Resultati di ricerca “Condominio”

Lo squallore di un altro sfratto

 L'anno scorso, a maggio, ho assistito allo squallore di un altro sfratto per morosità di un appartamento in un condominio. L'alloggio è rimasto squallidamente vuoto con i muri che riflettevano l'eco della voce. Dell'inquilino più nessuna traccia, i ricordi di una vita consegnati al destino di un rigattiere.

Forum Policy

 Regolamento e policy del Forum Casa e Condominio
del , aggiornata al , di

Consulenza

 Servizio di consulenza spicciola e discussione per scambio di pareri, opinioni ed esperienze in ambito immobiliare per i proprietari di casa è chiuso
del , aggiornata al , di

Archivio

 Elenco archivio articoli sulle tematiche immobiliari in ordine cronologico suddiviso mese per mese per i proprietari di casa.
del , aggiornata al , di

Tematiche

 Breve sintesi sulle tematiche immobiliari e condominiali, discusse in questo sito con i relativi link agli articoli che ne trattano per i proprietari di casa e inquilini: Condominio, locazione, tecnologia e domotica, mutui, assicurazioni casa, aspetti legali e legislazione immobiliare, tasse e imposte, edilizia e lavori di ristrutturazione.
del , aggiornata al , di

Forum

 Forum casa e condominio, messaggi, pareri, discussioni su problematiche immobiliari per i proprietari di casa e gli inquilini condomini
del , aggiornata al , di in

Amministratore e appropriazione indebita

 La dilagante situazione di scarsità di fondi presenti nei condomini ha, quale ulteriore effetto, quello degli indebiti trasferimenti di danaro da un condominio all'altro allo scopo di sopperire, temporaneamente, all'insufficienza di liquidi necessari per spese urgenti. Il commento dell'avv. Paolo Gatto

Chi siamo

 Pagina di presentazione del sito www.proprietaricasa.org, chi siamo e chi non siamo, indirizzo, finalità, fonti informative, informativa privacy.
del , aggiornata al , di

Solidarietà tra condomini, una questione ancora aperta

 La legge n. 220/12, sulla riforma del condominio, ha voluto mediare sul principio di parziarietà delle obbligazioni condominiali, prevedendo un beneficium escussionis a favore dei condòmini in regola con i pagamenti, che potranno essere chiamati a corrispondere le quote dei morosi solo a seguito di insolvenza di questi ultimi... Il commento dell'avv. Paolo Gatto.

Supercondominio e legittimazione degli amministratori

 Il Tribunale di Genova, con ordinanza del 17/11/2014, ha stabilito che i singoli amministratori dei singoli caseggiati non possono essere convenuti in giudizio a rappresentare i comproprietari del supercondominio qualora non vi sia un amministratore all'uopo deputato, ma sia necessario convocare tutti i singoli condòmini. Il commento dell'avv. Paolo Gatto

Le anticipazioni dell'amministratore

 La morosità condominiale ed il livellamento, verso il basso, dei compensi degli amministratori rappresentano le cause più comuni della diffusa abitudine, da parte dei professionisti, di anticipare somme nel condominio a copertura di carenze di cassa. Il commento dell'avv. Paolo Gatto

Limiti al passo carrabile privato

 Una recente sentenza della Cassazione, Sent. n. 54 del 03/01/2014, ha stabilito che costituisce innovazione vietata l'apertura di un accesso veicolare su un'area destinata a prato, la cui limitazione, attraverso il passaggio veicolare, ne avrebbe compromesso la natura. Il commento dell'avv. Paolo Gatto.

L'amministratore non è legittimato per il risarcimento danni

 La sentenza 1451 del 23/01/2014 aveva stabilito che l'amministratore non avesse necessità dell'autorizzazione dell'assemblea al fine di difendere il condominio nel giudizio di impugnazione di delibera assembleare; la Sentenza n.2859 del 07/02/2014 torna all'orientamento più restrittivo, richiamando espressamente quanto stabilito dalle Sezioni Unite con la sentenza n. 18331/10. Il commento dell'avv. Paolo Gatto.

Sulla legittimazione dell'amministratore

 Il principio secondo il quale l'amministratore, per poter rappresentare in giudizio il condominio, necessiti dell'autorizzazione dell'assemblea, è tornato ad essere oggetto di discussione dopo che le Sezioni Unite, con la Sentenza n. 18331 del 06/08/2010, sembravano aver posto la parola fine al dibattito giuridico sul tema. Il commento dell'avv. Paolo Gatto

Amministratore condominiale disonesto

 L'amministratore condominiale scappa con la cassa o deruba i condomini. Cosa fare dopo? Cosa fare per prevenire? Come partecipare ad una Class Action. Di Ennio Alessandro Rossi, commercialista in Brescia.

Il compenso per lavori straordinari

 La sentenza n. 22313 della Cassazione, depositata il 30/09/2013, è tornata ad occuparsi del compenso dell'amministratore di condominio in relazione ai lavori straordinari. Il commento dell'avv. Paolo Gatto.