCA: "Legge Tupini" Wed 15 Oct 2003 11:36:47

Andrea Columbano: "Volevo conoscere le variazioni che la Finanziaria 2002 ha apportato alla legge 47/1985 ed in particolare riguardo le agevolazioni burocratiche riguardo alle Opere interne. vi ringrazio anticipatamente
Andrea Columbano" Thu 16 Oct 2003 18:40:45

RoC: "Il proprietario, non coltivatore diretto, di terreno agricolo sta costruendo un fabbricato rurale. Per la durata del cantiere è dovuta l'ICI sul valore del terreno come agricolo o come area edificabile?" Fri 17 Oct 2003 10:31:53

Giuliana: "Sono subentrata in locazione a mio fratello , in un appartemento di proprietà dell'ATERP , Azienda Territoriale Edilizia Residenziale Pubblica della provincia di Cz. Nel 2002 , abbiamo effettuato lavori di ristrutturazione per €.7763,51 fatturatomi dall'ATERP. Nel mese di febbraio 2003, l'ATERP mi ha venduto l'immobile . Vi chiedo : Posso detrarre le spese sostenute nel 2002 ?" Mon 20 Oct 2003 16:49:48

daniela 73: "ho la rendita effettiva dal 1997, dal 1994 al 1997, ho pagato l'ici basandomi su rendita presunta.il comune nel 2000 ha aperto un accertamento facendomi pagare la differenza piu sanzione piu interessi . chiedevo se cio che è stato fatto è giusto ." Tue 21 Oct 2003 17:45:52

stefania M.: "sto svolgendo un accertamento ici su richiesta del comune. Un contribuente mi scrive :" chiedo che venga aperto un accertamento singolo e quindi emesso un provvedimento oneroso a mio carico, causa minore esazione tributaria nell'anno 1998, determinata da denuncia di rendita presunta inferiore a quella pattuita notificata in data 01/03/1999 dal catasto. desidero puntualizzare che nel conteggio richiesto non devono comparire sanzioni perche non sussiste evasione fiscale. chiedo inoltre che sia attivata una procedura di rimborso a mio favore , causa maggiore esazione tributaria negli anni 94/95/96/97/98/99/2000per denuncia di rendita con classamento provvisorio superiore a quello passato definitivo in data 07/09/2001 con provvedimento retroattivo sancito e notificato dal catasto . "
Come ti comporteresti ?? non so proprio cosa rispondergli sono tenuta a procedere al rimborso delgli anni 94/95/96/97/98/99/00 è retroattivo come mi scive in lettera??. Posso aprire un provvedimento oneroso singolo ?? grazie mille !! ps: non mi è molto chiaro cio che è stato scritto in lettera, cosa ne pensi ??? grazie " Tue 21 Oct 2003 18:00:48

salvatore: "Alla morte di nostro padre, noi cinque fratelli abbiamo ereditato l'immobile dove lui viveva.
Questo lo abbiamo dato in usufrutto ad un nostro fratello invalido al 100% con pensione.
L'ici va pagata diviso cinque ? come fare? Attualmente viene ancora pagata con il cognome del defunto.
GRAZIE
sfluido
" Thu 23 Oct 2003 12:17:26

Maria: "Vorrei sapere se è giusto pagare l'ICI per la quota di mia proprietà di una casa che ho ereditato alla morte di mia madre, visto che la casa in questione è la residenza a tutti gli effetti di mio padre, che era già proprietario della metà dell'immobile prima della morte della moglie e ha sempre abitato in quella casa.
Ai sensi dell'art. 540 del codice civile non spetta solo ed esclusivamente a mio padre il pagamento dell'ICI, essendo di fatto il titolare del diritto reale di abitazione?
La ringrazio vivamente per l'attenzione e spero mi risponda. Cordiali saluti" Fri 24 Oct 2003 11:29:11

Giorgio: "Lettera di protesta al Comune.

Vorrei un'idea di come si possa scrivere una lettera di protesta (che verrà accompagnata da una raccolta di firme) scritta da un folto gruppo di cittadini (..in pratica un quartiere..) al proprio Comune.... ad esempio mi faccia come uno 'schema' della lettera (consigli su parole da usare, ecc....).
La lettera intenderebbe protestare per il cattivo funzionamento della rete fognaria (frequente allagamenti di garages e cantine ad ogni forte piovasco, per mancato funzionamento rete fognaria)
e per la mancanza di parcheggi nel quartiere.
La lettera dovrebbe essere indirizzata, credo, all'assessore responsabile dei lavori pubblici e anche
al sindaco, per conoscenza.........mi dia appunto una idea generale (poi io inserirò dati e particolari..)
di come possa essere scritta una lettera 'vincente'.
Esempio: potrebbe essere anche citata una eventuale richiesta di danni al Comune in quanto ad
ogni forte pioggia si ha allagamento di garages e cantine .

mille grazie

giomf@inwind.it " Sat 25 Oct 2003 11:36:50

cavallarosalvatore@hotmail.com: "Mia madre, proprietaria al 100% dell'immobile di residenza, in data 08/10/03,è deceduta.Premesso che per agevolazioni, come prima e unica casa, del Comune di ubicazione dell'appartamento,è stata esonerata dal pagamento dell'ICI già dal 2002, nonchè per l'anno in corso 2003.
La domanda è: Agli eredi dell'immobile, ovvero lo scrivente e la sorella, entrambi già proprietari di prima casa, sono tenuti a pagare l'ICI come seconda casa per il periodo 08/10/03 - 31/12/03,
oppure con l'inizio del nuovo anno 2004? Grazie.
Salvatore Cavallaro

" Sat 25 Oct 2003 16:52:19

patani pietro: "da tre anni risiedo in una casa di una cooperativa vorrei sapere se devo pagare l'ici grazie" Sun 26 Oct 2003 09:47:13

