Affitto non pagato ed ex inquilino con 3 macchine!

Lettera del 29 agosto 2002

Il mio ex inquilino non ha pagato l'affitto per circa un anno e mi ha consegnato l'abitazione senza tinteggio e senza avere fatto nessuna manutenzione ordinaria, e senza nemmeno pulire il primo piano e la zona garage/cantina, e senza pagare l'imposta di registro!
Il contratto di affitto era regolarmente depositato.

Questo è successo circa una anno e mezzo fa.

Vorrei fare presente che nell'abitazione vivevano la moglie, una figlia maggiorenne con lavoro e una figlia minorenne studentessa.
Il contratto di affitto era intestato al marito, che ho saputo avere il problema del vizio del gioco.
Pare che in questo modo abbia perso tutti i soldi che aveva e forse, per questo vizio, anche il lavoro.
In quel periodo i coniugi hanno divorziato (pare con un avvocato fornito dal Comune) ma di fatto hanno sempre abitato assieme, trascorso le vacanze assieme ecc...

Allora mi ero rivolta ad un avvocato per poter rientrare in possesso dell'immobile, dal momento che dovevo trasferiminello stesso.
Il mio legale mi disse che se il contratto era intestato ad una sola persona (il marito) io potevo rivalermi solo su di essa.
Andai a parlare con la moglie che in lacrime mi disse che il marito li aveva rovinati. Decisi di lasciare calmare un pò le acque. Non me la sentivo di mettere in ulteriore difficoltà queste persone, che comunque dicevano che appena avessero avuto i soldi mi avrebbero pagato, perchè erano persone oneste! (Effettivamente erano 5 anni che erano in affitto e per i primi 3 non avevano dato problemi)

L'ex inquilino con la famiglia ora abita in un condominio praticamente dietro alla mia abitazione. Vedo che vanno in vacanza, hanno acquistato 2 macchine oltre a quella che già possedevano.... E mi pare che abbia anche un lavoro. Non so dire se regolare oppure no.
Insomma la mia rabbia è più che comprensibile dal momento che io la macchina non ce l'ho perchè non me la posso permettere, ho un lavoro part-time perchè sto cercando di avviare una nuova attività(ho 30 anni).

Qui soldi mi servono. Mi chiedo:
-ma perchè devo rinunciare a provare a realizzare la mia attività perchè loro non mi danno i miei soldi?
-Ma è propio vero che l'unico a cui posso rivalermi è il marito?!?!
Eppure hanno vissuto tutti nella casa, tutti ne hanno beneficiato senza pagare, e c'erano 2 maggiorenni che lavoravano!!!
Ed ora hanno acquistato 2 automobili!!

Beatrice Bedini