Il Condominio

  • del
  • , aggiornata al
  • , di
  • Staff
  • Il condominio e l'amministratore, il regolamento e l'assemblea condominiale
La legislazione sul condominio e la comunione, la ripartizione spese tra condomini e super-condomini, l'assemblea ordinaria e straordinaria, il regolamento di condominio.
  • Amministratore e appropriazione indebita
    del , aggiornata al 16.04.15, di
    La dilagante situazione di scarsità di fondi presenti nei condomini ha, quale ulteriore effetto, quello degli indebiti trasferimenti di danaro da un condominio all'altro allo scopo di sopperire, temporaneamente, all'insufficienza di liquidi necessari per spese urgenti. Il commento dell'avv. Paolo Gatto

  • Solidarietà tra condomini, una questione ancora aperta
    del , aggiornata al 12.03.15, di
    La legge n. 220/12, sulla riforma del condominio, ha voluto mediare sul principio di parziarietà delle obbligazioni condominiali, prevedendo un beneficium escussionis a favore dei condòmini in regola con i pagamenti, che potranno essere chiamati a corrispondere le quote dei morosi solo a seguito di insolvenza di questi ultimi... Il commento dell'avv. Paolo Gatto.

  • Supercondominio e legittimazione degli amministratori
    del , aggiornata al 12.03.15, di
    Il Tribunale di Genova, con ordinanza del 17/11/2014, ha stabilito che i singoli amministratori dei singoli caseggiati non possono essere convenuti in giudizio a rappresentare i comproprietari del supercondominio qualora non vi sia un amministratore all'uopo deputato, ma sia necessario convocare tutti i singoli condòmini. Il commento dell'avv. Paolo Gatto

  • Le anticipazioni dell'amministratore
    del , aggiornata al 12.03.15, di
    La morosità condominiale ed il livellamento, verso il basso, dei compensi degli amministratori rappresentano le cause più comuni della diffusa abitudine, da parte dei professionisti, di anticipare somme nel condominio a copertura di carenze di cassa. Il commento dell'avv. Paolo Gatto

  • L'amministratore non è legittimato per il risarcimento danni
    del , aggiornata al 04.03.15, di
    La sentenza 1451 del 23/01/2014 aveva stabilito che l'amministratore non avesse necessità dell'autorizzazione dell'assemblea al fine di difendere il condominio nel giudizio di impugnazione di delibera assembleare; la Sentenza n.2859 del 07/02/2014 torna all'orientamento più restrittivo, richiamando espressamente quanto stabilito dalle Sezioni Unite con la sentenza n. 18331/10. Il commento dell'avv. Paolo Gatto.

  • Sulla legittimazione dell'amministratore
    del , aggiornata al 04.03.15, di
    Il principio secondo il quale l'amministratore, per poter rappresentare in giudizio il condominio, necessiti dell'autorizzazione dell'assemblea, è tornato ad essere oggetto di discussione dopo che le Sezioni Unite, con la Sentenza n. 18331 del 06/08/2010, sembravano aver posto la parola fine al dibattito giuridico sul tema. Il commento dell'avv. Paolo Gatto

  • Amministratore condominiale disonesto
    del , aggiornata al 04.03.15, di
    L'amministratore condominiale scappa con la cassa o deruba i condomini. Cosa fare dopo? Cosa fare per prevenire? Come partecipare ad una Class Action. Di Ennio Alessandro Rossi, commercialista in Brescia.

  • Il compenso per lavori straordinari
    del , aggiornata al 04.03.15, di
    La sentenza n. 22313 della Cassazione, depositata il 30/09/2013, è tornata ad occuparsi del compenso dell'amministratore di condominio in relazione ai lavori straordinari. Il commento dell'avv. Paolo Gatto.

  • Il condominio e le obbligazioni
    del , aggiornata al 04.03.15, di
    La Cassazione, con la sentenza n. 10235/13, è tornata ad occuparsi delle obbligazioni nel condominio. Distinzione tra obbligazioni propter rem e obbligazioni volontarie. Il commento dell'avv. Paolo Gatto.

  • La riforma del condominio (seconda parte)
    del , aggiornata al 04.03.15, di
    Legge 220/2012 Riforma del condominio, Art. 1120 C.C. Convegno Confedilizia APE - Torino. Intervento dell'avv. Ermanno Cirulli: innovazioni, opere su parti di proprietà o in uso esclusivo, impianti di ricezione radiotelevisiva, di produzione di energia da fonti rinnovabili e di videosorveglianza.