Monica: "Quest'anno 2003 nel mese di Maggio ho comprato casa direttamente dal costruttore,casa ultimata nel 1998,mi spetta pagare l'ICI ? e se sì per il 2003 in che percentuale. Grazie del sicuro riscontro." Sun 26 Oct 2003 22:57:46

ben_hur@virgilio.it: "Salve,
sono proprietario al 50% insieme a mia moglie di una casetta facente parte di una cooperativa edilizia.
Nel 2000 la coopeativa, poiché stava attraversando vari problemi di natura economica e giudiziaria, per evitare un probabile fallimento ha costretto noi altri soci ad acquisire la proprietà del nostro lotto nonostante questo fosse ancora in corso di costruzione.
Molti soci nel frattempo hanno reso abitabile il proprio lotto ma io, non avendone la possiblità, non mi sono mai preoccupato di fare la dichiarazione ICI al comune perché l’abitazione si trova tutt’ora allo stato rustico, senza servizi, senza pavimentazioni senza porte o finestre ed allacci di acqua luce ecc. ecc.
Nei giorni scorsi io e mia moglie ci siamo visti notificare l’avviso di “accertanto e lquidazione” da parte del Comune con il quale ci viene chiesto il pagamento dell’imposta oltre accessori relativamente all’anno 2000. Sono andato a parlare con gli addetti del comune spiegando per l’appunto che la casa è ancora in corso di costruzione e che al limite l’ici andrebbe pagata solo sull’area fabbricabile.

Mi è stato risposto che al catasto tuute le villette risultano accatastate come categoria A7 e pertanto sono tenuto al pagamento anche se di fatto l’immobile è in corso di costruzione.

Poiché sono in procinto di presentare ricorso ritenendo una beffa dover pagare anche l‘ICI su una casa che dopo tanti sacrifici non posso neanche abitare, vi chiedo cortesemente il Vostro parere ed il Vostro supporto essendo chiaramente preoccupato sull’esito del ricorso.

Vi sarei veramente grato se poteste darmi una risposta immediata dati i tempi ristretti per presentare il ricorso.

Mi è gradita l’occasione per porgerVi cordiali saluti

Giancarlo Lombardo
ben_hur@virgilio.it" Fri 31 Oct 2003 12:05:41

Raffaele: "DATI TECNICI:
Fabbricato di 3 piani - n. 3 appartamenti per piano -TOTALE 9 CONDOMINI;
Copertura con lastrico solare con manto impermeabile in asfalto;
Tipo di riscaldamento : autonomo a metano per tutti gli appartamenti.

LAVORI DA EFFETTUARSI

Costruzione di tetto a falde.

DOMANDE:

1) Maggioranze per deliberare i lavori;
2) I condomini dell'ultimo piano - tra cui il sottoscritto - sono favorevoli alla costruzione
del tetto per le ovvie ragioni di troppo caldo in estate e molto fraddo in inverno , mentre
i condomini dei piani inferiori - che sono 6 - hanno dimostrato dissenso alla costruzione.
Si chiede pertanto:
a)sono essi obbligati a partecipare alla spesa dei lavori?
b)per quanto possibile La invito citare eventuali sentenze in positivo o negativo
con riferimento al problema esposto e tutto cio che ritiene utile per la soluzione
della divergenza.


La ringrazio e La saluto cordialmente.

Geom Raffaele Annunziata" Sat 1 Nov 2003 00:55:56

Massimo: "sono proprietario di una casa al 50% e nella quale solo io abito, poiche la mia ragazza abita ancora con i suoi genitori ( è suo il restante 50% ) ..chiedo...nel calcolo della imposta ICI, la detrazione per abitazione principale come deve essere calcolata? Detraggo l'intero importo della detrazione o solo il 50 % della quota ? Premesso che la mia ragazza paga l'imposta per intero come seconda abitazione.
" Sun 2 Nov 2003 18:09:28

CORRADO: "Sonom proprietario di una villetta in montagna, dove trascorro solo un mese in estate, la mia residenza si trova in paese in una casa in affitto, vorrei sapere se per la casa di montagna devo pagare l'ici o posso usufruire delle agevolazione per la prima abitazione, pero' ripeto la mia residienza si trova nella casa in affitto" Wed 5 Nov 2003 11:47:47

Gastaldello Arnaldo: "il comune di Arzignano Vicenza ci concede la concessione edilizia come demolizione e ricostruzione fabbricato a uso aditazione ed agricolo con le seguenti prescrizioni :
1 prima della richiesta del certificato di agibilita - abitabilita dovra essere demolito il fabbricato esistente per adempiere a tale impegno dovra essere prodotta garanzia mediante poliza fidejussoria pari a € 199.000,00 .

nessuna Banca e nessuna assicurazione ci fa tale poliza cosi noi rischiamo di perdere la concessione.
E possibile che il comune ci chieda un importo cosi alto per la demolizione di una vecchia casa?

distinti saluti " Wed 5 Nov 2003 17:44:38

osvaldo: ""Due coniugi che intendono separarsi (ma per il momento non fanno domanda al tribunale) vanno a vivere separatamente ognuno nella propria casa, con relative due diverse residenze verificate dallo stato civile del comune in cui abitano, entrambi hanno la possibilità di considerare la propria abitazione come prima casa ai fini del pagamento dell'ICI?
(P.S.Ogni coniuge è unico proprietario della casa in cui è andato ad abitare)
Grazie
" Wed 12 Nov 2003 16:25:55

Salvatore: "Vorrei sapere se la mia prima casa che si trova
in un comune diverso a quello in cui sono residente è soggetto a detrazione.Voglio precisare che nel comune dove io risiedo non ho alcun immobile.distinti saluti." Wed 12 Nov 2003 22:14:48

sig. victor: "io sono cittadino inglese, mi scusi che non conosco scrivi italiano

I would like to know that, as i am the resident in milano, Do I need to pay any tax (tasso) for ICI when I want to apply for a job ??
DEVO PAGARE L'ICI OPPURE QUALCHE TASSE QUANDO CHE AVERE UN LAVORO IN MILANO ??
MIO EMAIL: victordominic@yahoo.it" Thu 13 Nov 2003 12:01:03

GERARDO CAPALBO: "VOREI SAPERE SE POSSIBILE LA PERCENTUALE DELL'ICI
NEL COMUNE DI MONTELLA (AV)GRAZIE" Thu 13 Nov 2003 21:40:02

