Resultati di ricerca “Edilizia”

Edilizia e lavori

 Lavori di ristrutturazione, manutenzione, concessione edilizia e DIA, SCIA
del , aggiornata al , di

Tematiche

 Breve sintesi sulle tematiche immobiliari e condominiali, discusse in questo sito con i relativi link agli articoli che ne trattano per i proprietari di casa e inquilini: Condominio, locazione, tecnologia e domotica, mutui, assicurazioni casa, aspetti legali e legislazione immobiliare, tasse e imposte, edilizia e lavori di ristrutturazione.
del , aggiornata al , di

Chi siamo

 Pagina di presentazione del sito www.proprietaricasa.org, chi siamo e chi non siamo, indirizzo, finalità, fonti informative, informativa privacy.
del , aggiornata al , di

Art. 21 decreto-legge 12 settembre 2014, n. 133

 Art. 21 decreto-legge 12 settembre 2014, n. 133, entrato in vigore il 13 settembre 2014. (Misure per l'incentivazione degli investimenti in abitazioni in locazione). Deduzione da imponibile Irpef pari al 20% del prezzo di acquisto di unità abitativa sino ad una spesa massima di 300.00 euro a condizione che il compratore la conceda in affitto per almeno otto anni. Di Ennio Alessandro Rossi

La riforma del condominio (seconda parte)

 Legge 220/2012 Riforma del condominio, Art. 1120 C.C. Convegno Confedilizia APE - Torino. Intervento dell'avv. Ermanno Cirulli: innovazioni, opere su parti di proprietà o in uso esclusivo, impianti di ricezione radiotelevisiva, di produzione di energia da fonti rinnovabili e di videosorveglianza.

La riforma del condominio (prima parte)

 Legge 220/2012 Riforma del condominio Art. 1117-ter. Modificazioni delle destinazioni d'uso. Convegno Confedilizia APE - Torino. Intervento dell'avv. Carlo Besostri: Parti comuni e modifica delle destinazioni d'uso.

Contratto di appalto, difformità e vizi e responsabilità dell’appaltatore

 La garanzia legale per le difformità e i vizi - L'esclusione della garanzia in caso di accettazione dell'opera - Il termine di decadenza per la denunzia (art. 1667, 2º co., c.c.) - La prescrizione delle azioni (art. 1667, 3º co., c.c.) - L'eliminazione delle difformità e dei vizi nonché la diminuzione del prezzo - Il risarcimento del danno - La risoluzione del contratto. Di Avv. Valerio Sangiovanni

Condominio App, il salone del condominio

 Anche se noi non siamo amministratori di condominio professionisti, segnalo per quei proprietari di casa come noi che avessero la malsana idea di fare l'amministrazione del proprio condominio, un evento interessante:Il Salone specializzato completamente dedicato agli amministratori di condominio, dal 17 al 20 ottobre 2012, in Fiera Milano Rho.

Rischi nella Compravendita immobiliare

 L'acquisto di immobili può dimostrarsi particolarmente rischioso per le conseguenze derivanti dal maggior pericolo di insolvenza del venditore rispetto al passato. Pignoramenti in crescita. Revocatoria fallimentare e/o ordinaria. Di Ennio Alessandro Rossi.

Cedolare secca sugli affitti

 Qui voglio parlare della opzione cedolare secca sugli appartamenti abitativi dati in locazione e sui rispettivi affitti. Devo dire che normativa più arzigogolata non potevano tirarla fuori. Fac-simile di lettera R.R. da mandare all'inquilino.

La Certificazione Energetica

 La Certificazione Energetica misura e classifica la prestazione o rendimento energetico di un edificio, ovvero il fabbisogno annuo di energia invernale ed estiva necessaria per climatizzare gli ambienti, per riscaldare l'acqua per uso domestico, per la ventilazione e per l'illuminazione, secondo utilizzi standard. Il commento dell'Ing. Carlo Manenti.

Tecniche ricerca perdite e riparazione tubazioni

 Noi proprietari di casa sappiamo bene cosa vuol dire avere a che fare con un perdita da un tubo di acqua condotta o da quella di uno scarico fognario. Occorre compiere la ricerca e la riparazione del guasto, rompendo muri e pavimenti, con comprensibili disagi, perdita di tempo, rogne con i vicini e le assicurazioni, costi e danni.

Dati catastali sui contratti

 Dati catastali su contratti di locazioni e atti di compravendita. La ritenuta del 10% sui bonifici speciali per ristrutturazioni e risparmio energetico. La circolare n.40/E/2010 dell'Agenzia delle Entrate.

La SCIA al posto della DIA

 La Scia (segnalazione certificata di inizio di attività) sostituisce la Dia (denuncia di inizio di attività) nelle norme nazionali e in quelle regionali, un articolo de ilsole24ore. Su Fisco Oggi le novità in sintesi della legge finanziaria sugli accatastamenti immobiliari. Su ilgiorno.it di Milano il problema delle truffe immobiliari in Lombardia.

Manutenzione senza Dia

 Con l' entrata in vigore del DL 40/2010 si apre la possibilità per gli Utenti di eseguire lavori di Manutenzione Ordinaria e Straordinaria senza dover effettuare alcuna Denuncia Inizio Attività (c.d. D.I.A.). A cura di Ennio Alessandro Rossi.

Co housing, sogno realizzabile

 IL Co-housing è un progetto interessante, attuabile in breve tempo. E' un modello di coabitazione nato nei Paesi del Nord Europa da diversi anni. Forse è la terza via tra una visione privatistica esasperata ed un collettivismo asfittico. A cura di Ennio Alessandro Rossi.
del , aggiornata al , di in