  • La riforma del condominio (prima parte)
    del , aggiornata al 04.03.15, di
    Legge 220/2012 Riforma del condominio Art. 1117-ter. Modificazioni delle destinazioni d'uso. Convegno Confedilizia APE - Torino. Intervento dell'avv. Carlo Besostri: Parti comuni e modifica delle destinazioni d'uso.

  • Condominio e videosorveglianza
    del , aggiornata al 04.03.15, di
    La Cassazione, con la sentenza n. 71 del 03/01/2013, ha avuto modo di pronunciarsi sulla questione relativa alla video-sorveglianza, ma il problema resta complesso per le sue implicazioni riguardo ad una gestione sistematica dell'argomento. Il commento dell'avv. Paolo Gatto.

  • Anche i negozi pagano la manutenzione delle scale
    del , aggiornata al 04.03.15, di
    Anche i proprietari, condomini del piano terreno sono obbligati al pagamento delle spese di manutenzione delle scale. Il commento dell'avv. Paolo Gatto.

  • L'occlusione del camino
    del , aggiornata al 04.03.15, di
    Il concetto e la definizione di *causalità* e di *causa* in ambito civile e in ambito penale risente ancora dell'influenza illuminista secondo la quale attraverso la ragione si può comprendere ogni profilo della natura, principio di derivazione cartesiana che, negli ultimi anni, è stato posto completamente in discussione dalla scienza. Di Avv. Paolo Gatto

  • Condominio App, il salone del condominio
    del , aggiornata al 04.03.15, di
    Anche se noi non siamo amministratori di condominio professionisti, segnalo per quei proprietari di casa come noi che avessero la malsana idea di fare l'amministrazione del proprio condominio, un evento interessante:Il Salone specializzato completamente dedicato agli amministratori di condominio, dal 17 al 20 ottobre 2012, in Fiera Milano Rho.

  • Alac: corsi per amministratori di condominio
    del , aggiornata al 04.03.15, di
    L'ALAC, Associazione Liberi Amministratori Condominiali, ha aperto un canale su YouTube nel quale sono caricati video relativi a lezioni di corsi, conferenze, ecc.

  • Condominio e competenza
    del , aggiornata al 04.03.15, di
    Competenza tra Giudice di Pace e Tribunale nelle questioni sui diritti reali immobiliari, nell'uso delle parti comuni e nell'impugnazione delle delibere assembleari. Il commento dell'avv. Paolo Gatto.

  • Gestire la morosità nel condominio
    del , aggiornata al 04.03.15, di
    La morosità in condominio è sempre esistita, ma ha assunto la caratteristica di fenomeno sociale solo negli ultimi anni. Di avv. Paolo Gatto

  • Condominio e indivisibilità
    del , aggiornata al 04.03.15, di
    Nel caso esaminato dalla sentenza n. 8092 del 08/04/2011, a seguito di modifica dell'immobile del portiere ad autorimessa, da parte di un'assemblea, un condomino se ne era aggiudicato l'acquisto ma, successivamente, una parte di condomini aveva rifiutato il trasferimento della propria quota. Il commento dell'Avv. Paolo Gatto

  • Animali in condominio
    del , aggiornata al 04.03.15, di
    Secondo la Cassazione (Sent. n. 3705 del 15/12/2011) il divieto, contenuto in un regolamento contrattuale, di tenere animali nelle abitazioni private e nelle parti comuni costituisce una clausola di natura contrattuale che pone una servitù reciproca tra i condòmini e, pertanto, può essere modificata solo all'unanimità atteso che è inibito all'assemblea decidere a maggioranza. Il commento dell'Avv. Paolo Gatto

  • Privacy in condominio
    del , aggiornata al 04.03.15, di
    I dati relativi ai pagamenti ed alle situazioni di morosità dei singoli condomini sono da considerarsi dati personali e, pertanto, secondo il principio di proporzionalità, pertinenza e non eccedenza rispetto agli scopi per i quali i dati stessi sono raccolti, non possono essere esposti al pubblico nell'androne dell'edificio o negli spazi aperti all'accesso di terzi. Il commento dell' Avv. Paolo Gatto.