Gianfranco - Roma: "Ho acquistato alcuni anni fa un monolacale di 25 mq + cantina (A10) con rendita presunta di €500. Il comune di Roma ha provveduto ad assegnarmi una rendita retroattiva di € 2.200; ciò mi ha comportato l'aumento stratosferico di ICI Irpef etc. Essendo tale importo assurdo, vorrei contestare la rendita assegnatami; Quali sono le azioni da intraprendere?
Grazie
" Fri 14 Nov 2003 08:44:37

marzia: "Insieme con mio marito ho acquistato in data 12 febbraio 2003 l'appartamento in cui risiedo. Pago quindi l'ICI al comune.
Essendoci sposati il 20 aprile 2002 abbiamo occupato l'immobile in quella data. L'accatastamento è stato fatto in giugno 2002
L'impresa costruttrice, adducendo scuse varie, ha posticipato l'atto notarile fino al 12 febbraio 2003.
Adesso PRETENDE i soldi dell'ICI (con aliquota da terreno fabbricabile e non di appartamento) per i mesi da luglio 2002 a gennaio 2003.
Sul compromesso c'è però la frase "Se l'atto notarile non verrà fatto entro 12 mesi dall'occupazione dell'alloggio, l'acquirente dovrà corrispondere all'impresa costruttrice l'ICI per i mesi di ritardo"
Per questo motivo non sarei intenzionata a corrispondere l'importo, soprattutto all'aliquota (maggiore) di terreno fabbricabile.
Sono in torto? Il compromesso è un documento valido a tutti gli effetti?
Grazie
" Fri 14 Nov 2003 09:04:20

Romana ROMANO: "Sono una contribuente del Comune di Tropea di 92 anni. Produco la dichiarazione dei redditi su modello 730 e sono esentata dal pagamento delle tasse per redditi molto bassi. Non posso avere, inaffti il rimborso delle rate mutuo, per la mia casa perchè non ho - praticamente - redditi. Ho la residenza anagrafica in Tropea in Via largo Di Netta presso una abitazione di mio nipote" Sun 16 Nov 2003 16:39:33

Romana ROMANO: "Sono una contribuente del Comune di Tropea di 92 anni. Produco la dichiarazione dei redditi su modello 730 e sono esentata dal pagamento delle tasse per redditi molto bassi. Non posso avere, inaffti il rimborso delle rate mutuo, per la mia casa perchè non ho - praticamente - redditi. Ho la residenza anagrafica in Tropea in Via largo Di Netta presso una abitazione di mio nipote per la quale lo stesso paga regolarmente l' I.C.I. come seconda abitazione ma vivo regolarmente la mia vita di vecchietta presso la mia abitazione di Contrada campo per la quale pago l' I.C.I. con la detrazione per prima abitazione. Il Comune di Tropea mi chiede adesso il pagamento della tassa dell'I.C.I. per gli anni dal 1998 e a tutt'oggi con una integrazione del versamento a suo tempo effettuato perchè non ho diritto alla detrazione per la prima casa. Ma è giusto quello che mi chiedono. E' vero passo gran parte della mia giornata in Largo di Netta vicino all'abitazione di una mia sorella che mi accudisce. Io sono proprietaria dell'unica casa di Via Contrada campo perchènon dovrei usufruire della detrazione per la prima casa?" Sun 16 Nov 2003 16:45:59

paolo poldo: "Caro esperto, devo prendere la residenza in un appartamento di mia proprietà concesso in affitto ad una persona che non è mia parente. L'affittuario rimarrà tale anche dopo il mio trasferimento. Vorrei sapere se il fatto di trasferirmi come residenza principale in un appartamento affittato possa causare variazioni sul pagamento dell'ICI o delle tasse in genere.
Grazie
cordiali saluti" Mon 17 Nov 2003 10:49:49

mario migliozzi: "Il regolamento edilizio del comune di Teano (CE), redatto a maggio 1976, con riferimento tutta la normativa edilizia precedente, in relazione alla concessione edilizia dice " i lavori devono avere inizio entro un anno dalla data del rilascio ed essere ultimati entro tre dal loro inizio". La legge n.10 del 1977 dice : "nell'atto di concessione edilizia devono essere indicati i termini di inizio e di ultimazione dei lavori. Il termine per l'inizio lavori non può essere superiore ad un anno; il termine di ultimazione entro il quale l'opera deve essere abitabile o agibile non può essere superiore a tre..." Il comune di Teano nell'atto (prestampato) di C.E.scrive: " i lavori dovranno avere inizio entro un anno dalla data della presente concessione ed essere portati a termine, in modo che l'opera sia abitabile e agibile, entro tre anni dalla stessa data." Una concessione rilasciata il 25/05/2000 i cui lavori sono iniziati il 21/05/01 quando scade? Un regolamento Comunale può disporre diversamente dalla legge nazionale?
CORDIALI SALUTI E RINGRAZIAMENTI
Mario Migliozzi Teal:0823/657516 fax 0823 875329
e-mail mario.migliozzi12@tin.it" Mon 17 Nov 2003 15:39:12

francesca: "ho comprato da poco un appartamento, vorrei sapere quando e come devo fare per mettermi in regola con l'ICI.
" Mon 17 Nov 2003 16:47:22

Elena : "Dal 1993 sono proprietaria di un immobile situato nel comune di CAVACURTA. Ho sempre pagato regolarmente l'ICI dal 1993. Due giorni fa il mio Comune (Cavacurta) mi telefona dicendomi che non risulto proprietaria e devo produrre tutti i pagamenti dell'ICI perchè devono controllare il tutto entro il 31/12/2003. Chiedo di mandarmi una lettera scritta. Ora mi chiedo ma il Comune può comportarsi in questo modo ? Ho sempre pagato regolarmente ed adesso devo anche giustificare il mio pagamento (10 anni !) perchè al Comune non risulta ?" Tue 18 Nov 2003 15:57:55

stefano: "Mi sapreste dire come posso fare a calcolarmi l'ici da solo? Quali sono i dati e i documenti da colsultare per poi poter calcolare l'intero ammontare dell'ici? Vi ringrazio anticipatamente sperando di poter evitare quell'esose commissioni applicate dagli studi dei commercialisti" Wed 19 Nov 2003 00:42:00

STEFANIA M.: "sto svolgendo un accertamento ici su richiesta del comune. Un contribuente mi scrive :" chiedo che venga aperto un accertamento singolo e quindi emesso un provvedimento oneroso a mio carico, causa minore esazione tributaria nell'anno 1998, determinata da denuncia di rendita presunta inferiore a quella pattuita notificata in data 01/03/1999 dal catasto. desidero puntualizzare che nel conteggio richiesto non devono comparire sanzioni perche non sussiste evasione fiscale. chiedo inoltre che sia attivata una procedura di rimborso a mio favore , causa maggiore esazione tributaria negli anni 94/95/96/97/98/99/2000per denuncia di rendita con classamento provvisorio superiore a quello passato definitivo in data 07/09/2001 con provvedimento retroattivo sancito e notificato dal catasto . "
Come ti comporteresti ?? non so proprio cosa rispondergli sono tenuta a procedere al rimborso delgli anni 94/95/96/97/98/99/00 è retroattivo come mi scive in lettera??. Posso aprire un provvedimento oneroso singolo ?? grazie mille !! ps: non mi è molto chiaro cio che è stato scritto in lettera, cosa ne pensi ??? grazie " " Thu 20 Nov 2003 11:34:58

Gianni: "Ho ricevuto l'accertamento ICI relativo agli anni '98-'99'-'00, ho calcolato l'importo utilizzando la rendita presunta, perché l'U. del Territorio non mi aveva ancora comunicato la rendita definitiva; il Comune con l'accertamento mi impone di pagare la differenza tra la rendita presunta e la nuova rendita. Segnalo inoltre, che il mio Comune rientra nell'elenco stabilito dal D.M. 159/02.
Chiedo, quale rendita va presa in considerazione, quella stabilita da D.M. 159/02 o quella precedente allo stesso decreto?
Distini Saluti." Fri 21 Nov 2003 09:02:28

Giovanni 1963: "Sono un militare, trasferito d'autorita' in altro comune presso cui ho richiesto la residenza, avendo dovuto affittare un abitazione. Nel comune di origine sono proprietario di una prima casa per la quale sino ad ora usufruivo delle detrazioni fiscali, e che ho dovuto lasciare vuota. Perdero' ora questa agevolazione?
Se si, mi chiedo perche' la legge non protegge chi viene trasferito contro la sua volonta' dallo Stato, ed e' costretto a lasciare l'unica casa di sua proprieta'perdendo anche la detrazione" Fri 21 Nov 2003 09:19:52

Giuseppe - Roma: "Ho acquistato l'abitazione quest'anno e devo fare i lavori di ristrutturazione con il recupero del 36%. Nella domanda si richiede di allegare copia del bollettino ICI del '97 che ovviamente non è in mio possesso ma sarà in possesso del vecchio proprietario. Cosa devo fare? " Fri 21 Nov 2003 10:55:28

francesco: "Ho un contratto d'affitto di euro 361.51 stipulato il 01/01/2000. Da questa data ad oggi non ho mai chiesto l'aumento istat(da contratto 100%). Mi potrebbe dire quanto devochiedere e come
a_rossi88@virgilio.it" Fri 21 Nov 2003 17:01:21

enrico: "Buongiorno,ho appena acquistato una casa che ha un posto macchina di mia proprieta' all' aperto, confinante con la strada privata, che mi permette di accedere allo stesso. La visura che mi ha dato il notaio riporta una metratura che comprende anche parte della strada di cui sarei pare propietario, 22 mq, mentre il posto e di circa 10....ma il dubbio piu forte e' che e' dichiarato c6 come un garage, mentre esendo completamente scoperto ed all' esterno della casa, mi aspettavo c7... potrebbe essere stata sbagliata la denuncia precedente al catasto ? grazie in anticipo per il Vostro aiuto saluti. Enrico" Sat 22 Nov 2003 16:23:39

zeke@freemail.it: "Salute,
mi chiamo Gianni e sono un operaio metalmeccanico, vivo con mio padre imprenditore agricolo che è anche il proprietario dell'abitazione. Inquanto imprenditore agricolo mio padra non ha mai pagato l'ICI, ora il Comune pretende il pagamento dell'ici sostenendo che l'immobile non è esente per il fatto che il reddito di muio padre non supera il 50% del reddito complessivo della famiglia. Ha ragione il Comune? Se si, visto che l'immobile non è nel catasto urbano come verrà calcolata l'imposta? Grazie mille.
Gianni " Wed 26 Nov 2003 19:46:59

Sara: "Mio fratello ha ricevuto una richiesta di accertamento per il pagamento dell'Ici, su una casa di sua proprietà, ma assegnata alla ex-moglie, che è tenuta al pagamento dell'Ici.
La ex-moglie si è rifiutata di dargli copia del pagamento da poter presentare al Comune per dimostrare il pagamento. Cosa può fare?
Ringrazio anticipatamente." Fri 28 Nov 2003 11:13:42

Ilaria: "Salve un informazione. Il mio ragazzo vive con la madre e due fratelli di 14 e 19 anni. La madre divorziata dal marito non lavora e ha l'usufrutto della casa, mentre risulta comunque intestata ai 3 figli; dei 3 lavora ed e' indipendente solo il mio ragazzo. La mia domanda e': Essendo il mio ragazzo in parte proprietario della casa deve pagare la sua parte di ICI oppure spetta solo a chi ha l'intero usufrutto (cioe' la madre)?
Grazie molte per il vostro aiuto. " Mon 1 Dec 2003 17:12:17

Mattia Zomer: "Tizio ha residenza anagrafica in A e possiede una casa di proprietà in B, dove dimora abitualmente per lavoro.
1) Ai fini ICI, per la casa di proprietà in B, Tizio può usufruire delle detrazioni per la dimora abituale?
2) L'ufficio anagrafe del comune B, vista la richiesta di detrazioni per dimora abituale presentata all'ufficio imposte, può trasferire
d'ufficio la residenza di Tizio da A ad B?
3) Eventualmente sorgessero diversità di interpretazione fra Tizio e il personale amministrativo del comune B, a chi si deve rivolgere Tizio per avere giustizia?

