Sicurezza in casa

  • del
  • , aggiornata al
  • , di
  • Staff
  • Di seguito analizziamo alcuni aspetti sulla sicurezza in casa e dei vari impianti domestici che riteniamo più importanti.

Cartello antinfortunistica sicurezza cantiereLa tua casa è sicura ? La sicurezza di una casa è molto importante. Spesso viene trascurata per ragioni economiche. E' un grosso errore. Dalla sicurezza di un impianto può dipendere la nostra vita e quella dei nostri cari.La sicurezza costa, ma ne vale la pena spendere in sicurezza perché ne va di mezzo la nostra vita.

Lo Stato italiano in questo settore non ci viene molto incontro. Proprio perché la sicurezza ha un costo che pesa notevolmente sul nostro portafoglio, molto spesso è trascurata e lo Stato dovrebbe incentivare maggiormente gli investimenti nella sicurezza attraverso agevolazioni, sgravi fiscali, campagne di informazione, ma si sa, lo Stato italiano preferisce bastonare i proprietari piuttosto che andare loro incontro e agevolarli. Noi, malgrado tutto, ti consigliamo di non badare a spese in fatto di sicurezza.

La sicurezza assoluta comunque non esiste, quello che importa è raggiungere un grado di sicurezza sufficientemente buono per garantirci dai pericoli più comuni. Per farlo, a volte, basta poco, è importante acquisire una cultura della sicurezza, cioè una sensibilità in modo da capire a prima vista dove si può nascondere il pericolo. A tal fine occorre sapere, avere studiato, essere stati a scuola, mettere a frutto le esperienze documentandosi e sforzandosi di capire perché quello che apparentemente può sembrare una cosa innocua, improvvisamente, sotto certe condizioni, può trasformarsi in un pericolo mortale.

A nostro avviso, la Scuola ha un ruolo importantissimo nella formazione della cultura della sicurezza. Ti puoi anche infilare in una botte di ferro, ma se non sei andato a scuola e non ti sei fatto una cultura sulla sicurezza, la tua botte di ferro non servirà a niente. Per questo riteniamo che la Scuola debba dare una formazione orientata alla sicurezza in ogni ambito della vita in cui ognuno si trova.

Una recente indagine riporta che la maggioranza degli incidenti avvengono in casa tra le mura domestiche. Ci riferiamo a cadute, avvelenamenti da monossido di carbonio, ustioni, folgorazioni, scoppi ed esplosioni per fughe di gas.

Un aspetto da tenere conto è il decreto legislativo n. 626 del 19/09/1994 riguardo alla salute e la sicurezza sul luogo di lavoro, dove il luogo di lavoro può essere anche l'ambiente domestico. A questo decreto hanno fatto seguito diverse direttive della Comunità europea come le 83/477/CEE, 86/188/CEE, 88/642/CEE tutte relative alla protezione dei lavoratori  e della loro salute sui luoghi di lavoro.

Il controllo del rispetto delle normative spetta all'ASL

Di seguito analizziamo alcuni aspetti sulla sicurezza dei vari impianti domestici che riteniamo più importanti.

Alcuni link sulla sicurezza: