Devi sapere che il committente di un lavoro edile ha la responsabilità della sicurezza nei cantieri.
"Confedilizia Notizie" il notiziario mensile edito dalla Confedilizia, nel numero di ottobre 2001, ha pubblicato un interessante articolo sulla sicurezza nei cantieri edili, elencando una serie di obblighi che riportiamo, ai quali i il committente dei lavori deve attenersi quando decide di fare eseguire un lavoro, per effetto del decreto legislativo n. 494 del 18/08/1996.
Chi è il committente? Di solito il proprietario di casa. Nel condominio, invece, la figura dell'amministratore pro-tempore assolve alla funzione di committente.
Obblighi:
- Prima di fare iniziare i lavori, devi fare mente locale e chiederti quali sono le misure di sicurezza da prendere.
- Devi pensare alla durata dei lavori in modo da pianificare gli interventi di sicurezza.
- Nel cantiere dove è prevista la presenza di più imprese, devi nominare un coordinatore per la progettazione in due casi:
- quando nel cantiere l'entità dei lavori è pari o superiore ai 200 uomini/giorno
- quando i lavori comportano rischi particolari individuati in un apposito elenco.
- Devi verificare l'idoneità tecnico professionale delle imprese esecutrici dei lavori e verificare che siano iscritte alla Camera di Commercio.
- Devi chiedere alle imprese informazioni sui contratti collettivi applicati e farti firmare una dichiarazione circa il rispetto degli obblighi assicurativi e previdenziali.
Non ti è passata la voglia di fare il committente? No?
- Devi comunicare alle imprese esecutrici e ai lavoratori autonomi i nominativi dei coordinatori designati per la sicurezza e verificare che i loro nomi sia scritti in modo ben visibile all'ingresso del cantiere in un apposito cartello.
- Prima di iniziare i lavori, devi comunicare all'ASL e alla Direzione provinciale del lavoro di zona la notifica di cantiere nei seguenti casi:
- quando nel cantiere l'entità dei lavori è pari o superiore ai 200 uomini/giorno
- quando i lavori comportano rischi particolari individuati in un apposito elenco
- quando un cantiere non soggetto a notifica, lo diventi per via di varianti in corso d'opera.
- Devi verificare il corretto adempimento degli obblighi richiesti al coordinatore per la progettazione, in particolare devi verificare attraverso il coordinatore per l'esecuzione la rispondenza del piano di sicurezza e il rispetto della procedura di lavoro.
Non ti è ancora passata la voglia di fare il committente? Nooo?!?
- Devi effetuare la programmazione dettagliata dell'opera
- Devi redigere il piano di sicurezza
- Devi effettuare una analisi approfondita delle imprese ai fini di verificare la loro idoneità per l'assegnazione degli appalti.
- Devi redigere il fascicolo tecnico.
- Devi verificare la corretta applicazione del piano di sicurezza
- Devi adeguare il piano di sicurezza in funzione di eventuali varianti.
- Devi organizzare la cooperazione fra i datori di lavoro delle imprese coinvolte
- Devi fare sospendere i lavori in caso di pericolo grave o immediato
Non ti è proprio ancora passata la voglia di fare il committente?
Noooooo?!!? Allora sei un duro!!!
- Arresto da 3 a 6 mesi oppure multa da 3 a 8 milioni, se ometti di fare la determinazione delle fasi di lavoro che si devono svolgere e della loro durata.
- Arresto da 3 a 6 mesi oppure multa da 3 a 8 milioni, se ometti di designare il coordinatore per la progettazione ed esecuzione dei lavori, quando previsti.
- Arresto da 2 a 4 mesi oppure multa da 1 a 5 milioni, per la mancata verifica dell'idoneità dell'impresa con richiesta di iscrizione alla Camera di Commercio.
- Sanzione amministrativa da 1 a 6 milioni per la mancata trasmissione, prima dell'inizio dei lavori, della notifica all'ASL e alla Direzione del lavoro.
- Sanzione amministrativa da 1 a 6 milioni per la mancata trasmissione alle imprese del piano di sicurezza.
- Arresto da 3 a 6 mesi o multa da tre a otto milioni per la mancato verifica dell'adempimento degli obblighi richiesti ai coordinatori relativamente redazione del piano, del fascicolo e della loro corretta applicazione.
Non ti è ancora passata la voglia di fare il committente? A noi è passata.
Ma c'è una soluzione. Aprire il portafoglio!
Nominando, a proprie spese, un responsabile dei lavori, puoi essere sollevato dalle responsabilità connesse all'adempimento degli obblighi.
- Devi nominare una persona scelta con la massima cura, con capacità e attitudini adeguate.
- Devi controllare che questa persona, a sua volta, abbia controllato i coordinatori nell'assovimento dei loro obblighi, altrimenti non vale.
Pensavi di risolverla aprendo il portafoglio ? Non basta, devi vigilare, il responsabile sei TU!
Adesso dicci come fa un proprietario che affitta una casa di 4 camere a Lire 170.000 mensili equo canone ad assolvere a tutti questi obblighi e ad aprire il portafoglio per nominare il responsabile dei lavori, nonché pagare le imprese coinvolte nei lavori.
Ti rendi conto a quali assurdità sono sottoposti molti proprietari di casa? Il proprietario ha la casa, è responsabile, è solvibile, se succede un incidente, paghi tu e se non paghi, ti sequestrano la casa e te la vendono all'asta. Brutto mestiere quello del proprietario di casa.
- Chiedilo all'esperto: L'ing. Simone Guarnieri ti offre la sua consulenza su: sicurezza nei cantieri, antincendio, adempimenti dei committenti ai sensi D.Lgs 494/96 e succ. sopraelevazioni, collaudi statici, certificati di idoneità statica e/o sismica.