Grazie,
Mattia Zomer
" Tue 2 Dec 2003 10:47:04

Alessandro: "Il 21/11/03 ho venduto il mio appartamento (1a casa) metre da qualche giorno già abitavo in un nuovo appartamento acquistato da cooperativa che rogiterò a marzo/aprile 2004 .
I miei due quesiti sono:
1) A dicembre devo pagare il saldo ici per la vecchia casa ?
2) E possibile che la cooperativa mi chieda di pagare l'ici a lei (in quanto dice di averla già pagata) per il periodo dall'inizio della costruzione sino ad oggi ? " Tue 2 Dec 2003 12:21:04

giulio filippo : "poichè ho venduto l'appartamento a giugno 2003.
in conseguenza non pagherò il saldo della tassa ici. a chi devo/ o no darne avviso." Wed 3 Dec 2003 10:10:02

Emanuela : "Sono proprietaria di un appartamento, acquistato “sulla carta”, facente parte di un immobile sito in Bordighera. Quando la costruzione era già avviata il confinante ha fatto un esposto sia al Comune che alla Procura della Repubblica poiché a suo parere il fabbricato non era a distanza da un piccolo manufatto, situato nel suo giardino, per cui aveva già chiesto il condono. La parte dell’immobile in cui si trova il mio appartamento ancora in fase di costruzione, essendoci solo la struttura in cemento, è stata posta sotto sequestro dall’autorità giudiziaria fino al 2000.
Il costruttore nel frattempo ha terminato i lavori nella parte libera e chiesto le rendite catastali per tutti gli appartamenti.
Fino alla data di ultimazione dei lavori del mio appartamento, ho pagato l’ICI sull’area fabbricabile (ex art 2 D. Lgs 504/92), a partire dal 2001 sul fabbricato.
In data 14.11.03 il Comune, pur a conoscenza dei fatti, mi ha notificato il pagamento dell’ICI di Euro 3.00,00 sul fabbricato, dal 1998 al 2000, essendo disponibili a tale data le rendite catastali. Gli anni precedenti sono prescritti.
L’art. 2, lettera a) del D. Lgs. 504/92 prevede che “il fabbricato di nuova costruzione è soggetto all’imposta a partire dalla data di ultimazione dei lavori di costruzione ovvero, se antecedente, dalla data in cui è comunque utilizzato”.
Pertanto fin quando i lavori non sono stati ultimati, non dovevo pagare l’imposta solo sul valore dell’area edificabile anche se erano state richieste le rendite catastali? Queste ultime non rilevavano esclusivamente per le unità abitative già ultimate e comunque utilizzate? Nel mio caso non poteva neppure esserci la presunzione dell’utilizzo dati i sigilli del sequestro.

" Thu 4 Dec 2003 15:23:07

emanuela: "vorrei acquistare un terreno per poter ricavare due posti auto. Posso usufruire delle agevolazioni di prima casa? Si possono avere due pertinenze dell'abitazione principale?" Fri 5 Dec 2003 11:24:35

Simonetta Santangelo: "Ho acquistato un appartamento il 22/09/03 come prima casa, usufruendo pertanto dell'agevolazione al 4%. Ho subito affittato l'appartamento.
La mia domanda è se, avendo affittato e quindi di fatto non abitandoci, per l'ICI, ho le agevolazione della prima casa (tenendo presente che la mia attuale residenza è in un altro comune ma che entro 18 mesi la trasferirò).
In attesa vi ringrazio e saluto cordialmente." Fri 5 Dec 2003 11:49:48

ALESSANDRO: "Ho acquistato una casa locata nel marzo 2002 e ad ottobre 2003 si è liberata ( l'inquilino ha acquistato un'altra casa). Volevo sapere gentilmente se posso ora scaricare gli interessi passivi del mutuo e se a tal proposito entro quanto tempo devo trasferire il domicilio per farlo. Grazie" Fri 5 Dec 2003 13:51:00

Matteo: "Gentile staff,
volevo sapere se l'acquisto e l'installazione di un climatizzatore per la propria abitazione è detraibile dall'ici.
Se si, quando e con che modalita va fatto?
Distinti Saluti
" Sat 6 Dec 2003 13:37:58

DAVIDE: ""Gentile staff,in merito ad un contenzioso con il mio comune, volevo gentilmente chiederVi se un fabbricato realizzato circa 15 anni fa con autorizzazione edilizia provvisoria può essere sfruttato volumetricamente per la realizzazione di un nuovo fabbricato (ps. il fabbricato in oggetto era stato licenziato come tettoia per mezzi agricoli),e se eventualmente un fabbricato del genere sottostà alle principali norme edilizie (distanza di altro fabbricato,ecc.).
Mi scuso per la lunghezza del messaggio e vi ringrazio anticipatamente.SALUTI" Sun 7 Dec 2003 16:33:29

Maurizio: "Sono diventato proprietario insieme con mia moglie di un appartamento in un comune vicino a quello di nostra residenza. L'appartamento in questione risulta locato con contratto annuale.
Che aliquota devo applicare? ho agevolazioni in merito?
Distinti saluti" Sun 7 Dec 2003 23:06:09

Mimmo: "Ho acquistato casa, stipulando finora solo il contratto preliminare.Il rogito notarile dovrei effettuarlo il 19/12/2003. Tenuto conto che al momento non sono proprietario dell'appartamento, il costruttore, tra le spese, finali, insieme alla parcella del notaio, ha inserito il calcolo dell'ICI da pagare. Vi sembra corretto? secondo me no. Vi saluto e vi ringrazio della risposta. " Tue 9 Dec 2003 12:34:27

