Amministratore professionista

Lettera del 9 maggio 2002

Egregi Proprietari,

sono il diavolo...ovvero un amministratore PROFESSIONISTA iscritto presso l'UNAI con famoso timbro. Sono titolare di una società di amministrazione di condominio, la CONFAN, e mi trovo totalmente dissenziente nel leggere il Vostro articolo riguardo la professionalità e l'amministratore PENSIONATO.

Ebbene per esperienza le posso dire che proprio quei pensionati che tentano in ogni modo di districarsi tra le beghe (leggi, decreti, burocrazia, fiscalità) condominiali creano il maggior danno ai condomini loro amministrati e a loro stessi.
Il paragone nasce spontaneo ....... Vi fareste operare invece che da un chirurgo ... da un meccanico? (rispettando la categoria!). Voi andreste assolutamente a cercare il miglior chirurgo della piazza, perchè vorreste avere certezza che la persona che avete di fronte sia un...PROFESSIONISTA. Il 55% delle cause in tribunale o di fronte al giudice di pace sono per ... beghe condominiali.....causate proprio dall'incompetenza di amministratori che si IMPROVVISANO tali.

No, io oltre a difendere la mia categoria, appartenenti a qualunque delle associazioni in piazza, aborro il condominio "FAI DA TE".

Ogni nuovo condominio che prendo in gestione da amministratori "fai da te", devo lavorare il doppio per risistemare sia la parte contabile che quella prettamente amministrativa.

Vi assicuro che un VERO professionista che si rispetti, segue tutte le vicende di ogni condominio amministrato con perizia e giudizio, nonché con notevole occhio esperto e critico...perchè ? Semplice .. per onestà, per dedizione al lavoro che si sta svolgendo, perchè il condominio ove si lavorasse male può in qualsiasi momento mandarti via.

Può sembrare utopia ma il lavoro svolto nel mio studio, e penso in tutti gli studi di amministratori professionisti, è quello rivolto a fornire un servizio serio, corretto e di tranquillità per i condomini amministrati.

Riguardo al togliere il lavoro ai giovani con avvento di questi studi professionali, Vi posso affermare con totale certezza che è l'esatto opposto. La nascita di studi professionali è punto di riferimento, e trampolino di lancio, per tutti i neo amministratori che vogliono imparare questa professione con serietà e volendo apprendere tutte le mille sfaccettature avvalendosi dell'esperienza acquisita del mentore.

Largo ai giovani quindi, largo alla professionalità, largo alla formazione.

Il "condominio" siamo tutti noi!!

Cordiali saluti

Amm.re Daniele Fanelli
www.confan.it
danielefanelli@confan.it