  • Spese condominiali a cavallo del rogito
    del , aggiornata al 04.03.15, di
    A chi spettano le spese straordinarie deliberate a cavallo del rogito? In tema di addebito delle spese condominiali si è espressa la Cassazione con una recentissima pronuncia (del 3 dicembre 2010 n. 24654) che impone una rimessa a punto della problematica. Commento di Ennio Alessandro Rossi

  • Immissioni e atti emulativi molesti
    del , aggiornata al 04.03.15, di
    Gli inquilini di un condominio lanciano immondizia e rifiuti nel cortile del condominio confinante e nascondono la mano. L'amministratore scrive all'altro amministratore una lettera che denuncia la pericolosità e mancanza di civiltà di tante persone.

  • Il Condominio nel Codice Civile
    del , aggiornata al 04.03.15, di
    Un libro dell'Avv. Paolo Gatto, in formato elettronico, gratuito e scaricabile da Internet, aggiornato all'edizione 2010, spiega con un linguaggio accessibile, le problematiche legali e giuridiche che interessano il condominio.

  • Il pianerottolo è parte comune
    del , aggiornata al 04.03.15, di
    Il dibattito giuridico circa gli ambiti di applicazione dell'art. 1102 c.c. (uso delle parti comuni) e dell'art. 1120 2° c. c.c. (innovazioni vietate) costituisce una parte rilevante dei motivi di lite in condominio. Il commento dell' Avv. Paolo Gatto.

  • Il Prezzo della Libertà
    del , aggiornata al 04.03.15, di
    L'opinione comune considera il professionista come uno che esercita una scelta, mentre oggi l'accesso alle professioni è, spesso, un'alternativa obbligatoria alla disoccupazione intellettuale. L'impegno dell'Alac (Associazione Liberi Amministratori Condominiali) è anche quello di sensibilizzare la cittadinanza al rispetto del lavoro dell'amministratore ed alla censura di ogni forma di sfruttamento. Di avv. Paolo Gatto.

  • Ascensore e diritti collettivi
    del , aggiornata al 04.03.15, di
    Di recente, la Corte di Cassazione ha affermato il principio secondo il quale il diritto del condòmino ad installare l'ascensore su parti comuni non può ledere quello degli altri condòmini all'utilizzo delle parti comuni stesse, dovendosi verificare se sia violato il principio di solidarietà cui devono essere improntati i rapporti condominiali. Il commento dell' Avv. Paolo Gatto.

  • Stop alle spese personali nelle ripartizioni
    del , aggiornata al 04.03.15, di
    L'assemblea di condominio non può addebitare unilateralmente spese a carico di un condomino, atteso che detto divieto rappresenta un principio informatore in materia di comunione e condominio; così si è espressa la Corte di Cassazione, II sezione, con la sentenza n. 24696 del 06/10/2008. Il commento dell'Avv. Paolo Gatto

  • La Cassazione si pronuncia sulla contabilità condominiale
    del , aggiornata al 04.03.15, di
    Di recente, la Cassazione, con la pronuncia n. 24299 del 29/09/2008, ha stabilito che rappresenta un principio informatore della materia condominiale, il diritto dell'amministratore ad esigere i contributi condominiali, tramite decreto ingiuntivo, sulla base del solo preventivo di spesa, senza attendere l'approvazione del consuntivo definitivo. Il commento dell'Avv. Paolo Gatto.

  • Amministrazioni condominiali, nuovi orizzonti del mercato
    del , aggiornata al 04.03.15, di
    Con la sentenza Cass. civ. Sez. II, 23/01/2007, n. 1406, la Corte oggi ammette che una società di capitali possa gestire direttamente un condominio. In questo modo viene sottratto ai proprietari ed agli amministratori il mercato della gestione immobiliare che viene trasferito al capitale. Il commento dell'avvocato Paolo Gatto.

  • Documentazione condominiale
    del , aggiornata al 04.03.15, di
    Annullabile la delibera se l'amministratore non consegna i documenti. Questo è il principio che ha sancito la Cassazione nella Sentenza n. 12650 del 19/05/2008. Il commento dell'Avv. Paolo Gatto.

  • Nessuna solidarietà per i condomini
    del , aggiornata al 04.03.15, di
    La Sentenza N. 9148 del 10/04/2008 introduce un principio che rischia di rivoluzionare radicalmente i rapporti tra condomini e fornitori in caso di titolo esecutivo emesso nei confronti del condominio. Il commento dell'Avv. Paolo Gatto.