ANNA: "HO ACQUISTATO CASA IN DATA 13/11/2003 ENTRO CHE DATA DEVO PAGARE L'ICI?
GRAZIE, ANNA" Tue 9 Dec 2003 15:51:28

enrico: "Buongiorno,
vi ho posto un quesito il 22 Nov inerente le classificazioni C6 o C7 per i posti auto, ma non ho avuto nessuna risposta....cosi' vi chiedevo se la mia domanda e' fuori tema... Grazie in anticipo, un saluti cordiale" Thu 11 Dec 2003 15:09:13

claudio: "ho acquistato a luglio 03 un appartamento con rendita catastale pari a 333.11 euro. Devo applicare la rivalutazione del 5% nel calcolo dell'ici o no??" Thu 11 Dec 2003 18:13:18

alessandro: "Il 26 ottobre del 2003 mi si è liberata casa perchè l'inquilino ha acquistato una nuova casa. <io intendo portare il domicilio entro dicembre e adibirla ad abitazione principale. Che aliquota devo utilizzare per il calcolo ICI relativa al periodo luglio-dicembre 2003? il 5,5 per luglio-ottobre e il 6,9 per novembre-dicembre? Dopo che cambiero' domicilio cosa devo presentare al municipio ai fini ICI? Grazie " Thu 11 Dec 2003 19:31:43

ubizzoni FABRIZIO: "aVVSIO ACCERTAMENTO I.C.I. con clacolo effettuato su endite presunte ed avviso di accertamento con calcolo effettuato con rendite effettive mai comunicate dal catasto. Avviso emessi a dic. 03" Fri 12 Dec 2003 08:17:50

Mimmo: "Vi ringrazio molto per la risposta sul pagamento dell'ICI che è legata alla proprietà,però mi sorge il dubbio,che anche il possesso sia "Tassabile".Il costruttore addebitandomi l'ICI ha detto, che avendo preso possesso dell'immobile anche senza rogito, ed avendo ricevuto le relative chiavi, sono tenuto al pagamento dell'ICI. Vi sembra corretta questa interpretazione?
Scusatemi di nuovo e grazie ancora.
P.S. TANTI AUGURI A TUTTO LO STAFF!! " Fri 12 Dec 2003 12:21:09

Nicolina Clark: "Mi puo spiegare la legge 504/92 leggi 471,472,473 de 18 dicembre 1997 articolo 3. Risiedo in USA. Abbiamo appena ricevuto per la prima volta Imposta comunale sugli immobili con sanzion dal 1998 al 2000. La casa si trova in una campagna e' disabitata. siamo 8 eredi nella successione alla morte di mio padre 15 anni fa. E poi mia madre tuttora in vita era gia' padrona di mezza proprieta' ante la successione a morte del marito." Sat 13 Dec 2003 07:35:22

MIRKOILPIRATA: "Mio padre viveva con mia madre (defunta di recente) in una casa di cui erano proprietari al 50%. Con la scomparsa di mia madre, gli eredi ovvero mio padre io e mia sorella, ereditiamo il 50% che era di mia madre. Considerando che noi figli viviamo in altre case di nostra proprietà con le rispettive nostre famiglie e che mio padre resta unico abitante di quella che era la casa di entrambi i genitori, a chi spetta l'onere di pagare l'ici?" Sat 13 Dec 2003 14:59:34

Antonio : "vorrei sapere se l'ICI come tassa segue l'immobile o la proprietà: in altri termini acquistando casa devo preoccuparmi se l'ICI fino a quel momento è stata pagata?" Sun 14 Dec 2003 18:50:06

Antonio: "Mi madre e' stata per 15 anni comproprietaria di 1/3 di un immobile di cui non ha mai percepito l'affitto. Dal 19934 le sono state notificate tutte le cartelle ICI non pagate. Si perche' il suo caro fratello benche' non pagava l'affitto si pagava solo il terzo della somma. Mia madre ha pagato tutto tranne l'ICI del 1998 perche' le era stato detto (dalle persone che gestivano il servizio presso il comune di Salerno) che il Comune non stava controllando il 1998 e che le dovevano notificare solo il 1996 ed il 1997. Tre giorni fa le e'stato notificato di pagare l'ICI 1998. Non e' fuori il periodo massimo per il quale non si dovrebbe piu' pagare? Sono gli impiegati responsabili della mancata notifica per cinque anni????
Grazie mille
Antonio " Mon 15 Dec 2003 12:37:51

Antonio: "Mi madre e' stata per 15 anni comproprietaria di 1/3 di un immobile di cui non ha mai percepito l'affitto. Dal 1993 le sono state notificate tutte le cartelle ICI non pagate. Si perche' il suo caro fratello benche' non pagava l'affitto si pagava solo il terzo della somma. Mia madre ha pagato tutto tranne l'ICI del 1998 perche' le era stato detto (dalle persone che gestivano il servizio presso il comune di Salerno) che il Comune non stava controllando il 1998 e che le dovevano notificare solo il 1996 ed il 1997. Tre giorni fa le e'stato notificato di pagare l'ICI 1998. Non e' fuori il periodo massimo per il quale non si dovrebbe piu' pagare? Sono gli impiegati responsabili della mancata notifica per cinque anni????
Grazie mille
Antonio " Mon 15 Dec 2003 12:38:09

RAGUSO NICOLA: "RICHIESTA MODULO ICI" Mon 15 Dec 2003 18:13:48

NICOLA ,GIOVANNA: "CONIUGI CONPROPRIETARI DELLO STESSO ALLOGGIO ACQUISTATO A GENNAIO DELL'ANNO CORRENTE,SI CHIEDE CORTESEMENTE IL MODULO ICI E BOLLETTINI DI PAGAMENTO" Mon 15 Dec 2003 18:23:51

Walter: "Ho comprato casa con annesso piccolo terreno edificabile con altro numero di mappa la cui volumetria è completamente assorbita dal fabbricato.Il Comune dice che devo pagare l'ICI su quell'area edificabile, perchè non sarebbe di pertinenza, in quanto non accatastata nell'urbano. Chi ha ragione?
Grazie" Mon 15 Dec 2003 23:33:10

