Resultati di ricerca “amministratore”

Amministratore e appropriazione indebita

 La dilagante situazione di scarsità di fondi presenti nei condomini ha, quale ulteriore effetto, quello degli indebiti trasferimenti di danaro da un condominio all'altro allo scopo di sopperire, temporaneamente, all'insufficienza di liquidi necessari per spese urgenti. Il commento dell'avv. Paolo Gatto

Chi siamo

 Pagina di presentazione del sito www.proprietaricasa.org, chi siamo e chi non siamo, indirizzo, finalità, fonti informative, informativa privacy.
del , aggiornata al , di

Solidarietà tra condomini, una questione ancora aperta

 La legge n. 220/12, sulla riforma del condominio, ha voluto mediare sul principio di parziarietà delle obbligazioni condominiali, prevedendo un beneficium escussionis a favore dei condòmini in regola con i pagamenti, che potranno essere chiamati a corrispondere le quote dei morosi solo a seguito di insolvenza di questi ultimi... Il commento dell'avv. Paolo Gatto.

Supercondominio e legittimazione degli amministratori

 Il Tribunale di Genova, con ordinanza del 17/11/2014, ha stabilito che i singoli amministratori dei singoli caseggiati non possono essere convenuti in giudizio a rappresentare i comproprietari del supercondominio qualora non vi sia un amministratore all'uopo deputato, ma sia necessario convocare tutti i singoli condòmini. Il commento dell'avv. Paolo Gatto

Le anticipazioni dell'amministratore

 La morosità condominiale ed il livellamento, verso il basso, dei compensi degli amministratori rappresentano le cause più comuni della diffusa abitudine, da parte dei professionisti, di anticipare somme nel condominio a copertura di carenze di cassa. Il commento dell'avv. Paolo Gatto

L'amministratore non è legittimato per il risarcimento danni

 La sentenza 1451 del 23/01/2014 aveva stabilito che l'amministratore non avesse necessità dell'autorizzazione dell'assemblea al fine di difendere il condominio nel giudizio di impugnazione di delibera assembleare; la Sentenza n.2859 del 07/02/2014 torna all'orientamento più restrittivo, richiamando espressamente quanto stabilito dalle Sezioni Unite con la sentenza n. 18331/10. Il commento dell'avv. Paolo Gatto.

Sulla legittimazione dell'amministratore

 Il principio secondo il quale l'amministratore, per poter rappresentare in giudizio il condominio, necessiti dell'autorizzazione dell'assemblea, è tornato ad essere oggetto di discussione dopo che le Sezioni Unite, con la Sentenza n. 18331 del 06/08/2010, sembravano aver posto la parola fine al dibattito giuridico sul tema. Il commento dell'avv. Paolo Gatto

Amministratore condominiale disonesto

 L'amministratore condominiale scappa con la cassa o deruba i condomini. Cosa fare dopo? Cosa fare per prevenire? Come partecipare ad una Class Action. Di Ennio Alessandro Rossi, commercialista in Brescia.

Il compenso per lavori straordinari

 La sentenza n. 22313 della Cassazione, depositata il 30/09/2013, è tornata ad occuparsi del compenso dell'amministratore di condominio in relazione ai lavori straordinari. Il commento dell'avv. Paolo Gatto.

Il condominio e le obbligazioni

 La Cassazione, con la sentenza n. 10235/13, è tornata ad occuparsi delle obbligazioni nel condominio. Distinzione tra obbligazioni propter rem e obbligazioni volontarie. Il commento dell'avv. Paolo Gatto.

La riforma del condominio (seconda parte)

 Legge 220/2012 Riforma del condominio, Art. 1120 C.C. Convegno Confedilizia APE - Torino. Intervento dell'avv. Ermanno Cirulli: innovazioni, opere su parti di proprietà o in uso esclusivo, impianti di ricezione radiotelevisiva, di produzione di energia da fonti rinnovabili e di videosorveglianza.

La riforma del condominio (prima parte)

 Legge 220/2012 Riforma del condominio Art. 1117-ter. Modificazioni delle destinazioni d'uso. Convegno Confedilizia APE - Torino. Intervento dell'avv. Carlo Besostri: Parti comuni e modifica delle destinazioni d'uso.

Il registro nazionale sfratti

 Nasce a Pontedera, in provincia di Pisa, il portale www.registronazionalesfratti.com, la nuova idea per rendere più sicuro affittare immobili e scegliere con attenzione i propri locatari.

Impugnazione tabelle millesimali e legittimazione

 A seguito della pronuncia delle Sezioni Unite n. 18477/10, che aveva stabilito la legittimità delle tabelle millesimali adottate a maggioranza dei condomini, la sentenza della Cassazione n. 11757 del 11/07/2012 ha negato, sia pure con un obiter dictum, che l'amministratore sia legittimato al giudizio per l'impugnazione della tabella millesimale. Commento dell'avv. Paolo Gatto