  • Assemblea sovrana nel cortile
    del , aggiornata al 04.03.15, di
    La destinazione d'uso del cortile condominiale a parcheggio di motocicli o di auto, decisa dall'assemblea, può sollevare questioni giuridiche di legittimità da parte di chi non possiede motociclette o automobili. Il commento dell' Avv. Paolo Gatto sulla base di una recente sentenza di Cassazione.

  • La divisione giudiziale del condominio
    del , aggiornata al 04.03.15, di
    Commento dell'avv. Paolo Gatto in merito alla sentenza di Cassazione sulla legittimazione passiva dell'amministratore in giudizio per lo scioglimento giudiziale del condominio.

  • Un distintivo di qualità per gli amministratori
    del , aggiornata al 04.03.15, di
    E' partito, patrocinato dall'A.L.A.C. (Associazione Liberi Amministratori Condominiali), il progetto P.G.U. (Protocollo di Gestione Uniforme), diretto a garantire migliori prestazioni, da parte degli amministratori di condominio, nonché maggiore trasparenza a favore degli amministrati. Ne parla l'Avv. Paolo Gatto, Presidente Nazionale Alac.

  • Antitrust e compenso dell'amministratore
    del , aggiornata al 04.03.15, di
    L'A.L.A.C. (Associazione Liberi Amministratori Condominiali) chiede parere all'Antitrust sui compensi dell'amministratore di condominio. Il parere dell'Avv. Paolo Gatto.

  • Sopraelevazione e accessione, quando scatta l'indennizzo
    del , aggiornata al 04.03.15, di
    La S.C., a Sezioni Unite (Cass. 16/11/2006-31/07/2007 n. 16794), si è nuovamente pronunciata sull'obbligo di indennizzo, da corrispondersi a favore degli altri condomini, da parte di colui che sopraelevi mediante nuova costruzione. Il commento dell'avv. Paolo Gatto.

  • I valori etici nella professione di amministratore di condominio
    del , aggiornata al 04.03.15, di
    Un intervento dell'Avv. Paolo Gatto, Presidente Nazionale ALAC (Associazione Liberi Amministratori Condominiali) in merito ai valori etici che dovrebbero contraddistinguere la professione dell'amministratore di condominio.

  • Sentenze di Cassazione (terza parte)
    del , aggiornata al 04.03.15, di
    L'accesso al fondo nel condominio. Normativa speciale per l' ingiunzione condominiale. Nessuna discrezionalità per l' assemblea condominiale. I commenti dell'Avv. Paolo Gatto.

  • Sentenze di Cassazione (seconda parte)
    del , aggiornata al 04.03.15, di
    Regolamento di condominio e inquilino, responsabilità del locatore. L' assicurazione del caseggiato non è un atto conservativo. I commenti dell' Avv. Paolo Gatto.

  • Sentenze di Cassazione (prima parte)
    del , aggiornata al 04.03.15, di
    Condominio e persone giuridiche - Utilizzo delle parti comuni - La modifica dei servizi comuni e unanimità. Commenti dell' Avv. Paolo Gatto alle sentenze di Cassazione.

  • Pisciate e sbaciucchiamenti nel condominio
    del , aggiornata al 04.03.15, di
    Un condomino, proprietario di casa e amministratore del condominio ci ha fatto avere la copia della lettera raccomandata che i suoi inquilini gli hanno spedito. Lui ci chiede qualche consiglio su come comportarsi.

  • Nomina amministratore condominiale
    del , aggiornata al 04.03.15, di
    Lettera ricevuta: proposta di soluzione in merito alla nomina dell'amministratore condominiale in caso del mancato raggiungimento del quorum nell'assemblea.

  • Ritenuta d'acconto del 4%
    del , aggiornata al 04.03.15, di
    Segnaliamo, per quanto riguarda gli amministratori condominiali, l' art. 1, comma 43 della Finanziaria 2007 relativo alla ritenuta d'acconto del 4% per prestazioni dovute a contratti d'appalto operata dal condominio.

  • Condominio: offerta di consulenza
    del , aggiornata al 04.03.15, di
    La Dr.ssa Fiorella Di Dedda offre la sua consulenza ed esperienza decennale, in forma privata, su diritto di condominio, assicurazione danni, recupero crediti.

