Ti segnaliamo una interessante rivista giuridica in rete. Si tratta di Diritto e Progetti.
A tre anni dalla sua nascita, Diritto e Progetti (www.dirittoeprogetti.it) si trasforma in una Rivista on-line. Il passaggio è stato segnato dall'iscrizione nel Registro della Stampa e dall'attribuzione del codice ISSN.
Sorto come portale verticale sul diritto immobiliare, Diritto e Progetti si è sviluppato fino a diventare un importante punto di riferimento per professionisti, enti locali e docenti.
Nella sua nuova veste, come ci scrive il fondatore e Direttore Responsabile: il Dott. Donato Palombella, Diritto e Progetti si presenta come una rivista di urbanistica, opere pubbliche, enti locali... ma non solo. Più di cento "Aree tematiche" forniscono un quadro degli argomenti trattati dove i materiali sono ulteriormente catalogati in tre aree: legislazione, giurisprudenza e commenti.
Le banche-dati raccolgono la normativa di settore (comunitaria, nazionale e regionale), giurisprudenza per esteso (costituzionale, cassazione civile e penale, amministrativa, corte dei conti...), codici (TU edilizia, espropri ed appalti, ambiente e beni culturali, autonomie locali, consumo, assicurazioni ecc.).
Non mancano i commenti ed un'apposita sezione dedicata agli aspetti fiscali. Presente anche una ricca serie di "servizi": indici ISTAT, tasso di sconto e bancari, CCIAA, ordini professionali, organi giurisdizionali, utility di conversione e molto altro ancora.
Diritto e Progetti, come ci dice lo stesso Direttore, è stato segnalato sulla stampa nazionale (Italia Oggi, Milano Finanza, Patrimoni) ed è linkato dai principali siti istituzionali (Università Roma3, Università di Modena e Reggio Emilia, UNITEL, ASPESI, REFORM ecc.).
La Rivista è sorta proprio per iniziativa del Dott. Donato Palombella autore di numerose pubblicazioni in materia urbanistica, opere pubbliche, tutela del consumatore in ambito immobiliare, presenti presso le principali Università e Biblioteche dei Consigli Regionali.
Per poter accedere alle numerose informazioni contenute nella rivista online è necessario registrarsi. La registrazione è gratuita. C'è inoltre la possibilità di iscriversi ad una newsletter.
Ti segnaliamo anche la presenza di un Forum raggiungibile dalla home page, dove è presente anche una sezione dedicata al condominio e dove puoi porre questioni inerenti le tematiche trattate dalla rivista. Per partecipare al forum occorre registrarsi.
La rivista, da quanto si legge nella sezione "Collabora", è aperta a chiunque sia interessato ad apportare il proprio contributo o che, comunque, voglia esprimere le proprie opinioni, i propri dubbi o le proprie necessità su temi pertinenti agli argomenti trattati.
Si tratta quindi di una risorsa online importante anche per i proprietari di casa nella quale i proprietari possono trovare materiale utile per venire a capo delle numerose normative che regolano il settore immobiliare e poter sbrogliare quella matassa di leggi e leggine che il legislatore ci mette di fronte quando dobbiamo affrontare una ristrutturazione, una vendita o un ampliamento edilizio.