Home page
Feed logo Casa e Condominio
Archivio Articoli
Archivio Argomenti
Chi siamo

Chiedilo all'esperto
Forum

Lettere ricevute

Cerca nel sito

Compra e vendita
Tasse e imposte

Sicurezza in casa

Le assicurazioni
I mutui
Le aziende
Agenzie immobiliari

Newsletter

Noi proprietari
Siamo espropriati
Difendiamoci
Cosa vogliamo



Staff la casa
Via Circonvallazione 120
I-10072 Caselle (To)

Indirizzo email
Aggiornata al
June 16 2017

Informativa privacy
Scrivi al Webmaster

Versione mobile per cellulari Wap e PDA

I proprietari di casa
Condominio e problematiche immobiliari


Sicurezza in casa

La tua casa è sicura ?

La sicurezza di una casa è molto importante. Spesso viene trascurata per ragioni economiche. E' un grosso errore. Dalla sicurezza di un impianto può dipendere la nostra vita e quella dei nostri cari.

La sicurezza costa, ma ne vale la pena spendere in sicurezza perché ne va di mezzo la nostra vita.

Sicurezza in casa e in cantiere

Lo Stato italiano in questo settore non ci viene molto incontro. Proprio perché la sicurezza ha un costo che pesa notevolmente sul nostro portafoglio, molto spesso è trascurata e lo Stato dovrebbe incentivare maggiormente gli investimenti nella sicurezza attraverso agevolazioni, sgravi fiscali, campagne di informazione, ma si sa, lo Stato italiano preferisce bastonare i proprietari piuttosto che andare loro incontro e agevolarli. Noi, malgrado tutto, ti consigliamo di non badare a spese in fatto di sicurezza.

La sicurezza assoluta comunque non esiste, quello che importa è raggiungere un grado di sicurezza sufficientemente buono per garantirci dai pericoli più comuni. Per farlo, a volte, basta poco, è importante acquisire una cultura della sicurezza, cioè una sensibilità in modo da capire a prima vista dove si può nascondere il pericolo. A tal fine occorre sapere, avere studiato, essere stati a scuola, mettere a frutto le esperienze documentandosi e sforzandosi di capire perché quello che apparentemente può sembrare una cosa innocua, improvvisamente, sotto certe condizioni, può trasformarsi in un pericolo mortale.

A nostro avviso, la Scuola ha un ruolo importantissimo nella formazione della cultura della sicurezza. Ti puoi anche infilare in una botte di ferro, ma se non sei andato a scuola e non ti sei fatto una cultura sulla sicurezza, la tua botte di ferro non servirà a niente. Per questo riteniamo che la Scuola debba dare una formazione orientata alla sicurezza in ogni ambito della vita in cui ognuno si trova.

Una recente indagine riporta che la maggioranza degli incidenti avvengono in casa tra le mura domestiche. Ci riferiamo a cadute, avvelenamenti da monossido di carbonio, ustioni, folgorazioni, scoppi ed esplosioni per fughe di gas.

Di seguito analizziamo alcuni aspetti sulla sicurezza dei vari impianti domestici che riteniamo più importanti.

Alcuni link sulla sicurezza:




Fuoco e legna banner