  • Offerta di consulenza condominiale
    del , aggiornata al 04.03.15, di
    Oreste Terracciano, geometra in Taranto, offre la sua esperienza e consulenza gratuita via email, in forma privata, su problematiche e questioni condominiali.

  • Rendiconto di condominio
    del , aggiornata al 04.03.15, di
    Lettera: un nuovo modello di gestione del condominio. Il rendiconto condominiale secondo un commercialista, revisore contabile, amministratore di condominio.

  • Sportello condominio
    del , aggiornata al 04.03.15, di
    La Camera di commercio di Torino offre un servizio di prima informazione in materia di problemi condominiali. Il servizio si avvale della collaborazione degli esperti delle principali Associazioni degli amministratori e dei piccoli proprietari

  • Il compenso dell'amministratore di condominio
    del , aggiornata al 04.03.15, di
    La legge nulla dispone in relazione al compenso dell'amministratore di condominio, se non che rappresenta una competenza decisionale dell'assemblea.

  • La riforma del condominio secondo l'A.L.A.C.
    del , aggiornata al 04.03.15, di
    In aprile si è tenuta a Roma una conferenza stampa sulla riforma della normativa sul condominio, in particolar modo, sull'attribuzione di personalità giuridica all'ente condominiale. Suggerimenti al relatore da parte dell'A.L.A.C.

  • La riforma del condominio
    del , aggiornata al 04.03.15, di
    Ci sono ben tre o quattro proposte di legge al Senato e alla Camera orientate a riformare l'istituto del condominio.

  • Novità: consulenza condominiale e immobiliare
    del , aggiornata al 04.03.15, di
    L'amministratore Ivano Di Meo, Amministratore Immobiliare Iscritto Albo A.N.AMM.I. n. C100, offre consulenza nel ramo Amministrazione Immobiliare e Gestione Condominiale.

  • La pulizia delle scale e la manutenzione del giardino
    del , aggiornata al 04.03.15, di
    In un condominio i condomini non intendono più pagare la ditta che fa la pulizia delle scale e la manutenzione del giardino. Troppo costosa è la motivazione. Che si fa? E quando c'è l'inquilino in locazione?

  • Prostituzione in condominio
    del , aggiornata al 04.03.15, di
    Disegno di legge governativo sulla prostituzione in casa n. 3826. Il suggerimento del Presidente della Confedilizia: Corrado Sforza Fogliani su Confedilizia Notizie.

  • I condòmini e le liti giudiziarie
    del , aggiornata al 04.03.15, di
    Capita spesso che i singoli condomini si trovino costretti dalla maggioranza a "subire" passivamente liti giudiziarie ed esiti delle stesse senza poter intervenire e trovarsi, di conseguenza, a patire danni economici per decisioni spesso inopportune, prese da altri.

  • Registro per gli amministratori di condominio ?
    del , aggiornata al 04.03.15, di
    "Presso la Regione Piemonte è istituito il registro regionale degli amministratori di condominio e di immobili, di seguito denominato registro." E' questo il testo dell'articolo 1 riferito alla proposta di legge ...

  • Amministratore pasticcione, condomino moroso
    del , aggiornata al 04.03.15, di
    Questa storia mostra come amministratori di condominio superficiali e faciloni rischiano di innescare nei condomini da loro amministrati comportamenti sbagliati che possono costare caro a tutto il condominio.

Altre risorse sul condominio

Il condominio

Il condominio si forma quando l'unico originario proprietario di un edificio vende una parte del proprio immobile a qualche altra persona. Quindi un condominio è tale se la proprietà dei piani o porzioni di esso appartiene a persone diverse.

ATTENZIONE

Un palazzo, cioè un edificio a più piani con diversi alloggi, non è un condominio se appartiene tutto intero ad un unica persona.

Un palazzo non è un condominio se appartiene tutto intero ad un gruppo di persone comproprietarie "pro indiviso", in tal caso si parla di comunione e non di condominio.