Fabrizio Roma: "Avendo rogitato in data 10 dicembre 2003, devo pagare l'ICI per questi venti giorni? se si con quale modalità. GRAZIE" Tue 16 Dec 2003 06:31:37

giuseppina: "salve, vi pongo un quesito, devo pagare l'ici per un immobile acquistato a giugno di quest'anno. Da agosto è in corso di ristrutturazione, con apposita DIA, devo pagare come un fabbricato o ho diritto a una riduzione? grazie ( gradirei una risposta subito, perchè i termini scadono tra pochi giorni) " Tue 16 Dec 2003 12:41:51

giuseppina: "salve, vi pongo un quesito, devo pagare l'ici per un immobile acquistato a giugno di quest'anno. Da agosto è in corso di ristrutturazione, con apposita DIA, devo pagare come un fabbricato o ho diritto a una riduzione? grazie ( gradirei una risposta subito, perchè i termini scadono tra pochi giorni) " Tue 16 Dec 2003 12:42:10

Massimo condello: "quale è la rendita catastale minima per non pagare l'ICI considerato che si tratta di prima casa destinata ad uso abitativo e quindi soggetta a detrazioni e che la classe e la categoria della casa sono basse?" Tue 16 Dec 2003 17:52:41

giuseppina : "Salve, vi ringrazio per la solerte risposta, potrei avere dei riferimenti alla normativa, in quanto l'ufficio del mio comune non è molto preparato. grazie in anticipo" Wed 17 Dec 2003 10:24:31

domenico: "Sono proprietario di un appartamento nel Comune di Roma (abitazione principale), verso la metà del mese di ottobre 2003, mi è arrivata la rendita catastale definitiva da parte dell’Agenzia del Territorio. Fino ad ora ho pagato l’ICI considerando una rendita presunta, cosa devo fare adesso?
1. pagare tutto il 2003, con un’integrazione della 1^ rata, con la nuova rendita definitiva?
2. pagare con la nuova rendita calcolando i giorni fino alla fine dell’anno dal momento della notifica della rendita definitiva dell’Agenzia del Territorio?


Grazie e Buone Feste
" Wed 17 Dec 2003 10:45:38

Fabio Maria Pace: "sto per axcquistare una casa e mi sono accorto che la rendita catastale "Impone" un prezzo di acquisto ben più alto di quello che effettivamente ho concordato col venditore. in sostanza, la rendita catastale è decisamente troppo alta per il tipo di immobile. cosa devo fare? posso chiedere una revisione del valore catastale?" Wed 17 Dec 2003 12:20:06

Antonella: "Posseggo un alloggio a Torino acquistato come 1° casa, dal 15 novembre 2003 e' stato locato ad una signora non residente.
Ho tenuto quindi la residenza nell'alloggio suddetto. Per il saldo ICI come mi devo comportare.
Ho diritto alla detrazione per i mesi in cui non era locato e non per l'ultimo mese e mezzo? devo calcolare due aliquote diverse per i due periodi e se si quali esattamente? La ringrazio anticipatamente. Saluti Antonella" Wed 17 Dec 2003 12:45:47

fausto: "Mia madre ha concesso in usofrutto a me ed al fratello una stessa casa divisa in due abitazioni indipendenti.Se acquisto e prendo residenza in una seconda casa; mia madre può affittare la casa fin quì avuta?" Wed 17 Dec 2003 14:09:23

Giuseppe A.: "Sto acquistando una casa da un'asta giudiziaria. Se il proprietario precedente non ha pagato regolarmente l'ICI il comune (o l'ente gestore del tributo) può rivalersi su di me? Preciso che alla data della vendita non risulta avviato alcun procedimento di recupero crediti.Grazie" Wed 17 Dec 2003 18:01:03

giuseppina: "salve, vi pongo questo quesito:
i lavori che sto eseguendo sul mio immobile, si possono ricondurre sia a manutenzione straordinaria che a ristrutturazione edilizia, la differenza e che l'una non mi consente di applicare l'area edificabile, l'altra si. vorrei sapere come giustificarlo, tramite delle leggi o circolari all'ufficio ici del mio comune. grazie" Thu 18 Dec 2003 12:41:22

Roberto Nicolini: "Sono proprietario di una casa data in uso gratuito a mia figlia che vi risiede stabilmente.Posso in tal caso pagare per quell'abitazione l'aliquota ICI stabilita per l'abitazione principale o devo piuttosto pagare l'aliquota prevista per le seconde case?" Mon 22 Dec 2003 10:41:08

MICHELA: "Ho acquistato un box di pertinenza con la mia prima casa. E' vero che non avendo usufruito delle agevolazioni IVA per la casa non posso usufruirne per il box e di conseguenza pago l'IVA al 10% invece del 4%?
Grazie e saluti" Mon 22 Dec 2003 10:52:34

Gino: "Mia zia, residente in America, ha ricevuto in eredità dal padre una abitazione in Italia. Deve pagare l'ICI? In caso affermativo l'abitazione può essere considerata "Abitazione Principale",poichè è l'unica che lei possiede in Italia e che ci dimora quando viene saltuariamente.
Saluti e Grazie" Fri 26 Dec 2003 12:08:35

Angelo Pace: "Mia suocera ha dato ad ogni figlio un'abitazione mantenendosi l'usufrutto, mia moglie pertanto risulta proprietaria dell'abitazione incui risiediamo stabilmente.
E' possibile stipulare un contratto di comodato d'uso gratuito con mia suocera allo scopo di pagare l'aliquota ICI di abitazione principale considerando che paghiamo come terza casa ? o conviene eliminare l'usufrutto ?
Grazie e Saluti " Tue 30 Dec 2003 12:07:41

Luigi Rinaldi: "Ho dmenticato di pagare la quota ici in acconto e a saldo per l'anno 1999. Ho effettuato il pagamento in ritardo sia della quota in acconto che di quella a saldo prima del termine ultimo per la presentazione della denuncia di variazione.
Non ho effettuato però il ravvedimento oneroso.
Ora mi chiedono di pagare una sanzione del 30% delle quote versate in ritardo più i relativi interessi.Pensano che la percentale di sanzione era del 6% perche il versamento delle quote è stato effettuato entro la scadenza del termine ultimo di presentazione di denuncia.
Distinti saluti" Tue 30 Dec 2003 15:50:01

Rossana: "Salve, vorrei sapere come fare a cambiare l'ici da seconda a prima casa. Dato che dove sono attualmente residente sto in fitto, sono però ancora proprietaria di una parte di casa dove l'ici risulta per me prima casa(ex mia residenza).
Vi ringrazio anticipatamente.
Saluti." Sun 4 Jan 2004 20:42:36

Paolo: "Buon anno a tutti.
Ricominciamo...Sono proprietario di una casa,
ho pagato L'I.C.I. regolarmente. Ora il comune mi chiede di pagare una sanzione del 30% con relativi interessi !! è regolare? eventualmente si
può condonare ?

