Home page
Feed logo Casa e Condominio
Archivio Articoli
Archivio Argomenti
Chi siamo

Chiedilo all'esperto
Forum

Lettere ricevute

Cerca nel sito

Compra e vendita
Tasse e imposte

Sicurezza in casa

Le assicurazioni
I mutui
Le aziende
Agenzie immobiliari

Newsletter

Noi proprietari
Siamo espropriati
Difendiamoci
Cosa vogliamo



Staff la casa
Via Circonvallazione 120
I-10072 Caselle (To)

Indirizzo email
Aggiornata al
June 16 2017

Informativa privacy
Scrivi al Webmaster

Versione mobile per cellulari Wap e PDA

I proprietari di casa
Condominio e problematiche immobiliari


Energia elettrica dal sole

Installando pannelli solari a cellule fotovoltaiche sul tetto della propria casa si può "vendere" energia elettrica alla propria società fornitrice di elettricità (ENEL e municipalizzate). Per farlo occorre costruire l'impianto a cellule solari sul tetto e richiedere l'attivazione del contratto con la propria società fornitrice di energia elettrica che dovrà venire ad installare un contatore supplementare dal costo di circa 60.000 lire. Un sole splendente

Sono previsti contributi e finanziamenti da parte dello Stato e a livello regionale che possono in parte coprire la spesa per l'installazione dell'impianto.

Le intenzioni sono buone, ma...

"Legge, normative, Enel, Enea tutti frenano i tetti fotovoltaici" così titola il settimanale "tutto scienze e tecnologia" de " La Stampa" nel numero del 16 maggio 2001 in un articolo di Leonardo Libero.

Nel sottotitolo si legge: "Finalmente parte l'applicazione del programma per l'energia solare ma i privati sono disincentivati dal produrre al di là dei loro consumi".

La lettura dell'articolo è l'ennesima dimostrazione di quanto noi italiani siamo fessi, incapaci di gestire e sfruttare le risorse che abbiamo a disposizione, preferiamo dipendere dagli approvvigionamenti esteri pagando salata la bolletta energetica.

Per saperne di più alcuni link utili:




Fuoco e legna banner