Le leggi che interessano maggiormente il condominio

Chiedilo all'esperto Consulenza per i tuoi quesiti

  • Il Geom. Giuseppe Sforza, risponde a quesiti su amministrazioni condominiali
  • Lo Staff tecnico del sito www.cercarcasa.it ti offre consulenza su quesiti relativi all'ICI
  • L'Ing. Orazio Arcidiacono risponde a quesiti riguardanti gli impianti elettrici civili ed industriali
  • L'Arch. Eugenio Luxardo risponde in merito ai quesiti riguardanti l'Architettura e la manutenzione ordinaria e straordinaria nei fabbricati residenziali
  • L'Ing. Simone Guarnieri risponde in merito ai quesiti su sicurezza nei canteri e norme antincendio, D.Lgs 494/96, certificazione idoneità statico/sismica
  • Il Perito Alfonso Fornasini risponde a quesiti su: assicurazioni casa, danni al fabbricato, gestione risarcimenti assicurativi
  • Il geometra Oreste Terracciano offre consulenza condominiale gratuita su assemblee condominiali e affini
  • L' ing. Pietro Dal Pont offre la sua collaborazione come consulente nel campo della statica e della progettazione strutturale

Link in tema


Paranoia condominiale

Che palle vivere in un condominio. C'è l'inquilino del piano di sopra che fa casino e non mi lascia dormire la notte. E che dire di quello che parcheggia sempre l'auto in mezzo al cortile. E quella che scende le scale con le zeppe. Poi c'è il patito di jazz del piano di sotto che suona la tromba in casa dalle nove di sera fino a mezzanotte.

Di fianco ho il pensionato sordo che tiene a tutto volume la TV. Basta! Lasciatemi vivere.

Quante spese nel condominio. Non finiscono mai. C'è l'ascensore da adeguare alle norme di legge. Soldi da tirare fuori. E poi è scaduto il certificato prevenzione incendi del locale caldaia, occorre rinnovarlo, altre spese per tasse e sopralluoghi. C'è da ritinteggiare la facciata, una botta da 4 milioni secca. L'assemblea ha anche deciso di rifare l'impianto citofonico che è andato da un bel pezzo e non si sente più chi suona il campanello. Da preventivo sono 800mila. Quest'anno mi tocca rinunciare alle ferie al mare e anche il prossimo anno. Se chiedo un contributo allo Stato per fare le ferie me lo daranno? Ma io ci provo. Sì,Sììììììì, lo Stato italiano dà i contributi per i viaggi, l'ho sentito alla radio, mi pagano le ferie al mare. Vai di viaggi...

Dimenticavo, anche l'amministratore vuole la sua parte. In assemblea ha detto che deve fare il 770 e la denuncia fornitori, ma che roba è? Tra tutto mi costa altre 400mila solo di spese di amministrazione. Mi sa che devo rinunciare anche alle serate al cinema. Che diano i contributi anche per il cinema? A chi posso chiedere per sapere se danno i contributi per il cinema?

Oh Dio! Dimenticavo, l'assemblea ha deciso di incaricare una impresa di pulizia per le scale, mi ci vanno altre 300mila. Mi tocca rinunciare all'abbonamento del mio settimanale preferito. Hai sentito? Parlo a te. Devo rinunciare al mio settimanale preferito per pagare l'impresa di pulizia delle scale. Ora ci vogliono anche i contributi per la lettura, pare che gli italiani leggano poco. Lo Stato non ci ha ancora pensato ai contributi per la lettura? E' ora che ci pensi. Che ci pensi qualcuno altrimenti come farò senza il mio settimanale preferito. Sono un lettore italiano, una razza in estinzione. Qualcuno mi salvi. Quando poi si accorgeranno che l'impresa pulisce da cani e che costa un patrimonio, vedrai che cambieranno idea e tutti vorranno tornare a farsele le scale, invece di litigare sempre uno le fa e l'altro non le fa mai quando è il suo turno.

Bussano alla porta! Vado a vedere chi è. Era la signora del piano di sopra. Gli sono cadute le mutande del marito sul mio stenditoio mentre stendeva i panni. Tutte le volte che stende i panni lascia sempre cadere qualcosa. L'altra volta gli sono caduti i calzini del figlio. La volta prima gli è caduto l'asciugamano. Sempre sul mio stenditoio finisce la sua roba.

Come se non bastasse mi ha tenuto sull'uscio una buona mezz'ora. E' sempre così. Mi ha raccontato della sua vicina che vive sola e alla sera non rientra affatto, che la vede rientrare la mattina. Pensa sempre male. Dice che non sta bene, che il condominio fa brutta figura e vuole che sia io a dirglielo. Ma per chi mi ha preso. Che si faccia gli affari suoi.

Basta! Voglio andare a vivere in campagna in una casetta singola, magari da ristrutturare. Lo dico sempre, ma poi non lo faccio mai.