" Tue 6 Jan 2004 18:01:37

Roberto N.: "Buongiorno a tutti. Sono proprietario di due immobili, uno ubicato a Roma e abitato da me,l'altro a Sacrofano, in uso a mia figlia. Quest'ultimo comune mi chiede di pagare per l' immobile in uso a mia figlia - ivi residente e regolarmente iscritta nell'elenco dei contribuenti per l'erogazione dell'acqua e per la tassa sui rifiuti solidi urbani - l'aliquota prevista per l'abitazione secondaria anzichè per quella principale, come stabilito secondo il mio commercialista dalla normativa nazionale. La motivazione addotta dal comune è che la giunta municipale non ha mai recepito formalmente quella normativa che autorizzerebbe nel caso di specie al pagamento dell'aliquota prevista per l'abitazione principale in quanto l'immobile è in uso a mia figlia. Potete aiutarmi a far chiarezza in questo ginepraio? Vi ringrazio anticipatamente. " Thu 8 Jan 2004 09:38:38

menici marco: "ho ricevuto dal comune la richiesta di importi ici per l'anno 1999/2000/2001/2002 in relazione alla abitazione da me posseduta per la quale ho ricevuto la notifica del catasto in data 8/4/03.
Sono dovuti gli importi richiesti dal comune?
Preciso che il comune non ha applicato nè sanzioni nè interessi." Fri 9 Jan 2004 11:00:41

Fulvio: " Apertura di vedute in ristrutturazione fabbricati esistenti di Fulvio
Messaggio: Buongiorno ho un questito da proporre: è permesso, durante ristrutturazione fabbricato esistente, aprire vedute su parete esterna fabbricato prospicente fondo altrui (con parere del proprietario del fondo contrario), con distanza dal confine che va da un minimo di 2.50m ad un massimo di 2,90m.
NB: nello stato attuale la parete è assolutamente di aperture
Le NTA del comune non dicono niente di specifico su questo.
" Fri 9 Jan 2004 12:08:32

domenico: "Buon giorno, io e un mio amico avevamo un contratto di affitto cointestato in un appartamento a Roncaglia(Pd).A settembre io ho deciso di andare via ed e' subentrata una terza persona al mio posto.Il proprietario di casa mi ha chiesto di pagare 60 euro per i bolli o altre spese sostenute presso la Guardia di Finanza, cosa molto strana, volendomi lasciare una ricevuta firmata da lui e non da l' ente al quale effettivamente ha pagato.
Io mi sono un po informato e da noi in Puglia il cambio di uno dei conduttori viene fatto al comando dei vigili urbani ma e' assolutamente gratuito. Mi chiedevo se era possibile che in Veneto le cose fosssero diverse o anche se lo fossero penso che sia un mio diritto avere la ricevuta originale dall' ente a cui sono stati versati i 60 euro.
grazie anticipatamente per la risposta,
distinti saluti" Fri 9 Jan 2004 13:16:44

antonia malatesta: "Quali sono le parti comuni condominiali soggette a pagamento ICI?
Qual'è la differenza fra locale caldaia e al
salone definito stenditoio di circa 20 mq.?
E' giusto ritenere il primo come accessorio e quindi non pagare ICI, mentre ritenere il secondo
pertinenza e previo accatastamento pagare ICI?
Grazie e distinti saluti." Fri 9 Jan 2004 14:24:39

UMBERTO VENTURINI: "un fabbricato che fino al 1999 era accatastato con una categoria A/6, nell'anno di cui sopra, senza che vi fossero modifiche strutturali, veniva presentato un nuovo accampionamento che portava la categoria A/6 ad una categoria A/4, quindi con una rendita catastale maggiore. il comune mi chiede la differenza d'imposta.
è lecito considerare la nuova rendita in atti solo dal 1999, anche per gli anni dal 1995 ad oggi, chiedendomi di versare le differenze di quota per detti anni?" Sat 10 Jan 2004 17:13:30

MIRNA: "UNA MIA AMICA FRANCESE HA PAGATO NEL 2001 92 EURO DI ICI PER LA CASA AL MARE ORA NON RIESCE AD AVERE DAL SUO EX COMMERCIALISTA L'ULTIMO PAGAMENTO.COSA DEVE PAGARE, DOVE DEVE PAGARE? LA PREGO MI AIUTI PERCHE' LEI HA INCARICATO ME DI INFIRMARMI,MA IO DI QUESTE COSE NON CAPISCO NULLA.
GRAZIE" Sat 10 Jan 2004 22:22:29

Flavio: "Posso acquistare un box come pertinenza della mia prima casa(e quindi godere delle agevolazioni fiscali)anche se questo non si trova nelle immediate vicinanze ,ma comunque all'interno dello stesso Comune dell'abitazione?" Mon 12 Jan 2004 22:06:02

Doriana Ruschetta: "Io e il mio futuro marito abbiamo acquistato una casa. Siamo proprietari silo di questa casa ma abitiamo e abbiamo ancora la residenza presso i nostri genitori. Per la nuova casa il comune dice che non possiamo calcolare l'ICI con la detrazione della prima casa in quanto non residenti in loco. Quando si stabilisce che il proprietario della casa nel calcolo ICI ha diritto alla detrazione per la prima casa?" Wed 14 Jan 2004 09:49:23